Vai al contenuto
IGNORED

Denaro scodellato veneziano

Risposte migliori

Buongiorno,

ho acquistato da venditore professionista uno denaro scodellato di Venezia da studio.

Indubitabilmente è veneziano (si legge S MARCVS +), per l'emittente distinguo con occhio da profano solo ... DVX . In attesa di avere in mano l'esemplare e poter avere delle immagini migliori e più dettagliate, qualche occhio esperto riesce ad indirizzarmi sul Doge emittente?

scodellato.thumb.jpg.9919954c9e40e9e2a811c3cc2d843dc5.jpg

Grazie fin d'ora per l'attenzione.

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A una prima lettura, sembra di intravedere..  la prima lettera.. una  " I", quindi  restringerei la ricerca su  Jacopo Contarini o Giovanni Dandolo.

Aspettiamo qualche altro indizio e/o suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, arrigome dice:

A una prima lettura, sembra di intravedere..  la prima lettera.. una  " I", quindi  restringerei la ricerca su  Jacopo Contarini o Giovanni Dandolo.

Se confermato, mi andrebbero benissimo. Il mio intento infatti è quello di "fare compagnia" dal punto di vista cronologico al denaro tergestino del Vescovo Arlongo.

Il vescovo Arlongo De Vocisperch e De Visgoni, monaco Benedettino presso il convento di San Giorgio Maggiore a Venezia, come suo primo atto, il 14 novembre 1262, consacrò la cattedrale di Trieste, allora ancora ridotta alla sola chiesa settentrionale delle due esistenti sul colle di San Giusto. Nel 1278 consacrò il monastero delle monache Benettine della cella e la sua collegiata di Muggia. Arlongo mantenne il vescovado sino al 1282, anno nel quale, a seguito di una malattia, passò a vescovado ulvino

http://www.13casade.com/dati/il-denaro-tergestino

Grazie

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, eliodoro dice:

Illy, ti stai appassionando pure tu alla monetazione medievale?

Mi affascina... ho nel mirino anche qualche federiciana. Mi ha sempre attratto il Medioevo, specie dopo aver letto, ahimè tanti anni fa, "Il nome della rosa"... periodo molto complesso da studiare, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, arrigome dice:

Buona serata

Non è facile @arrigome e sono incerto anch'io; però credo che nei dogi che hai proposto debbano esserci troppe lettere per starci nel poco spazio dubbio che segue a DVX +:

Jacopo Contarini è identificato dalle lettere (+ ° IA ° 9T °) DVX °

Giovanni Dandolo è invece identificato dalle lettere (+ ° IO ° DA °) DVX

tra parentesi ho inserito quanto non è leggibile.

Sarei più propenso ad attribuirlo a Orio Mastropiero o Malipiero che è identificato dalle sole lettere (+ AVR) DVX.

Attendiamo qualche "occhio di lince".

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io ci vedo un LA TE ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

condivido  pienamente a quanto propone 417sonia. C'e veramente poco spazio! 

In mancanza di altre foto però vedo ancora più una I.... ke una... A

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

_20190718_210238.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...ho girato e rigirato la foto almeno una decina di volte... e sembra che l'ultima lettera (forse quella che si riesce a leggere meglio delle 4) è proprio una E.

quindi, LATE

(un doppio mi piace ad ak72)... poi quando inserisce quelle schede... mi fa andar via di testa! - ma quante ne sa!    ☺️

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Eccola, è arrivata. Per me un rebus... ma forse a voi qualche immagine sarà contributiva.

1873265207_scode2.thumb.jpg.5a0d55cb277fb3b5917dbbf488ca38ac.jpgscode.thumb.jpg.67388f042db91b254f44e43007b9bbf3.jpg483123143_scode3.thumb.jpg.5c1c4211c5a92f85e4642d5107b0a168.jpg

Dopo DVX brancollo nel buio...

Ciao e grazie

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

non senza qualche difficoltà legata alle dimensioni dell'esemplare posto alcune nuove immagini

793634214_IMG_5260bis.jpg.0fb64dce504402768a3bfeb1163fb3f1.jpg 1660239613_IMG_5261bis.jpg.8373f12cacc2472424f9af8fe319f1c7.jpg  1563392595_IMG_5262bis.jpg.fc5bcfa0397afb31a0acb0b461c7593f.jpg

ed una elaborazione grafica della prima foto .

1650017053_IMG_5260ter.JPG.c2c664ba2dbc49ce12522fc7db97ac51.JPG

Ci siamo?

Grazie

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Dall'alta Val Brembana è sempre difficile collegarsi .... soprattutto quando c'è brutto tempo!

Bravo Alessandro. :clapping:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Dall'alta Val Brembana è sempre difficile collegarsi .... soprattutto quando c'è brutto tempo!

Bravo Alessandro. :clapping:

saluti

luciano

Ai tempi dell'università un amico mi portava ogni tanto il Formai de Mut e il Formai Strachitunt (spero di scrivere bene i nomi), formaggi di malga. Cercali e mangiali Luciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Eeeee già fatto!

Sono buonissimi ... poi io sto vicino a Branzi, dove c'è il consorzio dei formaggi Brembani.

I nomi sono esatti.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, chievolan dice:

Allora al prossimo Verona porta un pacchettino ben incartato per l’angolo dei Serenissimi. 

Io porto tre bottiglie con stampato su etichetta e tappo un denaro aquileiese. 

Difficile che resista tanto ?

Dimenticavo; col formaggio Branzi (tipo Asiago o Latteria) più o meno stagionato, si prepara la "Polenta Taragna" ... Slurp!

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

State andando pericolosamente off topic voi due... poi a ora di cena, non si fa!

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.