Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per avere un quadro più completo sui grossi con Sant'Ambrogio dobbiamo vedere quest'altra tipologia di grosso da 4 soldi, in questo caso cambia il ritratto che è giovanile come il primo ducato e ha un Ambrogio, con staffile, ma in cattedra e con pastorale.

Coniazione che un documento attribuisce al 1468 e precedente comunque agli altri due grossi.

Ritratto giovanile e un Ambrogio con rappresentazione non guerriera. 

Bolaffi 34, moneta molto rara.

Ambrogio Bolaffi 34.jpg

Inviato
6 ore fa, dabbene dice:

Per avere un quadro più completo sui grossi con Sant'Ambrogio dobbiamo vedere quest'altra tipologia di grosso da 4 soldi, in questo caso cambia il ritratto che è giovanile come il primo ducato e ha un Ambrogio, con staffile, ma in cattedra e con pastorale.

Coniazione che un documento attribuisce al 1468 e precedente comunque agli altri due grossi.

er

Altro tondello impossibile per conservazione...

Anzi quasi impossibile anche ad avercela, latita, latita parecchio, alcune secondo me sono molto più rare dei classici testoni...

Trovarle in bb, e praticamente un'impresa...

Secondo me il ritratto giovanile di Galeazzo Maria Sforza e fra i più belli in assoluto...

Vediamocelo nel suo pieno splendore...

0016290_1200.jpeg

• Mi piace 2

Inviato
14 ore fa, dabbene dice:

Vediamolo questo grosso da 4 soldi , da Ranieri 5, con i due Ambrogi guerrieri a raffronto...

Ambrogio crippa 12.jpg

Muta leggermente il vestiario del santo ma l'espressione del viso è la stessa del grosso da 8 così come il vestiario dei guerrieri, le lance e la dinamica delle bandiere. Qui il santo sembra quasi stare su nuvole. Da notare anche la statura imponente di Ambrogio rispetto ai soldati.

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, dabbene dice:

Ambrogio Bolaffi 34.jpg

Iconografia ripresa del tutto dal grossone di Francesco Sforza o grosso classificato Crippa 6. Il peso di questo grosso di Galeazzo Maria è all'incirca lo stesso del similare di Francesco Sforza ma il diametro è inferiore mediamente di 1,5mm. Il rovescio è il classico Sant'Ambrogio seduto con staffile e pastorale caro già ai Visconti.

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, eracle62 dice:

Altro tondello impossibile per conservazione...

Anzi quasi impossibile anche ad avercela, latita, latita parecchio, alcune secondo me sono molto più rare dei classici testoni...

Trovarle in bb, e praticamente un'impresa...

Secondo me il ritratto giovanile di Galeazzo Maria Sforza e fra i più belli in assoluto...

Vediamocelo nel suo pieno splendore...

0016290_1200.jpeg

A vedere i ritratti di Galeazzo Maria mi pare che il ritratto monetale "più adulto" non ricalchi per niente bene il vero volto del duca. Il busto giovanile altresì pare più somigliante ai dipinti fatti alla sua persona, quello adulto che appare nei mezzi testoni e testoni non sembra la naturale evoluzione del corrispondente busto giovanile. Preferisco anche io quest'ultimo. Molto probabilmente sono opere di diversi incisori. Un sogno numismatico forse destinato a restare tale, ho ammirato dei volti dorati solamente grazie all'esposizione all'Ambrosiana, devo dire che l'oro è il degno materiale data l'importanza di certi personaggi.

• Mi piace 2

Inviato

Allora qualche studioso/collezionista che apprezza ancora Milano c’e’ ...?

Hai citato Ambrosiana e la sua importanza divulgativa, oggi se vuoi vedere queste monete prestigiose chiunque le può vedere in qualunque momento ...vediamone una intanto che ha pertinenza col tutto ...

C015248E-92AC-4EC6-8DD3-AAB81E3C6DD9.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
Il 13/7/2019 alle 15:57, chievolan dice:

Straordinaria incisione. 

Mi piace molto il cavallo. 

Ma .... è la mia immaginazione o la staffa è particolare? Io ci vedo un drago alato. 

Puó essere?

È vero è particolare! Io nella staffa ci vedo una testa di rapace  con il becco aperto e la prima fila di piume del collo.

• Mi piace 1

Inviato

Probabilmente il più realistico fu quello con Francesco Sforza, l’importante in quel momento era esserci sulla moneta, erano cambiati i tempi e il Duca viene rappresentato stempiato, col naso adunco, maturo, con Galeazzo Maria abbiamo invece già il look, arriva anche la forma con la folta capigliatura nel ritratto.

BA83DA75-DE01-4B3E-AE1B-1DB700CA03E9.jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

I ritratti nel Rinascimento erano poi commissionati dai committenti che indirizzavano per mostrare qualità e virtù.

Il ritratto non era quindi necessariamente realistico delle fattezze ma colpiva più i caratteri interiori e l’anima della persona.

Di certo il ritratto in genere in moneta rappresentava il culto e il ruolo dell’individuo raffigurato.

Modificato da dabbene

Inviato
11 ore fa, Archivio dice:

image00222.thumb.jpg.55cca75d6b0b2abce21a2fdc265c2cc3.jpg

Qui sempre Galeazzo Maria Sforza, ma in una moneta ancora più prestigiosa, il doppio ducato. (Da NAC/Varesi 115)

Questo è sublime...

E lui sicuramente...

Gli altri come in fase più adulta sono di mano meno realistica e più simbolica.

Come diceva Mario alla fine quello che contava era il messaggio, anche perchè poi i regnati volevano dare quello, una sorta di dialogo con i vari ceti.

E il rovescio l'imposizione ferrea e decisa...

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, dabbene dice:

I ritratti nel Rinascimento erano poi commissionati dai committenti che indirizzavano per mostrare qualità e virtù.

Il ritratto non era quindi necessariamente realistico delle fattezze ma colpiva più i caratteri interiori e l’anima della persona.

Di certo il ritratto in genere in moneta rappresentava il culto e il ruolo dell’individuo raffigurato.

Mario sai se all Ambrosiana c'è il ducato di Galeazzo di quarto tipo ( quello con la testa piccola come il mezzo testone)?

Inviato
18 ore fa, dabbene dice:

Probabilmente il più realistico fu quello con Francesco Sforza, l’importante in quel momento era esserci sulla moneta, erano cambiati i tempi e il Duca viene rappresentato stempiato, col naso adunco, maturo, con Galeazzo Maria abbiamo invece già il look, arriva anche la forma con la folta capigliatura nel ritratto.

BA83DA75-DE01-4B3E-AE1B-1DB700CA03E9.jpeg

Sono d'accordo, indubbiamente il ritratto monetale più somigliante ai ritratti artistici che abbiamo ereditato.

Inviato (modificato)

Dal momento che è stato postato Francesco Sforza, posto un'immagine del giovane Gian Galeazzo dal doppio ducato ( Numismatica Genevensis auction 10). A mio parere ritratto più fedele rispetto al testone anche se qui è più adolescente.

5517090.jpg.536531f1968142bca02614ca3bbc0235.jpg

Modificato da Archivio
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

Mario sai se all Ambrosiana c'è il ducato di Galeazzo di quarto tipo ( quello con la testa piccola come il mezzo testone)?

C’e’ per il giovanile il doppio ducato, il ducato per il ritratto in età intermedia e il ducato in età matura.

Poi per confronto anche il ducato di Francesco Sforza.

Inviato
31 minuti fa, Archivio dice:

Dal momento che è stato postato Francesco Sforza, posto un'immagine del giovane Gian Galeazzo dal doppio ducato ( Numismatica Genevensis auction 10). A mio parere ritratto più fedele rispetto al testone anche se qui è più adolescente.

5517090.jpg.536531f1968142bca02614ca3bbc0235.jpg

Beh qui si voleva raffigurare la gioventù del giovane Gian Galeazzo e dai tratti, la capigliatura, il berretto direi che l’incisore e’ riuscito nel messaggio da dare ...

Inviato

In fondo ogni ritratto voleva mandare un messaggio, se nel ritratto di Gian Galeazzo si vuol rappresentare la gioventù, con Bona con quel velo si vuole rappresentare lo stato modificato di vedovanza della stessa, la moneta esprime molto bene tutto questo.

Immagine sempre da Ambrosiana.

9F17FE7F-DEFC-472C-B3C6-C1A9D6364DA2.jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, dabbene dice:

C’e’ per il giovanile il doppio ducato, il ducato per il ritratto in età intermedia e il ducato in età matura.

Poi per confronto anche il ducato di Francesco Sforza.

Quindi mi dici che manca, si tratta del tipo che precede l'età matura e dopo quella intermedia. mi interessa per un censimento sugli esemplari conosciuti.

Modificato da dux-sab

Inviato
34 minuti fa, dux-sab dice:

Quindi mi dici che manca, si tratta del tipo che precede l'età matura e dopo quella intermedia. mi interessa per un censimento sugli esemplari conosciuti.

Dunque recapitolando, tolto il primo giovanile e quello in età matura questo sarebbe il terzo che c’e’

611EA722-4C7A-46E5-B1C1-6C42B58B7F0D.jpeg

Inviato

Mi interessa quello dopo questo.

Inviato (modificato)

No, c,È ancora un tipo con capelli più corti e testa più piccola,R4 guarda sul mir,che precede questo. Ne ho uno in collezione ma ora sono fuori e non posso postare la foto.

Modificato da dux-sab

Inviato
4 minuti fa, dux-sab dice:

No, c,È ancora un tipo con capelli più corti R4 guarda sul mir,che precede questo. Ne ho uno in collezione ma ora sono fuori e non posso postare la foto.

Si ho capito, ritratto del terzo tipo, no non c’e’ ci sono gli altri tre su quattro ritratti.

• Mi piace 1

Inviato

Entriamo direi nella distinzione tra ritratto fisionomico e quello fisiognomico  che sembrano la stessa cosa ma in realtà esprimono differenze tra reale e espressione della personalità e dei caratteri interiori.

Qui siamo nel fisiognomico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.