Vai al contenuto
IGNORED

5 Euro Ag 900° Dedicazione Cattedrale di Pisa

Risposte migliori

Moneta in argento – 900° ANNIVERSARIO DEDICAZIONE DELLA CATTEDRALE DI PISA

Anno: 2018

Valore nominale: 5 Euro

Metallo: Ag 925/1000

Diametro e peso: 32 mm / 18 gr

Artista / i: Annalisa Masini

Bordo: godronatura spessa continua

Coniata dalla Zecca dello Stato ( IPZS )

Dritto: Piazza dei Miracoli a Pisa, con a sinistra la Torre Pendente (1173-1350)

Rovescio: Duomo di Pisa con, posta in primo piano, una formella di bronzo; particolare preso dalla Porta dei Ranieri, di Bonanno Pisano, che ha come soggetto “l'entrata a Gerusalemme”.

Note: la Cattedrale di Pisa venne iniziata nel 1064 e venne consacrata nel 1118 da Papa Gelasio II (1118-1119). Oltre allo stile romanico presenta stili lombardo-emiliano, classico, bizantico e a tratti islamico. Inizialmente la Cattedrale non era a croce latina, come ora, ma greca. Nel corso dei secoli le sue porte andarono distrutte, ad eccezione della bronzea Porta dei Ranieri. Questa porta è molto interessante poiché è adorna da 24 formelle riguardanti scene del Nuovo Testamento; fusa attorno al 1180 da Bonanno Pisano

pi2018.jpg

pis2018.jpg

pisa2018.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta meravigliosa e di pregevole fattura! L'ho acquistata lo scorso anno proprio nei pressi della torre, avevano allestito uno shop ipzs temporaneo per promuovere la moneta nel giorno di emissione. 

È stato bello poter aquistare tale cimelio in loco, una grande emozione ❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a pulire la capsula, ovviamente senza tirare fuori la moneta (ci mancherebbe) ; ma niente: l'alone rimane. Lo lascio così? Non penso sia la moneta a presentare l'alone all'interno della capsula, ma penso sia esterna, quindi su capsula.

Tendono ad avere aloni?

Modificato da Ale1900
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho risposto nell'altra discussione che hai aperto... Secondo me stai aprendo   inutilmente nuove discussioni.  Pertanto ti invito a usare La funzione "cerca", per verificare se ci sono discussioni già in atto idonee alle tue esigenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.