Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, recentemente ho ritrovato questa moneta nel mio terreno agricolo.

È molto consumata, l unica scritta leggibile è vespasian caesar.. altro non capisco.

Non sono un esperto, e mi è venuto in mente di chiedere info qui a voi.

Grazie sin da subito.. 

Ma non riesco a caricare la foto, è troppo grande di dimensioni mi dice....

Inviato

Comprenderai che senza foto è impossibile pronunciarsi.. 

Prova a caricare lo screen della stessa foto, dovrebbe risultare di dimensioni più leggere

Inviato
5 ore fa, providentiaoptimiprincipis dice:

Comprenderai che senza foto è impossibile pronunciarsi.. 

Prova a caricare lo screen della stessa foto, dovrebbe risultare di dimensioni più leggere

Si ai, ovvio che comprendo. Volevo appunto chiedere info su come fare, ora provo grazie.

Inviato

Oppure vai su Paint , poi su "ridimensiona" l' immagine , riducendola al 50% e prova a caricarla .

Inviato

Eccomi qui ragazzi, sono riuscito a caricare le foto, purtroppo però la qualità è bassa...

Potete aiutarmi, grazie!!!

1563359915053.jpg

1563359970429.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

è un denario di Vespasiano,

con al rovescio IOVI CUSTOS ,

se trovata va consegnata alle autorità   Sindaco/Carabinieri/ Soprintendenza

Modificato da santone

Inviato

Grazie

Divrebbe già averlo fatto in effetti mio padre, il reale ritrovatore della moneta

Ma anche se così consumata, può valere qualcosa?

Supporter
Inviato

Sarebbe interessante conoscere il peso del denario dato che potrebbe trattarsi di un suberato per quelle concrezioni superficiali verdastre.

260265754_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.dfa80aa00ad935ddc64968c5a91604e6.jpg

Inviato

Scusami, non sono esperto...

Cosa sarebbe un suberato? 

E il verdastro che vedo, secondo me era ossido dell argento, mi sbaglio?

Supporter
Inviato

Sì, ti sbagli: l'ossido d'argento è nero.

La colorazione verdastra è dovuta a sali di rame (in genere carbonati basici come malachite e azzurrite).

Un suberato è una moneta costituita da un nucleo di rame o bronzo ricoperto da una sottilissimo strato di argento.

1519311055_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.1f38ab95791906bea84183baa0df3759.jpg

Inviato

Ah ok.. grazie della spiegazione

Quindi questa potrebbe essere solamente ricoperta.

Ma essendo molto consumata, non credi che si sarebbe gia visto il nucleo al suo interno, per lo meno sui bordi? 

Altra cosa, come mai non ho trovato da nessuna parte la raffigurazione del lato con l omino? Le monete coniate non dovrebbero essere tutte uguali, nel senso, non dovrebbero essercene altre ritrovate di uguali a questa? Di questa io non ne ho trovata traccia... 

Grazie ancora per tutte queste risposte....

Inviato

Strano che tu non l'abbia trovata, è un denario molto comune, coniato nell'anno 76, classificato come RIC 849.

Un esempio qui: link

Inviato

Non mi sembrava uguale. Grazie per la delucidazione.

E non è gia risaputo se si tratta di un suberato visto che abbiamo capito la tipologia di moneta? Oppure erano diverse le modalità di coniare durante la vita di questa moneta? 

Grazie ancora

Supporter
Inviato

1878241060_DenarioVespasianoforum.jpg.d4b73e1c1b3e809c3856dfd39588d00b.jpg

Guarda che l’omino è Giove Custode di Roma (IOVIS - CVSTOS), il cui tempio era eretto probabilmente sul Campidoglio.

Da quanto si vede dalla foto che ho risistemato, la scritta sul diritto IMP CAESAR - VESPASIANVS AVG parte in basso a destra (h 5) e procede in senso antiorario fino a h 6.

736017067_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.226d9c12916d077f82638e7903f96b05.jpg

Inviato

Grazie mille delle spiegazioni... purtroppo ignoro molte cose sul campo...

Supporter
Inviato

Direi uno splendido scambio di conoscenze e curiosità! Da prendere ad esempio!!

Chissà che il ritrovamento non instilli ulteriori curiosità!

Una domanda in generale: esiste la possibilità che la soprintendenza lasci in deposito la moneta alla persona che l'ha trovata? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.