Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia

Risposte migliori

Inviato

post-4713-1169648926_thumb.jpgpost-4713-1169648956_thumb.jpg

Mi piacerebbe sapere cosa rappresenta questa medaglia devozionale (non mia).

Grazie per l'aiuto

Silvio

Inviato

ciao Silvio,

ho qualche dubbio che sia una medaglietta devozionale,

riesci a leggere le epigrafi????

Inviato

Ho avuto anch'io qualche dubbio diciamo al 50%. Il retro rappresenta (credo) un uomo che batte un ferro? sull'incudine, e questa immagine, almeno apparentemente, non è religiosa, ma sul fronte penso non ci siano dubbi in quanto a religiosità. Non sò se a furia di guardarla ingrandita ho iniziato a lavorare di fantasia ma... in alto a sinistra vedo un angelo? che mostra uno stendardo a destra una madonna? ed in basso di schiena due "oranti".

Credimi non ho "fumato"!

Ciao

Silvio :D :D :D

Inviato

E' religiosa: facendo una ricerca tramite Google della parola "ETTALENSIS" si trovano diversi siti che fanno riferimento alla frase "Fundatrix monasteri Ettalensis", e riguardando la medaglietta compare magicamente la parola MONAST ;).

Quindi Monastero di Ettal, Baviera:

http://www.kloster-ettal.de/index-uk.html

Non so pero' a cosa faccia riferimento l'altra faccia...

Inviato

e si, Augustus, parrebbe proprio

ho provato anche io a fare ricerche ma

ho sbagliato a interpretare il SIS finale.

lo strano è che in nessuna delle 2 facce

compare uno straccio di aureola

il retro, probabilmente, raffigura uno

dei lavori dei monaci benedettini che

erano o amanuensi o artigiani.

grazie per il link dell'Abbazia, non la

conoscevo.

tornando a bomba:

la medaglietta è in bronzo

XVIII secolo, direi

è la medaglietta benedettina più strana che abbia mai visto

Inviato

Complimenti a tutti e due, siete veramente in gamba. Oggi provvederò a comunicare al proprietario della medaglia quanto avete scoperto.

Grazie

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.