Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera. 

Avendo iniziato da poco a collezionare monete proof in argento, e vaticane e italiane, mi chiedo: quale sarà il loro valore futuro? Ho iniziato questa collezione non per un guadagno futuro, ma come quella medaglistica per un piacere personale e per i miei occhi. 

Vuole questo essere un argomento di pura curiosità con collezionisti di Euro proof commemorativi, sicuramente preparati e più esperti di me.

E' un piacere vederle avanti ai miei occhi. Sono bellissim !

A presto,

Ale

Inviato

Mi dispiace ma il valore veniale, tranne rare eccezioni, sarà poco, il valore collezionistico/artistico/gratificante sarà alto.

Inviato

La mia era ed è una curiosità, visto che colleziono per un mio piacere artistico personale ☺

Inviato

Non colleziono monete proof ma ti suggerirei di non limitarti all'Italia e al Vaticano, tralasciando quanto di ottimo è stato fatto nel resto d'Europa (e magari più avanti anche del mondo).

Inviato

Resto dell'idea che chi colleziona per il piacere "artistico", "personale" e "dei propri occhi" non dovrebbe neppure porle certe domande. Poi... fate vobis !

Inviato
9 ore fa, ART dice:

non limitarti all'Italia e al Vaticano, tralasciando quanto di ottimo è stato fatto nel resto d'Europa (e magari più avanti anche del mondo).

Mi daresti qualche "chicca" ?

Inviato
55 minuti fa, Ale1900 dice:

Mi permetto di dartele anch'io, guarda in quella discussione che ti ho suggerito, le serie austriache dei treni e delle abazie sono spettacolari, per non parlare della serie in niobium!

Inviato (modificato)
6 ore fa, Ale1900 dice:

Per andare sul particolare che ne dici di qualche ECU? Ce ne sono di davvero belli, come ad esempio:

28434_bel-5e-1993pp.jpg

24yut5z.jpg

g2413.jpg

0004553_united-kingdom-cupronickel-patte

e tanti altri delle più diverse impostazioni grafiche e metalli.

Modificato da ART

Inviato

Ah che meraviglia !!! Beh sono stupendi , non c'è che dire. Poi l'allegoria ed il richiamo classico hanno un grande fascino

Inviato (modificato)

Sì, sono affascinanti. Ne ho qualcuno e sto pensando di procurarmene altri per mettere in piedi una collezioncina.

Modificato da ART

Inviato

Possono essere definite monete a tutti gli effetti...?

Inviato (modificato)

Valore futuro delle monete proof.

poni questo quesito, ma specificatamente cosa intendi per "valore" quello': artistico? d´interesse collezionistico? storico? economico? d´investimento?

Come vedi di "valori" ve ne sono più di uno.

Penso che una risposta esaustiva e completa non ci sia nessuno che possa dartela.

Comunque permettimi di fare alcune riflessioni in merito.

"Monete prof" sono a tutti gli effetti monete?

Sicuramente il settore collezionistico é molto più ristretto e limitato rispetto alla monetazione tradizionale.

Se il tuo quesito si riferiva all´aspetto "investimento" ( in sintesi: in un futuro riprenderò i miei soldini spesi?) non devi neppure pensarci, in quanto la risposta, con molta probabilità è no.

È sufficente volgere lo sguardo nei decenni passati, quante serie proff emesse, ( Canada,USA,varie olimiadi ecc....ecc...) oggi si acquistano come junk silver (a peso ) e all´epoca dell´ emissione furono pagate (come oggi) molto più del metallo contenuto.

Con ciò non voglio dissuaderti dal collezionare questa tipologia, che in effetti racchiude molti pregi, sono molto belle ed artistiche, racchiudono messaggi, a volte molto importanti, e sono testimonianze di momenti storici.

Però, non porti domande di questo genere, collezionale, spendi i tuoi soldi, e non pensarci più (ai soldi), pensa che se li avessi spesi in sigarette, o drink sarebbe stato molto peggio!

Saluti

TIBERIVS

??idget span

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, TIBERIVS dice:

poni questo quesito, ma specificatamente cosa intendi per "valore" quello': artistico? d´interesse collezionistico? storico? economico? d´investimento?

come scrissi nel messaggio iniziale: pura curiosità. Mi riferivo però da un punto di vista di interesse collezionistico e storico. Economico e d'investimento non ci pensavo e non ci penso. So che ovviamente non saranno mai come la monetazione romana e antica in generale; ma difatti non punto a quello. Io personalmente colleziono solo per il piacere del "bello" della moneta. Le proof mi interessano per la loro lucentezza e perché la stessa si sposa con l'argento in modo idilliaco secondo me. Il richiamo storico è meraviglioso e gli artisti stupendi. 

Le monete antiche sono meravigliose ma, per mia ignoranza (lo ammetto) tendo a star lontano poiché so che vi sono molti falsi ed è un mercato ostico. Posso sicuramente rivolgermi ad un perito esperto, però, e ripeto: per mia ignoranza, mi rimarrebbe un dubbio di fondo giacché so (da quel che mi è stato detto) che la maggior parte dei periti non fanno analizzare in esami scientifici di laboratorio, le monete. In merito, anzi se posso vorrei farti alcune domande se ti intendi di monetazione antica. Con ciò non voglio dire che non siano autentiche, assolutamente, ma è solo una mia "ansia" personale. Per tutte le altre monete non antiche, le proof son quelle che mi piacciono maggiormente.

Un saluto, a presto :)

Ale

Modificato da Ale1900

Inviato

Io nel frattempo mi sono comprato i leggermente meno nobili ? 2 euro proof del Vaticano che mi mancavano (ora quelli emessi singolarmente li ho tutti).

Non c'è niente da fare, le monete proof mi piacciono troppo. ?

Inviato
Il 24/7/2019 alle 10:38, Ale1900 dice:

come scrissi nel messaggio iniziale: pura curiosità. Mi riferivo però da un punto di vista di interesse collezionistico e storico. Economico e d'investimento non ci pensavo e non ci penso. So che ovviamente non saranno mai come la monetazione romana e antica in generale; ma difatti non punto a quello. Io personalmente colleziono solo per il piacere del "bello" della moneta. Le proof mi interessano per la loro lucentezza e perché la stessa si sposa con l'argento in modo idilliaco secondo me. Il richiamo storico è meraviglioso e gli artisti stupendi. 

Le monete antiche sono meravigliose ma, per mia ignoranza (lo ammetto) tendo a star lontano poiché so che vi sono molti falsi ed è un mercato ostico. Posso sicuramente rivolgermi ad un perito esperto, però, e ripeto: per mia ignoranza, mi rimarrebbe un dubbio di fondo giacché so (da quel che mi è stato detto) che la maggior parte dei periti non fanno analizzare in esami scientifici di laboratorio, le monete. In merito, anzi se posso vorrei farti alcune domande se ti intendi di monetazione antica. Con ciò non voglio dire che non siano autentiche, assolutamente, ma è solo una mia "ansia" personale. Per tutte le altre monete non antiche, le proof son quelle che mi piacciono maggiormente.

Un saluto, a presto :)

Ale

Allora se non ti riferivi al valore "economico futuro"

il quesito non si pone neppure,gli altri  "valori" ci sono già, rimane quello sicuramente variabile dell´interesse collezionistico.

Saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato
Il 24/7/2019 alle 00:23, Papillon dice:

Possono essere definite monete a tutti gli effetti...?

No, in questo caso sono medaglie che rappresentavano idealmente la valuta di conto europea dell'epoca.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.