Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

mi sono appena aggiudicato questo affascinante antoniniano di Valeriano.

Sapete dirmi per favore cosa sono quelle incrostazioni rossicce e se e come è il caso di eliminarle?

Cordiali saluti

186D.jpg

Inviato

Ciao @fronesis,

di primo acchitto mi paion incrostazioni di cuprite. Io le trovo gradevoli, danno un tono di "storicità" alla moneta e non le toccherei. Non so comunque aiutarti sul come fare.

In ogni caso, pur avendo il conio stanco, è un esemplare molto gradevole. Complimenti!

Ciao.

• Mi piace 2

Inviato

Bel modulo largo complimenti è veramente gradevole, riguardo le incrostazioni anche io le lascerei dove sono, danno un qualcosa in più alla moneta 

• Mi piace 2

Inviato

Grazie ragazzi siete molto gentili, le lascerò dove sono, non vedo l'ora di avere la moneta fra le mani, 

un caro saluto

Inviato

Davvero bella moneta, mi associo ai complimenti e ai consigli che ti hanno dato.

Una richiesta: non è che a questo punto ci puoi mostrare anche il rovescio? Lo chiedo per mera curiosità, per apprezzare l'esemplare nella sua totalità.

• Mi piace 1

Inviato

Salve , tutti gli intervenuti ti hanno dato l' unico e concorde consiglio migliore , lascia la moneta cosi' com'e' ; chi colleziona monete antiche deve accettare anche le imperfezioni , di conio e del lungo tempo trascorso , incrostazioni comprese , solo se e' presente del terriccio si puo' intervenire delicatamente per la rimozione .

Inviato (modificato)

A mio avviso dovrebbero essere incrostazioni da contatto, la moneta d'argento non dovrebbe essere suberata, e la bassa quantità di rame contenute nella lega non giustificherebbero le incrostazioni verdi presenti sotto il mento. Le incrostazioni di cuprite non provengono dall'argento, probabilmente fanno parte da metallo he le stava accanto.  Si potrebbero eliminare meccanicamente ( ma bisogna saperlo fare con microscopio) o con elettrolisi naturale, A mio avviso piacevoli, non le toccherei

Modificato da danielealberti

Inviato
1 ora fa, danielealberti dice:

A mio avviso dovrebbero essere incrostazioni da contatto, la moneta d'argento non dovrebbe essere suberata, e la bassa quantità di rame contenute nella lega non giustificherebbero le incrostazioni verdi presenti sotto il mento. Le incrostazioni di cuprite non provengono dall'argento, probabilmente fanno parte da metallo he le stava accanto.  Si potrebbero eliminare meccanicamente ( ma bisogna saperlo fare con microscopio) o con elettrolisi naturale, A mio avviso piacevoli, non le toccherei

Non sono molto d'accordo. Ai tempi di Valeriano la percentuale di argento negli antoniniani era irrisoria e se non sbaglio si aggirava intorno al 10-15%. Si tratta infatti di monete in mistura d'argento in cui il metallo vile (tra cui il rame) era effettivamente molto presente. 

Un saluto 

Alessandro

Inviato

Anche per me sono incrostazioni da contatto con un oggetto in rame. Mi è capitato anche con monete medievali in argento.

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

Anche per me sono incrostazioni da contatto con un oggetto in rame.

Certo, certo, mi sono spiegato male, intendevo solo dire che il metallo vile è presente in abbondanza negli antoniniani, tuttavia ciò non toglie che l'ipotesi delle incrostazioni da contatto sia più che plausibile.

Inviato
1 ora fa, Alessandro C. dice:

Certo, certo, mi sono spiegato male, intendevo solo dire che il metallo vile è presente in abbondanza negli antoniniani, tuttavia ciò non toglie che l'ipotesi delle incrostazioni da contatto sia più che plausibile.

Hai ragione Alessandro, non ricordo se la quantità d'argento possa essere così bassa, ma solitamente non creano quelle incrostazioni.

Inviato

Scusatemi, mi intrufolo nella discussione, postando il diritto di questa maiorina di Magnenzio, Ric. 271....Queste incrostazioni di sedimenti di terriccio, potrebbero venire via? E se si, come? 

Grazie 

E. 

IMG_20190719_202906.jpg

IMG_20190719_203019.jpg

Inviato

bagni acqua demineralizzata, poi bisturi piano piano

Inviato

Non direi che queste incrostazioni siano deturpanti o coprenti in maniera significativa.

Non le toccherei.

Inviato
16 ore fa, danielealberti dice:

bagni acqua demineralizzata, poi bisturi piano piano

mah più che con il bisturi meglio provare prima con uno stecchino di legno poi se le incrostazioni non vanno via si può anche fare con il bisturi (sempre con molta attenzione per non rovinare la moneta)

@EmilianoPaolozzi Anche il rovescio presenta quelle incrostazioni?

Inviato
14 minuti fa, monetiere dice:

mah più che con il bisturi meglio provare prima con uno stecchino di legno poi se le incrostazioni non vanno via si può anche fare con il bisturi (sempre con molta attenzione per non rovinare la moneta)

@EmilianoPaolozzi Anche il rovescio presenta quelle incrostazioni?

Buongiorno, 

No il rovescio non presenta incrostazioni.... Comunque non userò mai il bisturi, dopo averla immersa nell'acqua demineralizzata cercherò di provare molto delicatamente con uno spazzolino per denti..... Se verrà via qualcosa ok, altrimenti la terrò così! 

IMG_20190720_140928.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.