Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Siccome ho fatto 30, facciamo anche 31 :lol:...

1033568738_Barumini.jpg.d24856715445a482712b1b1e8bf58efe.jpg

1110575033_Barumini2.jpg.b42abfc85ad9d0d1b08c1cfed8876ada.jpg

Sito archeologico " Su Nuraxi " Barumini ( Cagliari )

• Mi piace 1

Inviato

Queste sono Proof d'argento della Serie delle Arti vero?

Le hai in collezione?

Inviato
4 minuti fa, Ale1900 dice:

Meravigliosa Sardegna !! Amo l'arte preistorica, specialmente del Paleolitico Superiore; Maddaleniano.

Proof ?

Si certamente, Fondo Specchio... un medaglista ed un eurofilo che si sono incontrati sulla strada dell'iconografia... uniti insieme siamo una bomba ad alto potenziale ( compresi anche gli altri partecipanti )... a noi i Super Sayan ci fanno un baffo :rofl:

Inviato
4 minuti fa, Ale1900 dice:

Queste sono Proof d'argento della Serie delle Arti vero?

Le hai in collezione?

Si, Serie Italia delle Arti... non colleziono metalli preziosi ( ci sono delle eccezioni, ma sono FDC, come quella di Leopoldo V° di Babenberg ) :hi:

Inviato (modificato)

Io sto amando molto i proof: mi piace molto il nitido del fondo specchio che si infrange con l'argento. Spettacolari !!

Tiè: senti che vena poetica ahaha

PS per il FDC molto bello quello della Zecca inerente a Giuseppe Gioachino Belli, con il retro di S.Maria in Cosmedin:

https://www.shop.ipzs.it/0-60721800-15348615533788.html

Modificato da Ale1900
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Baylon dice:

Siccome ho fatto 30, facciamo anche 31 :lol:...

1033568738_Barumini.jpg.d24856715445a482712b1b1e8bf58efe.jpg

1110575033_Barumini2.jpg.b42abfc85ad9d0d1b08c1cfed8876ada.jpg

Sito archeologico " Su Nuraxi " Barumini ( Cagliari )

Meravigliosa citazione! Luogo intrigante sotto tutti i punti di vista!

Quanto è affascinante l'intreccio tra numismatica e patrimonio storico-artistico!!

Grazie!

• Mi piace 1

Inviato

L'arte che abbraccia l'arte

Inviato
19 minuti fa, Ale1900 dice:

L'arte che abbraccia l'arte

Ma ora torniamo nella " tua dimora " con un emissione che non ha bisogno di prefazione, poiché il soggetto commemorato è nel cuore di tutti noi... lascio parlare le immagini, da ammirare in religioso silenzio...

410874053_PadrePio1.thumb.jpg.546c8175998995bacfafbdc1bea30e3e.jpg

1531616722_PadrePio2.thumb.jpg.611f5a933d2834f362534d9a8e88f98e.jpg

1239947981_PadrePio3.thumb.jpg.6ce524cdb5816a8ca5a96208214ccdb0.jpg

Inviato

mia mamma, di origini pugliesi, ha un indelebile ricordo di un fraticello che passava, quando lei era piccola, fra le vie del suo paese; i paesani dicevano che "quello è il frate che fa i miracoli": era Padre Pio. Mamma se lo ricorda appunto da anziano :)

Bellissima moneta

Inviato

In verita' Pietrelcina e' in provincia di Benevento, successivamente spostatosi in Puglia ( terra di origine dei miei genitori ) ha acquisito la notorieta' che tutti conosciamo... impossibile non amarlo :hi:

Inviato
50 minuti fa, Baylon dice:

In verita' Pietrelcina e' in provincia di Benevento, successivamente spostatosi in Puglia ( terra di origine dei miei genitori ) ha acquisito la notorieta' che tutti conosciamo... impossibile non amarlo :hi:

difatti intendevo di quanto Padre Pio già era a San Giovanni Rotondo. Mia mamma è di un borgo là vicino

Inviato

ho letto nella discussione ITALIA 2019, che dal prossimo anno si acquista dalla Zecca solo con carta di credito. Ma se mi reco al punto vendita, scusate, non mi daranno le monete?

Inviato
15 ore fa, Ale1900 dice:

ho letto nella discussione ITALIA 2019, che dal prossimo anno si acquista dalla Zecca solo con carta di credito. Ma se mi reco al punto vendita, scusate, non mi daranno le monete?

Se ne hanno di invendute. Di solito le tirature sono tali da non esserci grossi problemi (vespa verde a parte!!!).

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

una moneta proof in mia collezione; da un forte richiamo storico ed anche geografico per ciò che rappresenta:

il rovescio della moneta d'argento con protagonista Marco Polo (1254-1324) con la famiglia innanzi a Kublai Khan. Marco Polo, partito nel 1271, farà ritorno a Venezia nel 1295

mp2018.jpg

Modificato da Ale1900
  • Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Per gli "Euro dal richiamo storico" , troviamo il Castello del Buonconsiglio di Trento. Il rovescio della moneta rappresenta una particolare del "Ciclo dei Mesi" di Torre dell'Aquila, Trento.

dritto.jpg

rovescio.jpg

Inviato

Vorrei contribuire a questo post (bellissimo, uno dei più interessanti per un appassionato di storia e geografia come me!) con una delle mie monete preferite, Francia 2014 dedicata al 70esimo anniversario dello sbarco in Normandia.

La D è posta in modo da assomigliare ad un carro armato (la linea sotto le date ne rappresenta il cannone) e la parola Day rappresenta un mezzo da sbarco.

Le impronte sulla sabbia sono quelle, fedelmente riprodotte, delle truppe americane, canadesi e inglesi.

L'onda che pian piano le copre contiene i versi di Paul Verlaine tratti da "Chanson d'automne", malinconica poesia sulla vecchiaia, utilizzata come linguaggio in codice per segnalare al fronte anti-Asse l'inizio delle operazioni del D-Day.

Les sanglots longs des violons de l'automne
Blessent mon cœur d'une langueur monotone.

I lunghi singhiozzi dei violini dell'autunno
Feriscono il mio cuore con un monotono languore

Credo sia una delle monete più belle in assoluto anche solo per la ricchezza dei riferimenti che contiene!

(Ovviamente la foto non è mia, non ho un apparecchio in grado di carpire tutti i dettagli!)

France-2-Euro-Coin-70th-Anniversary-of-the-Normandy-landings-of-6-June-1944-D-Day-2014-3024560-155504923781390.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Molto bella ed interessante da un punto di vista storico. Evento tragico per le perdite di vite, da entrambi i fronti (giovani che dovevano far altro, non combattere e morire). Evento che cambiò le sorti dell'Europa

Inviato
Il 15/7/2019 alle 20:10, Ale1900 dice:

Per le monete da 2 Euro, peccato appunto il "2 EURO" semplice sul dritto. Sarebbe stato meglio mettere un'altra immagine inerente al paese di provenienza della singola moneta.

Così diventerebbero troppo difficili da riconoscere per "l'uomo della strada".

Inviato
2 ore fa, Heisenberg dice:

Vorrei contribuire a questo post (bellissimo, uno dei più interessanti per un appassionato di storia e geografia come me!) con una delle mie monete preferite, Francia 2014 dedicata al 70esimo anniversario dello sbarco in Normandia.

La D è posta in modo da assomigliare ad un carro armato (la linea sotto le date ne rappresenta il cannone) e la parola Day rappresenta un mezzo da sbarco.

Le impronte sulla sabbia sono quelle, fedelmente riprodotte, delle truppe americane, canadesi e inglesi.

L'onda che pian piano le copre contiene i versi di Paul Verlaine tratti da "Chanson d'automne", malinconica poesia sulla vecchiaia, utilizzata come linguaggio in codice per segnalare al fronte anti-Asse l'inizio delle operazioni del D-Day.

Les sanglots longs des violons de l'automne
Blessent mon cœur d'une langueur monotone.

I lunghi singhiozzi dei violini dell'autunno
Feriscono il mio cuore con un monotono languore

Credo sia una delle monete più belle in assoluto anche solo per la ricchezza dei riferimenti che contiene!

(Ovviamente la foto non è mia, non ho un apparecchio in grado di carpire tutti i dettagli!)

France-2-Euro-Coin-70th-Anniversary-of-the-Normandy-landings-of-6-June-1944-D-Day-2014-3024560-155504923781390.jpg

Bravo Heisenberg :good:...

Di questa emissione mi ha colpito particolarmente il disegno dell' impronta degli scarponi dei soldati delle Forze Alleate che stanno per essere cancellate dal passaggio di un'onda. Un invito dell'autore della rappresentazione a non lasciare che il passare inesorabile del tempo ( l'onda ) non vanifichi il sacrificio fatto dai soldati protagonisti di questo evento e di coloro hanno perso la vita per esso ( le impronte ) ed allo stesso tempo rimanga ad imperitura memoria.  

Colgo l'occasione per invitarvi alla visione di questi 2 filmati, di cui vi allego i link, con il racconto dei protagonisti ( di entrambi gli schieramenti ) di questo episodio storico; allora poco più che ventenni ed oggi alla soglia dei 100 e che in un certo qual modo evidenzia ancor più quanto sopra esposto... :hi:

https://www.raiplay.it/video/2017/10/Ulisse-il-piacere-della-scoperta-I-Ragazzi-della-Normandia---Prima-parte-3791614e-fac3-4303-9046-9a8eb1293f55.html

https://www.raiplay.it/video/2017/10/Ulisse-il-piacere-della-scoperta-I-Ragazzi-della-Normandia---Seconda-parte-d1f9ee30-2683-4a9e-ae1f-4019d3418703.html

• Mi piace 2

Inviato

Vorrei commentare, dopo quella sul D-Day, un'altra delle mie monete preferite (come facilmente intuibile dalla mia immagine del profilo).

Irlanda 2016: centesimo anniversario della Easter Rising, la rivolta di Pasqua che tentò di ottenere l'indipendenza dal Regno Unito ma fu repressa con forza dagli inglesi.

La statua sulla moneta è posta sul palazzo del Parlamento irlandese, che fu occupato nel 1916 (atto che diede il via alla rivolta). Hibernia è il termine greco con cui ci si riferiva all'Irlanda, e lo stile della scritta rimanda al Libro di Kells, un manoscritto evangelico considerato tra i più antichi e prestigiosi reperti di scrittura irlandesi. I raggi intorno alla statua, invece, richiamano l'alba e in qualche modo la nascita di un paese nuovo.

Aggiungo una nota personale: questa moneta mi è stata regalata da un caro amico irlandese, che l'ha acquistata direttamente a Dublino in versione segnalibro all'ufficio postale, che è l'edificio rappresentato su di essa che presenta ancora oggi quella bellissima statua. La foto che vi posto viene proprio da quel segnalibro!

(poi mi fermo, altrimenti vado avanti a postare monete a sfondo storico per mesi e mesi ammorbando tutti gli utenti!)

DSC05199.JPG

• Mi piace 2

Inviato
36 minuti fa, Heisenberg dice:

poi mi fermo, altrimenti vado avanti a postare monete a sfondo storico per mesi e mesi ammorbando tutti gli utenti!

Invece, vista questa tua meravigliosa passione e conoscenza, questi tuoi post sono fonte di spunti molto intriganti, per cui….aspetto il prossimo!!!!

Inviato (modificato)

Segnalo questo mio vecchio thread dove ho parlato anche di alcuni euro con richiamo storico, anche se di storia relativamene recente, che potrebbe interessare:

Modificato da ART

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti!

Oggi mi è venuta in mente, parlando con un'amica slovacca, una moneta che non considero particolarmente bella, ma che ha un retroscena davvero curioso sull'evento che rappresenta e su come è stato proposto sulla moneta.
Parlo del 2 euro commemorativo slovacco del 2009, per i 20 anni della Rivoluzione di Velluto.

La Rivoluzione di Velluto è stato il processo, quasi completamente spontaneo, che in un paio di mesi portò la Cecoslovacchia nella transizione dallo stato comunista a un sistema repubblicano parlamentare, di cui Vaclav Havel fu uno dei simboli. La transizione fu essenzialmente pacifica in quanto le autorità, dopo i primi tentativi di repressione, si resero conto dell'impossibilità di fermare un processo ormai in atto in gran parte dell'est Europa.

Durante le numerose manifestazioni migliaia di manifestanti agitavano, facendoli tintinnare, mazzi di chiavi. Era un modo per dissentire pacificamente con oggetti rumorosi ma innocui, che simboleggiavano inoltre una metaforica apertura delle porte (una maggiore libertà per i cittadini) e secondo alcuni un invito simbolico alle autorità perchè "tornassero a casa" lasciando spazio a un nuovo governo.

L'autore Pavel Karoly ha voluto rappresentare le chiavi sulla moneta a formare una campana, il cuo suono simboleggia la fine di un'epoca e l'inizio di una nuova.

2 euro Slovacchia 2009.jpg

Modificato da Heisenberg
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

ma togliessero quel 2 nel dritto e mettessero ogni anno una bella incisione storica !! 

Quel 2 è proprio brutto e moderno . Blah :) :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.