Vai al contenuto
IGNORED

Moneta sbarco sulla luna e altre...

Enry78

Risposte migliori

Ciao, 

consiglio spassionato: lascia perdere!

Considerando che poni la domanda se in un futuro potrebbero avere una plusvalenza ( numismatica), vuol dire che tieni in considerazione anche l'aspetto dell' investimento.

Tutte queste emissioni commemorative in argento, NON avranno mai un plus numismatico,  vengono vendute a carissimo prezzo, ( rispetto il fino), sono solo un affare lucroso per chi le emette e le commercia.

Se  noti in varie  aste, vengono vendute a PESO, monete commemorative in argento emesse 30/40 anni or sono ( nonostante gli anni  non sono riuscite a guadagnare nulla in campo numismatico), monete proof  considerate junk silver, considerato il bassissimo valore di questi tempi dell'argento ( circa 0.4356 al Gr.)

Resta a favore di queste emissioni, la bellezza, l'incisione, ecc eccc, tutte cose che si possono anche riscontrare in monete "vere" con  un po' di anni sul loro groppone.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono monete che non hanno un gran seguito ma ci sono pezzi più ricercati ed altri meno. Al momento di Italiane, non seguendo, non mi viene in mente nulla ma per esempio i 20 euro Austriaci bimetallo vanno esauriti subito e per prenderli l'ho visti pagare anche più del doppio del prezzo di emissione. Sono casi particolari la maggioranza come ti è stato gia scritto non vanno più del prezzo del fino o poco lì. Forse la ricorenza "Luna" sarà ricercata forse no,devi seguirle e capire come funziona,come tutto devi fare esperienza.   Un consiglio è di prendere solo quelle che ti piacciano e se un giorno avranno un plusvalore bene altrimenti faranno felici sempre i tuoi occhi,nel frattempo butti un orecchio su le altre e il loro sali e scendi.

Buona Numismatica

Fa.

La serie Vespa è molto ricercata infatti è esaurita e la trovi a cifre già al doppio di quello di emissione, ora, per il futuro, rivolgersi più in alto.......?

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho prese tre monete dalla Zecca (Marco Polo - Cattedrale di Pisa - Sbarco sulla Luna) , e due proof argentee del Vaticano. Perché le ho prese? Perché mi piace l'argento e perché mi piacciono esteticamente. Penso che si possa collezionare qualsiasi cosa. Io parto da una collezione, da oramai sei anni, di medaglie papali; però quando vedo la bellezza in una moneta proof mi ci fiondo.

Consiglio? Fa come vuoi: se ti piacciono prendile, se non ti piacciono non prenderle. 

Nel mio caso ha giocato forte anche il piacere del contrasto fra il fondo specchio e l'argento: di come si uniscono assieme. Comunque sono commemorative; commemorando un evento hanno per me un valore simbolico storicamente parlando.

Questa è la mia

lu2019.jpg

luna2019.jpg

normale che non sono attempate e che non abbiamo nulla a che vedere con le monete antiche o sabaude. Per me però sono belle. Del valore futuro non mi importa molto :) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2019 alle 07:01, Enry78 dice:

Esistono monete di questo tipo in oro?

Sì esistono, sono anche sul sito della Zecca e ci sono anche monete proof del Vaticano.

Io sto seguendo una tematica principale per l'acquisto di queste monete: mi interessano quelle con un chiaro sapore storico; come ad esempio incisioni che riguardano il Medioevo, l'antichità ecc. Salvo quella sulla Luna, acquistata per un mio interesse sull'Universo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il mio campo, devo dire che esteticamente ve ne sono alcune molto belle, il prezzo d'acquisto è un po caruccio , ma se danno soddisfazione perchè no.

In alcuni casi poi va bene, acquistai moltissimi anni fa la serie Panda cinesi, una moneta ogni anno, ricordo  che ero ragazzino ed aspettavo con ansia  che arrivasse dal numismatico di Bolzano,  con le mie 20000 lire pieno di gioia davanti alla vetrina, che emozioni.

Ora so che valgono parecchio, ma che mi importa, quelle monete hanno ripagato molte volte il prezzo pagato in gioia, ogni tanto le riguardo volentieri memore dei miei esordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, danielealberti dice:

Non è il mio campo, devo dire che esteticamente ve ne sono alcune molto belle, il prezzo d'acquisto è un po caruccio , ma se danno soddisfazione perchè no.

In alcuni casi poi va bene, acquistai moltissimi anni fa la serie Panda cinesi, una moneta ogni anno, ricordo  che ero ragazzino ed aspettavo con ansia  che arrivasse dal numismatico di Bolzano,  con le mie 20000 lire pieno di gioia davanti alla vetrina, che emozioni.

Ora so che valgono parecchio, ma che mi importa, quelle monete hanno ripagato molte volte il prezzo pagato in gioia, ogni tanto le riguardo volentieri memore dei miei esordi.

I panda cinesi sono aumentati di valore perché è aumentato il prezzo o per un valore numismatico? I panda cinesi acquistati sono ''bullion''? Cercavo delle monete bullion che tra ''50 anni'' possano aumentare il valore numismatico più facilmente di altre...

I panda cinesi cmq sono veramente belli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.