Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

vi scrivo perchè ho trovato nel mio orto 1/4 di fiornino del 1859 (identificato grazie al vostro sito) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FGIMP/9

vorrei capire perchè del '59 coniate a milano esistono 2 versioni con indice di rarità così differente, è dovuto alla conservazione della moneta?

la mia è molto rovinata, ma si riesce a leggere bene tutto, ora non riesco ma magari se serve vi posto due fotografie.

grazie per la vostra disponibilità e passione.

stefano

image.png

Inviato

Buonasera 

Nel link che alleghi è  spiegata la differenza. 

La nota in calce 1, riferisce che nel tipo di rarità  R3 , la testa è  giovanile e non presenta i favoriti.

Attendiamo le foto.

Awards

Inviato

ok, i due tipi sono:

KM#2213 battuto dal 1857 al 1859

KM#2214 battuto dal 1859 al 1865

quindi coesistono due tipi con la stessa data, per varie officine (Milano, Vienna etc.).

Il primo tipo datato 1859 è più raro, perché battuto in minor numero di esemplari.

I due tipi si distinguono facilmente. Nel primo, l'aquila è più grande e il valore più piccolo.

vedi link https://en.numista.com/catalogue/pieces7077.html 

Nel secondo, è il contrario.

Il tuo esemplare è del secondo tipo e ha il segno di zecca A (Vienna).

Awards

Inviato

Buongiorno,

pensavo fosse una M (milano) rovinata invece era una A di Vienna..

grazie, è stato interessante conoscere qualcosa di più di questa moneta, la terrò nella scatola delle "monete da collezione"

buona giornata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.