Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

A Milano un convegno organizzato dall' Università Cattolica, dall' Università di Salerno e col sostegno dei NIP, presso i locali della Cattolica, il 16 e il 17 settembre. Argomento: "Monete frazionate. Aspetti economici, questioni cronologiche, quadri regionali".
Ma cos'è una moneta frazionata? Si tratta di una moneta spezzata in più parti, anche tre o più, ciascuna delle quali circolava autonomamente. Un'usanza soprattutto della Roma tardo repubblicana o del primo impero, quando a volte mancavano monete e si risolveva il problema così. Un po' come se oggi si spezzasse una moneta da un euro in due e si usassero le frazioni come se fossero 50 centesimi.
All'evento parteciperanno numismatici, archeologi, docenti universitari, ricercatori, studiosi, personale delle Soprintendenze e degli Istituti ed Enti di Ricerca, appassionati. Il programma è ricco e tutti gli interventi saranno pubblicati sulla rivista "Dialoghi di numismatica". Per info, è disponibile la mail [email protected]

image.png.261f279ec44d1d25d2adaa18e3c8dad7.png

 

image.png.1a08e59dc1011a99f28f5f2abca91202.png

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Interessante la tematica con la moneta che in momenti di penuria di circolante può diventare frazionandosi moneta di minor valore.

Non so se ci sia già bibliografia sul tema, mi viene in mente almeno un altro esempio in epoca medievale in cui la moneta rappresentava un significato preciso e particolare una volta spezzata.


Inviato

Nel libro del pellegrino a Siena di Lucia Travini e siamo dal 1300 a metà 1400 i pellegrini si fermano nell’andare a Roma a Siena nell’Ospedale e per ritirare merci al ritorno lasciano come contrassegno mezza moneta, l’altra metà la terranno loro come prova, una moneta come segno.

  • Mi piace 1

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

Notizie da questo Convegno? Si è svolto? Qualcuno è andato? Un resoconto? Si è parlato di atti?

Grazie

 

Michele


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Convegno molto bello e partecipato; 20-25 relazioni, prevalentemente in italiano, ma anche in francese, inglese e spagnolo. Il 1° giorno sono stati affrontati soprattutto i temi generali (perchè le monete venivano spezzate, come tecnicamente ciò veniva fatto, da che epoca storica e in quali regioni la cosa è accaduta, ecc.) Martedì si sono affrontate descrizioni di quadri regionali:Lombardia, Hiberia, Gallia, Pompei, Balcani, monete della Numidia, Cirenaica, Egitto, Siria, ecc. Sono emerse in realtà motivazioni diverse per la spezzatura: prevalentemente carenza di numerario inferiore, ma anche motivi rituali , demonetizzazione in vista di fondere il metallo, ecc.  Piuttosto difficile avviare una sintesi: molti spunti per successive ricerche.  Gli atti saranno sicuramente pubblicati.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

  • 4 anni dopo...
Supporter
Inviato
Il 20/9/2019 alle 20:53, gpittini dice:

Gli atti saranno sicuramente pubblicati.

È accaduto?


Supporter
Inviato
2 ore fa, sdy82 dice:

È accaduto?

Questi sono gli abstracts delle relazioni: https://www.academia.edu/40454899/MONETE_FRAZIONATE_Quadri_regionali_questioni_cronologiche_aspetti_economici

gli atti risultano ancora "in fase di stampa" stando ai curricula dei relatori

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.