Vai al contenuto

Risposte migliori

Fortunatamente oggi mi è arrivata questa piastra 1856 con la particolarità delle 12 Torrette al contrario.

Fortunatamente perche mi è arrivato il plico manomesso e me ne sono accorto solo dopo averlo preso e firmato anche perchè il corrire me ne ha consegnati due e subito,essendo stato tutto incelofanato, non ci ho fatto caso.Sbaglio mio ma un corriere onesto mi avrebbe avvertito,gli ho dato anche la mancia..........

Un libro totalmente rovinato ma le monete ok,sopratutto questa. ?

1532R.jpg

3.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, favaldar dice:

Fortunatamente oggi mi è arrivata questa piastra 1856 con la particolarità delle 12 Torrette al contrario.

Fortunatamente perche mi è arrivato il plico manomesso e me ne sono accorto solo dopo averlo preso e firmato anche perchè il corrire me ne ha consegnati due e subito,essendo stato tutto incelofanato, non ci ho fatto caso.Sbaglio mio ma un corriere onesto mi avrebbe avvertito,gli ho dato anche la mancia..........

1532R.jpg

3.jpg

Ciao Fabio, mi spiace per il tuo libro, anch'io ultimamente ho subito delle manomissioni oltre ad un furto, purtroppo sono cose che succedono anche se non dovrebbero succedere... 

La tua piastra la reputo molto interessante per la variante delle torri rovesciate, ne avevo già sentito parlare ma è la prima volta che la vedo, sicuramente c'è volontà nel punzonare le torri al contrario, forse un messaggio? Chissà... 

A me viene in mente un detto in napoletano che si dice quando qualcuno ci rimette pesantemente, a volte anche con la vita :

Si' ghiut ca' cap 'asott! (sei andato a testa in giù)...

Puoi postare anche il dritto? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i 4 puntini sono particolari,di solito si trovano nelle piastre anni '30. Ci ho pensato anch'io a qualche messaggio cifrato,ed ho letto che alcuni storici ne fanno cenno sopratutto su tondelli medievali.

https://users.dimi.uniud.it/~agostino.dovier/CRYPTO/PLS_2017_lezione1.pdf

1532D.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, favaldar dice:

1532R.jpg

3.jpg

Complimenti Fabio bella piastra con torri rovesciate una chicca.

Riguardo ai messaggi subliminali la penso anch'io allo stesso modo, molto cose non potevano essere cosi dirette, e molte cose infatti non sono ancora state chiarite, altre invece attraverso nuovi studi recenti come per esempio quelli dell'amico Pietro, sono stati portati alla luce.

Per il discorso manomissioni e increscevoli episodi, è sempre peggio, sono contento che almeno i tondelli si siano salvati dalla presunta razzia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due con i 4 globetti sono loro mentre la prima quella senza sono ancora più strane perche sembrano rovesciate avendo la base più larga in alto ma se noti bene l'archetto (l'entrata) è sotto quindi sono dritte ma con la base stretta sotto e senza globetti. Potrei definirla una "variante" diversa.........mentre le altre due sono identiche alla mia anche i 4 globetti sono allineati nello stesso modo quindi dello stesso conio. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.