Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Il 14/7/2019 alle 20:52, Meleto dice:

Di 2€ commemorativo sempre rimanendo in ambito italiano e architettonico/artistico sicuramente secondo me la migliore è quella dedicata alla basilica di San Marco del 2017 in foto rende magari poco ma dal vivo è una bellissima moneta

Anche perché è l'UNICA moneta 2€ cc dedicata ad un bene del patrimonio artistico/architettonico italiano, e questo è francamente incomprensibile: tutti i 2€ cc italiani sono dedicati a personaggi/eventi storici, a poeti/scrittori/artisti e, a parte questa sulla basilica di S.Marco, non c'è nulla dedicato al nostro straordinario patrimonio artistico/architettonico, per il quale non siamo secondi a nessuno al mondo: semplicemente assurdo.

Vedo la serie dedicata ai beni patrimonio dell'UNESCO in Spagna, quella maltese dedicata ai siti megalitici (bellissima secondo me), quella tedesca dedicata ai lander con chiese, castelli e palazzi e da noi invece solo Pascoli, Cavour, la costituzione e Dante, bah....

Modificato da pandino

Inviato
4 ore fa, Baylon dice:

1266322252_Dodecaneso1.thumb.jpg.409addb22bddcb7a608ce3f8c1a85daf.jpg

2018 - 70° Unione delle Isole del Dodecaneso alla Grecia

Al rovescio rappresentazione stilizzata della Rosa di Rodi ( simbolo dell'isola più grande del Dodecaneso, insieme al cervo ) dal greco antico " rhodon " che significava appunto " rosa ". Non essendo certo l'origine del nome, coesistono teorie che rimandano alla mitologia: Rodo era la ninfa figlia di Poseidone e Anfitrite. Questo simbolo è rappresentato sin dall'antichità sulle monete ( colgo l'occasione per fare un ping a @King John, con l'augurio che possa raccontarci di più su quanto sopra esposto ) ...

501369011_Dodecaneso2.jpg.b2f0496074d09631f4a99e827aa31b5f.jpg

Isole della Caria, Didramma, Rodi, Mnasimachos, magistrato, c. 250-229 a.C., AR, (g 6,72, mm 19, h 12). Testa radiata di Helios frontale, leggermente a d., Rv. Rosa con bocciolo a d.; sopra MNAΣIMAXOΣ, a s. Atena Nikephoros e P.

La storia di quest'isola ci tocca anche da vicino ( fonte wikipedia ) ...

Annessa de facto già dal 1912 durante la guerra italo-turca, l'isola venne assegnata all'Italia con i trattati che posero fine alla guerra insieme alle altre isole dell'arcipelago del Dodecaneso. La città di Rodi costituì il capoluogo di una provincia la cui sigla automobilistica era RD. Nel 1923 la provincia di Rodi fu affidata a Mario Lago che riuscì a far convivere pacificamente le diverse etnie dell'isola, restaurando numerose opere monumentali, e costruendo infrastrutture e edifici pubblici ( strade, scuole, ospedali, etc. ). A questa attività prese parte in particolare l'architetto Natale Sardelli. Durante tale periodo la cerva della porta marittima dell'isola venne sostituita dalla lupa capitolina; dopo la fine del dominio italiano fu ripristinata la statua originaria. Nel 1936 fu nominato nuovo governatore De Vecchi.

In seguito allo scoppio della seconda guerra mondiale e all'entrata dell'Italia nel conflitto, anche l'isola fu teatro di scontri bellici, i più violenti dei quali si verificarono nell'autunno del 1943, quando in seguito alla caduta del governo fascista e alla proclamazione dell'armistizio l'8 settembre fra il nuovo governo italiano fedele al re Vittorio Emanuele III e le forze alleate anglo-americane, vi fu l'inizio dei combattimenti fra le truppe tedesche del generale Kleemann e quelle italiane ( guidate dal governatore Campioni e dall'ammiraglio Mascherpa ). Gli aspri scontri nell'isola di Rodi e nel resto dell'arcipelago videro dopo qualche settimana la resa delle forze italiane sopraffatte dai tedeschi, col controllo da parte di questi ultimi dell'intero Dodecaneso fino alla fine della guerra. Nel 1947, a seguito dei trattati di Parigi, l'Italia fu costretta a cedere il Dodecaneso alla Grecia, come riparazione per la guerra del 1940-1941.
Tra i monumenti che ricordano gli anni delle due guerre rimane il sacrario militare italiano, che accoglie 404 salme di soldati italiani caduti. Realizzato nel 1924 su progetto dell’architetto Florestano Di Fausto e abbandonato dopo la seconda guerra mondiale, il sacrario è stato restaurato dallo Stato Italiano nel 2010.

Per secoli l'isola di Rodi ebbe un'importante comunità ebraica. Si trattava soprattutto di ebrei che erano stati espulsi dalla Spagna e che parlavano il ladino giudeo-spagnolo. Durante la seconda guerra mondiale, fino all'estate del 1943 Rodi rimase sotto il controllo del governo italiano, il quale, pur avendo emanato già nel 1938 le leggi razziali, non mise in pratica nessun atto violento verso la comunità ebraica, che non venne pertanto deportata nonostante le incessanti pressioni tedesche. In seguito alla caduta del governo fascista e all'armistizio stipulato dall'Italia con gli Alleati, le forze naziste occuparono anche l'isola, ingaggiando con le forze italiane la battaglia di Rodi ( 1943 ) bombardando l'aeroporto e poi facendo strage di centinaia di soldati italiani dell'isola; nel 1944, i tedeschi procedettero all'arresto ed alla deportazione degli Ebrei che ormai non potevano più godere della protezione italiana. Alla fine del conflitto, dei pochi superstiti allo sterminio nei lager nazisti, solo alcuni decisero di far ritorno nell'isola. Costoro aprirono, in memoria, un importante museo chiamato "Museo degli Ebrei di Rodi". Il più noto tra i superstiti è Samuel Modiano ( detto "Sami" ).

@Baylon Grazie per avermi citato. Nulla da aggiungere a quanto già  egregiamente esposto da te. Mi limito a postare una dracma di Rodi con un ritratto particolarmente bello di Helios.

Auktionshaus H. D. Rauch GmbH, Auction 99, lot 30, 8/12/2015

(D) Drachme (2,67g), pseudo-rhodische Ausgabe, Thessalien, Magistrat Hermias, ca. 171/170 v. Chr. Av.: Kopf des Helios v.v., leicht n.r. Rv.: EPMIAΣ, Rose mit Seitentrieb, in den unteren Feldern Z-O. Slg. Klein 560, SNG Keckman 793-795. Minimaler Doppelschlag und winzige Kratzer im Rv. Feines Exemplar mit attraktiver Tönung und leichtem Stempelglanz.
stplfr. Ex Helios 4 (2009), 55.

2801944.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
2 ore fa, pandino dice:

Anche perché è l'UNICA moneta 2€ cc dedicata ad un bene del patrimonio artistico/architettonico italiano, e questo è francamente incomprensibile: tutti i 2€ cc italiani sono dedicati a personaggi/eventi storici, a poeti/scrittori/artisti e, a parte questa sulla basilica di S.Marco, non c'è nulla dedicato al nostro straordinario patrimonio artistico/architettonico, per il quale non siamo secondi a nessuno al mondo: semplicemente assurdo.

Vedo la serie dedicata ai beni patrimonio dell'UNESCO in Spagna, quella maltese dedicata ai siti megalitici (bellissima secondo me), quella tedesca dedicata ai lander con chiese, castelli e palazzi e da noi invece solo Pascoli, Cavour, la costituzione e Dante, bah....

Secondo me purtroppo c'è dietro l'interesse di tenere raffigurazioni e tematiche più artistiche per i pezzi da collezione in argento ed oro

Infatti lì c'è la serie "Italia delle arti" per esempio simile a quelle da te citate che altri paesi però tengono per i pezzi da 2€ commemorativi a circolazione ordinaria

Detto questo ci sono comunque a mio avviso dei pezzi belli anche tra le commemorative italiane; la Plauto 2016 ad esempio o la famosa Basilica di San Marco 2017, la Giochi invernali 2006, anche la Dante direi tutto sommato soprattutto in alta conservazione è una bella moneta

Oltretutto le prime due che ho citato (che a mio avviso sono anche le due più belle) entrambe a firma dell'incisore Luciana de Simoni che a mio avviso realizza sempre delle incisioni di grande qualità artistica

Sono rimasto invece assolutamente molto deluso dalla 150 anni unità d'Italia, e dalla Leonardo 2019, come molti altri penso, moneta che oltretutto ho avuto modo di vedere grazie ad un recente video del Canale Eurochannel di @Alex-Vee (canale che seguo fin dal primo video e che ho subito notato davvero ben fatto e curato e consiglio vivamente a chi non lo conoscesse già e per cui colgo l'occasione di complimentarmi) che questa moneta presenta dei rilievi bassissimi (tipo la Boccaccio 2013) cosa che a mio avviso la penalizza ancora di più

• Grazie 1

Inviato (modificato)

concordo con te, anche quelle di Dante e Plauto sono notevoli per come è costruita l'immagine, ma resta sempre l'amaro in bocca perché altri paesi hanno dimostrato che la moneta da 2€ cc è ben idonea per la rappresentazione di opere architettoniche, ben oltre i soliti faccioni di personaggi più o meno noti

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

posterò, spero in giornata, altre monete che ho preso oggi dal negozio della Zecca, dal punto vendita ufficiale qua a Roma. Oltre alle bellissime monete, simpaticissima chiacchierata con un signore :)

Modificato da Ale1900

Inviato (modificato)
14 ore fa, Meleto dice:

Secondo me purtroppo c'è dietro l'interesse di tenere raffigurazioni e tematiche più artistiche per i pezzi da collezione in argento ed oro

Infatti lì c'è la serie "Italia delle arti" per esempio simile a quelle da te citate che altri paesi però tengono per i pezzi da 2€ commemorativi a circolazione ordinaria

Detto questo ci sono comunque a mio avviso dei pezzi belli anche tra le commemorative italiane; la Plauto 2016 ad esempio o la famosa Basilica di San Marco 2017, la Giochi invernali 2006, anche la Dante direi tutto sommato soprattutto in alta conservazione è una bella moneta

Oltretutto le prime due che ho citato (che a mio avviso sono anche le due più belle) entrambe a firma dell'incisore Luciana de Simoni che a mio avviso realizza sempre delle incisioni di grande qualità artistica

Sono rimasto invece assolutamente molto deluso dalla 150 anni unità d'Italia, e dalla Leonardo 2019, come molti altri penso, moneta che oltretutto ho avuto modo di vedere grazie ad un recente video del Canale Eurochannel di @Alex-Vee (canale che seguo fin dal primo video e che ho subito notato davvero ben fatto e curato e consiglio vivamente a chi non lo conoscesse già e per cui colgo l'occasione di complimentarmi) che questa moneta presenta dei rilievi bassissimi (tipo la Boccaccio 2013) cosa che a mio avviso la penalizza ancora di più

Ciao, innanzitutto grazie per avermi citato e sono davvero molto felice di averti tra gli iscritti al mio canale YouTube. 

Riguardo alla Leonardo di quest'anno sono rimasto deluso anche io, il conio è abbastanza rovinato in tutte le monete che ho potuto visionare ad oggi, ma la cosa che proprio non mi è piaciuta è la stessa moneta in versione proof. Nella moneta in FDC si riescono a vedere dettagli (se pur leggeri in diversi punti), nella proof è praticamente tutta appiattita, quasi a formare una macchia unica. Per questa tematica visto l'importanza del personaggio si poteva fare decisamente di più!!! Come la stessa tematica riproposta nella moneta sammarinese, la trovo abbastanza "anonima" se pur più dettagliata dell'italiana (spero renda meglio nella versione proof). 

Un grande saluto a tutti quanti e grazie ancora caro @Meleto

Modificato da Alex-Vee
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Alex-Vee dice:

Ciao, innanzitutto grazie per avermi citato e sono davvero molto felice di averti tra gli iscritti al mio canale YouTube. 

Riguardo alla Leonardo di quest'anno sono rimasto deluso anche io, il conio è abbastanza rovinato in tutte le monete che ho potuto visionare ad oggi, ma la cosa che proprio non mi è piaciuta è la stessa moneta in versione proof. Nella moneta in FDC si riescono a vedere dettagli (se pur leggeri in diversi punti), nella proof è praticamente tutta appiattita, quasi a formare una macchia unica. Per questa tematica visto l'importanza del personaggio si poteva fare decisamente di più!!! Come la stessa tematica riproposta nella moneta sammarinese, la trovo abbastanza "anonima" se pur più dettagliata dell'italiana (spero renda meglio nella versione proof). 

Un grande saluto a tutti quanti e grazie ancora caro @Meleto

Meno male che in filatelia con Leonardo qualcosa di meglio sono riusciti a fare... :hi:

427169173_LeonardodaVinci.thumb.jpg.85d409882320262dfbeba44e56bcd413.jpg

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, pandino dice:

quella maltese dedicata ai siti megalitici (bellissima secondo me

Per la gioia dei tuoi occhi e di chi come me apprezza questa serie...

1959498853_201601.thumb.jpg.d55460c3f9d27f3e6132356baff216b3.jpg

2016 - Templi di Ggantija

1249540288_201602.thumb.jpg.9a9fc88d7d40f300704f09bd4b7caaa8.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Malta fa veramente delle monete interessantissime. Legata alla sua storia, ergo al patrimonio culturale dell'uomo. Sono bellissime.

Non faccio in tempo oggi, ma domani posterò due monete dal sapore storico, acquistate oggi,  fondo specchio

Inviato
Adesso, Ale1900 dice:

Malta fa veramente delle monete interessantissime. Legata alla sua storia, ergo al patrimonio culturale dell'uomo. Sono bellissime.

Non faccio in tempo oggi, ma domani posterò due monete dal sapore storico, acquistate oggi,  fondo specchio

E' interessante, per approfondimenti maggiori sugli aspetti storico - iconografici dei 2 Euro, questa bellissima discussione... :hi:

• Mi piace 1

Inviato

Questo 10 Euro in argento è il più ricercato degli italiani :acute:...

43220032_10Euro.thumb.jpg.583e5e11d444e47c4439c1772321b18f.jpg

2015 - 70 Anni di Pace in Europa

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Baylon dice:

Questo 10 Euro in argento è il più ricercato degli italiani :acute:...

43220032_10Euro.thumb.jpg.583e5e11d444e47c4439c1772321b18f.jpg

2015 - 70 Anni di Pace in Europa

Monete e francobolli davvero superlativi!!! I miei complimenti ?

Sarebbe bello capire a quanti euro collezionisti piacciono le monete proof. Personalmente se avessi una ottima disponibilità economica acquisterei tutto in versione proof, ma, già fatico con le fdc... 

Un grande saluto da Euro Channel / Alex-Vee 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Io preferisco il fondo specchio in argento, con il quale da poco ho iniziato la collezione Euro commemorativi. Ho visto poi dei meravigliosi fdc, come la moneta dedicata a G.G.Belli, nostro grande poeta, con il rovescio la Basilica di S.Maria in Cosmedin (quella che ha la Bocca della Verità, per chi non è di Roma). L'ho vista oggi al punto vendita nell'edificii della Zecca: bellissima moneta. Sono rimasto però colpito,e piacevolmente direi, dall'argento riguardante il Vasari: opera d'arte

Modificato da Ale1900

Inviato (modificato)

Questa è del 2018, per il 900° anniversario della Dedicazione della Cattedrale di Pisa. Presa ieri.

In giornata posterò un nuovo argomento su questa ed un'altra prese ieri, dalla storica argomentazione ed iconografia

pi2018.jpg

Trovo meraviglioso il soggetto: "l'entrata a Gerusalemme", che è presa talla bronzea Porta dei Ranieri, di Bonanno Pisano

Modificato da Ale1900
  • Mi piace 2

Inviato
17 ore fa, Alex-Vee dice:

Sarebbe bello capire a quanti euro collezionisti piacciono le monete proof. Personalmente se avessi una ottima disponibilità economica acquisterei tutto in versione proof, ma, già fatico con le fdc... 

Buongiorno,

intervengo volentieri in questa piacevolissima discussione; io colleziono unicamente monete a fondo specchio poiché sono stato totalmente assuefatto dal loro fascino: sono tondelli finemente curati, incisi da artisti d'eccellenza e solitamente trattano tematiche di pregio. Certamente anche il fior di conio ha caratteristiche attraenti, ma come è stato già detto, la nostra zecca difficilmente se ne serve per commemorare opere d'arte. 

In particolare mi interesso dell'area italiana: Italia, Città del Vaticano e San Marino. Devo dire che le monete vaticane sono apprezzabilissime e sono euromonete uniche anche in virtù dell'unicità dello Stato Emittente all'interno dei confini della zona euro; invece le Italiane restano a mio parere insuperabili per finezza di incisione ed intento comunicativo. Credo infine che le sammarinesi abbiano visto tempi migliori e che ora si siano decisamente rammollite quanto a forma e contenuti; tuttavia per me conservano un valore affettivo speciale perché grazie a loro oggi posso definirmi, seppur sommessamente, collezionista di monete.

The Judge

Inviato
18 ore fa, Alex-Vee dice:

Avendo una considerazione ferma e decisa per la quale " l'oggetto moneta " è quello dell'utilizzo per cui è nata, colleziono esclusivamente FDC e di conseguenza no versioni per collezionisti e no metalli nobili...

Ma essendo un collezionista che non ha tutte le rotelle al suo posto, degli strappi alla regola ( vuoi per follia, vuoi per filone collezionistico ) li ha compiuti e li compie ancora...

Nonostante la bellezza artistica delle rappresentazioni, la finitura a specchio sui 2 Euro piano piano sta incominciando a stancarmi, gli argenti fondo specchio proprio non riesco a digerirli ( non parliamo poi delle colorate ), all'inizio mi hanno procurato l'effetto " wow ", ma poi alla fine quello che mi procura più emozioni è il sano e classico Fior di Conio. :hi:

• Mi piace 1

Inviato
27 minuti fa, Baylon dice:

Avendo una considerazione ferma e decisa per la quale " l'oggetto moneta " è quello dell'utilizzo per cui è nata, colleziono esclusivamente FDC e di conseguenza no versioni per collezionisti e no metalli nobili...

pensavo di piacessero i FS d'argento.

Avendo iniziato ora la collezione degli Euro, sto puntando ai FS in argento che, a mio avviso, sono stupendi; e italiani e vaticani.

L'arte è bella ovunque , così come ogni sorta di collezione :) :) 

Inviato
1 minuto fa, Ale1900 dice:

L'arte è bella ovunque , così come ogni sorta di collezione :) :)

E' verissimo quello che dici, ma bisogna saper guardare anche nelle cose che non ci piacciono, e nel nostro caso facciamo solo bene, visto la piega che sta prendendo la discussione... ora te ne mostro un'altra...

Inviato

Rimanendo in ambito preistorico, c'è una testimonianza di questa civiltà in una terra che amo profondamente...

553382481_10Euro.thumb.jpg.41db931965e5bf326713e4771a915eca.jpg

Inviato

1591705490_Sardegna1.jpg.944da082ecd7eff79ce4d7f4f22361c1.jpg

Al rovescio rappresentazione di un guerriero in bronzo, di cui numerosi sono stati i ritrovamenti nelle varie rappresentazioni...

Guerrieri.jpg.01017c8628d6f0c814b48eb7f54d2a70.jpg

Immagine tratta dal Museo Archeologico di Cagliari

Inviato

Meravigliosa Sardegna !! Amo l'arte preistorica, specialmente del Paleolitico Superiore; Maddaleniano.

Proof ?

Inviato

1261461643_Sardegna2.jpg.ad629667793d44b65e13b1d72c9efe0c.jpg

Al dritto rappresentazione di un guerriero e sullo sfondo la " pintadera " le cui teorie ( esistendone di varie fogge ) portano a considerare che si trattasse di una sorta di sigillo oppure di un calendario utilizzato in agricoltura...

Pintadera.thumb.jpg.1c2dd26ebdccef9a85454e818063c952.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.