Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno , sono nuovo del forum e volevo porvi una domanda : qualche giorno fa ho fatto una prova di pulizia delle monete su dei centesimi e su degli euro circolati, quindi li ho immersi in acqua distillata e sapone neutro .Nel giro di qualche giorno le monete , da chiare e lucide , sono diventate nere , quasi come ossidate(non tutte però) , e non mi riesco a spiegare il perchè , sapreste aiutarmi.Purtoppo non riesco a caricare le foto.

Inviato

Il sapone? Non hai usato solo acqua distillata come hai detto nel titolo.

TIBERIVS

Inviato

Si , ho usato anche sapone neutro oltre all'acqua demineralizzata.

Inviato

ciao /Paolo 96, dimmi tu vuoi pulire gli euro in circolazione, basta spazzolarli con delicatezza con lo spazzolino a setole morbide un po di volte, già sai con cosa è risolvi il tutto

Inviato (modificato)

Buongiorno Paolo 96, per la pulizia degli € e dei centesimi puoi seguire i consigli dei post precedenti, ma dalla tua descrizione non credo che il sapone fosse cosi neutro. Era un sapone liquido o solido ? Era profumato ?  A che diluizione ?

E oltre questo anche reazioni secondarie nella sola acqua apparentemente "innocua" possono provocare colorazioni o danni quasi permanenti a particolari metalli o leghe, in poche ore.

Dalle foto direi che si tratta di ossidi e prodotti di reazione elettrochimica tra i diversi metalli componenti le monete, che per i centesimi di € è spesso possibile e avvengono spontaneamente anche all'aria, in ambiente particolarmente umido o salmastro. 

Queste reazioni sono l'inizio della "vita patinale"....alcune porteranno alla formazione della patina altre periranno....sic ! ?

Modificato da moneta66
Vita patinale

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.