Vai al contenuto
IGNORED

Pesi monetali antica Roma

Flaminius

Risposte migliori

Buongiorno a tutti..

premetto di aver scorso per bene tutto il forum alla ricerca di info sul mio topic, trovando molte notizie interessanti... sui vari sistemi ponderali in particolare...ma niente di definitivo rispetto a ciò che cercavo.

Spero inoltre di aver scelto la sezione giusta. Vengo al dunque:

sto cercando evidenze archeologiche o di altro genere sui pesi monetali utilizzati a Roma, specialmente in epoca repubblicana dopo l'introduzione della moneta coniata.

Mi spiego meglio... fino al secolo scorso gli orafi, ad esempio, utilizzavano dei set  composti da bilancina di precisione (tutto meccanico ovviamente) e relativi pesi delle misure standard, secondo il sistema ponderale in uso (decimale, imperiale ecc.).

Mi domando quindi: l'argentarius dell'antichità romana, anche quella più risalente, utilizzava sicuramente anch'egli una bilancia a due bracci .. per pesare quantità di metallo prezioso non monetato, o per verificare se una moneta straniera ad esempio avesei il peso che doveva avere (per poterla magari cambiare) ... ecco.. in questi ed altri casi che vi vengono in mente...ma che contrappesi utilizzava?

Sarei interessato a sapere se esistono reperti archeologici di tali contrappesi, di che materiale e forma erano fatti e secondo quale sistema ponderale ne esistono (se ve ne sono).

Molte grazie per qualunque info vogliate darmi.

Un caro saluto

Flaminius

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.