Vai al contenuto
IGNORED

italma nelle divisionali 1969 /70 = guai

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti_ Ho rilevato poco fa che nelle divisionali 1969 /1970  tutte le monete in italma sono come da foto campione postata. Non mi resta che tagliarle tutte e ricomprarmi le due serie- E' successo anche a qualcuno di voi ? Questo è cancro dell'italma ?! ..Ma tutte me le doveva intaccare!

10-£-70-cancr pr.jpg

Inviato

Non mi sembra cancro dell'alluminio, che  normalmente si manifesta in filamenti grigi e piccole chiazze; qui sembra  che sia stata la plastica della confezione,  in ambiente  non adatto (umido?), abbia influito sulla moneta

Inviato

Grazie Saturno , dici che non è cancro ,provo a pulirle in modo più incisivo, ormai le divisionali sono rovinate. Secondo te è la plastica ,pertanto dovrò aspettarmi altre sorprese del genere.Ciao

Inviato
3 ore fa, mamic dice:

Grazie Saturno , dici che non è cancro ,provo a pulirle in modo più incisivo, ormai le divisionali sono rovinate. Secondo te è la plastica ,pertanto dovrò aspettarmi altre sorprese del genere.Ciao

Mi sa che, come dici tu , sia la plastica utilizzata allora ad avere problemi; le divisionali con la P del 1970 non ne trovi se non con le monete  rovinate come quella che ho postato .

Inviato

No, non è cancro, è il risultato della composizione del PVC delle divisionali (ben nota a tutti) e dal luogo dove erano conservate. Ambienti umidi fanno molto male.

Awards

Inviato

Grazie ,cembruno , si avete ragione non è cancro , le ho immerse , 20 0re fa , in un miscuglio da me preparato (che non consiglio a nessuno ) tracce di corrosione non ne vedo , restano pochissimi testimoni delle macchie, poco visibili, ho difficoltà con il bordo; ma il risultato è accettabile. Le lascio "in ammollo "ancora  20 ore, le risciacquo bene, evito di graffiarle, le faccio asciugare al sole e , dopo 100 gg ,valuterò se tenerle o buttarle .Non per il valore che sappiamo quello che può essere, ma  per "il rispetto dovuto " alle mie monetine. Ciao e grazie.

Inviato (modificato)

Grazie ,cembruno , non sono io quello che le tiene all'umido….è chi le vende che sa che sono state all'umido , poi sono c. di chi le compra. Eppure sono passati anni da quando le ho acquistate; ma ….divento sempre più orbo in modo preoccupante

Modificato da mamic

Inviato (modificato)

mi si è incasinato il pc...

Modificato da mamic

Inviato
Il ‎19‎/‎07‎/‎2019 alle 11:58, mamic dice:

Grazie ,cembruno , si avete ragione non è cancro , le ho immerse , 20 0re fa , in un miscuglio da me preparato (che non consiglio a nessuno ) tracce di corrosione non ne vedo , restano pochissimi testimoni delle macchie, poco visibili, ho difficoltà con il bordo; ma il risultato è accettabile. Le lascio "in ammollo "ancora  20 ore, le risciacquo bene, evito di graffiarle, le faccio asciugare al sole e , dopo 100 gg ,valuterò se tenerle o buttarle .Non per il valore che sappiamo quello che può essere, ma  per "il rispetto dovuto " alle mie monetine. Ciao e grazie.

Questa , secondo voi, è una moneta attaccata dal cancro, oppure cosa? Grazie

cancrata-10-cdr.jpg

Inviato
28 minuti fa, cembruno5500 dice:

questa, alla grande. Scartala

No , non fa parte delle divisionali che ho tagliato. è semplicemente una che avevo tra il "rottame "; Volevo metterla in una bustina con scritto (promemoria per mio nipote ) > questo è l'irrimediabile destino se una moneta in italma viene aggredita dal cancro dell'alluminio < __.....Non avendone la certezza che sia effettivamente causa da cancro ,prima di scrivere il promemoria, chiedevo una v/s conferma. Sempre se possibile; grazie.

Inviato

cancro e pare anche della colla (almeno sembra dalla foto).

Awards

Inviato
2 minuti fa, cembruno5500 dice:

cancro e pare anche della colla (almeno sembra dalla foto).

Ok , Mi basta, procedo con il promemoria "testamento" ___Non è che mi puoi indirizzare ad un'immagine ove sia ben chiaro i "vermicelli " che preannunciano l'inizio del cancro ? Ho cercato ma non trovo niente di ben definito. Sempre ,se puoi , e senza fretta , grazie.

Inviato
Adesso, mamic dice:

Ok , Mi basta, procedo con il promemoria "testamento" ___Non è che mi puoi indirizzare ad un'immagine ove sia ben chiaro i "vermicelli " che preannunciano l'inizio del cancro ? Ho cercato ma non trovo niente di ben definito. Sempre ,se puoi , e senza fretta , grazie.

eccola:

cancro alluminio.jpg

Awards

Inviato
16 minuti fa, cembruno5500 dice:

eccola:

cancro alluminio.jpg

Prima di tutto GRAZIE_ Ma.. a bordo moneta  cosa sono ..alghe? O la stanno lasciando prolificare senza nemmeno spazzolarla?

Inviato
2 ore fa, cembruno5500 dice:

eccola:

cancro alluminio.jpg

Bella e dettagliata  foto di esempio di cancro dell'alluminio "in lavorazione"

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.