Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nuovo pezzi da 20 lire del 1957 mai chiamati "Marenghi?" Forse nel divertimento? Forse come commento storto?

Qualcuno può per favore dire perché è stato permesso appianare apparentemente nel 1959 e poi morire?

:) v.

---------------------------------------------------------------

Were the new 20-lire pieces of 1957 ever called "Marenghi?" Maybe in fun? Maybe as wry comment?

Can anyone please say why it was allowed to seemingly wither in 1959 and then die?

:)  v. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per quanto ne so io no, non erano chiamati Marenghi. La parola «Marengo» ha sempre avuto un significato ben preciso, identificando monete di borsa, così come le «sovereign» sono sempre state le sterline d'oro e non le «round pound» emesse a partire dal 1983.

Circa la pausa di 10 anni in cui non furono prodotte direi che il motivo va ricercato nella grande quantità di circolante già presente. Molti tagli piccoli non furono coniati tra la fine degli anni Cinquanta e la prima metà dei Sessanta. Comunque dal 1969 fino all'avvento dell'euro le 20 lire furono prodotte regolarmente ogni anno.

--------------------------------------------

No, as far as I know, the word «Marengo» always identified the gold coin, well known as a bullion coin and very popular for gifts. More or less in the same way pound coins minted since 1983 weren't called «sovereigns» but «round pounds».

Production stopped in 1959 due to low demand for small change in those years. However, after 1969 business strikes of this coin were minted regularly until the switch to euro.

(Was this actually the question or have I misunderstanded it?)

Modificato da Burkhard
Typo error
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

La parola "Marengo" identifica unicamente la moneta da 20 Lire in oro.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 12/7/2019 alle 05:51, Burkhard dice:

(Was this actually the question or have I misunderstanded it?)

Perfetto! I'm just late--sorry. Below is the entry (slightly modified) that I just now added to my coin-notebook. Thanks, of course, to your excellent reply...

;) v.

Inviato (modificato)

Grazie per questo, Burkhard...

Peccato, forse, che il nuovo pezzo da 20 liredella Repubblicanon fosse conosciuto (anche ironicamente) un"Marengo". Ma l'ispirazione originale di thè ilsoprannome fo l'oro tradizionale italiano di 20 lire ---la victory francese sugliaustriaci nella battaglia di Marengo --beh, penso di cominciare a capire perché "Marengo" è rimasto una cosa del passato.(Solo troppi cross-curaffitti, e con l'introduzione della nuova moneta nel 1957, solo una dozzina di anni dopo la guerra, troppo grande bisogno, forse, per un nuovo start.)

E noto qui un cambiamento nel mio pensiero. Ho sempre considerato il breve periodo (1957-59) delle 20 lire della Repubblica come la prova di una moneta fallita. Ma questo era perché avevo imparato a conoscere loro nel 1966-67, prima della comparsa di nuove date nella serie.

Invece, o giù di lì mi è stato detto (grazie Burkhard!), la pausa produttiva è meglio intesa come parte della pausa generale nella coniazione della piccolai ins durante la fine degli anni '50 e all'inizio a metà anni '60.

;) v. 

---------------------------------------------------------------

Thanks for this, Burkhard…

Too bad, maybe, that the Republic’s new 20-lire piece wasn’t also known (even ironically) as a “Marengo.” But the original inspiration of this nickname for Italy’s traditional gold 20-lire—the French victory over the Austrians at the Battle of Marengo—well, I think I begin to understand why “Marengo” remained a thing of the past. (Just too many cross-currents, and with the new coin’s introduction in 1957, only a dozen years after the war, too great a need, maybe, for a fresh start.)

And I note here a change in my thinking. I always considered the short run (1957-59) of the Republic’s 20-lire as evidence of a failed coin. But that was because I had learned about them in 1966-67, before the appearance of new dates in the series.

Instead, or so I’ve been told (thanks Burkhard!), the production pause is better understood as part pf the general pause in the minting of Italian small coins during the late-50s and early- to mid-1960s.

;) v. 

Modificato da villa66
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Scusate, ma a me non risulta che per essere definita "marengo" una moneta, basta che sia un 20 lire.
Deve essere di 6,45g di peso, 900/1000 di AU di titolo e 21mm di diametro.
E non deve certo essere per forza una "moneta di borsa".
Leggansi anche gli standard dell'unione monetaria latina...

Modificato da Monetaio
Awards

Supporter
Inviato
1 ora fa, Monetaio dice:

Scusate, ma a me non risulta che per essere definita "marengo" una moneta, basta che sia un 20 lire.
Deve essere di 6,45g di peso, 900/1000 di AU di titolo e 21mm di diametro.
E non deve certo essere per forza una "moneta di borsa".
Leggansi anche gli standard dell'unione monetaria latina...

Buon pomeriggio

Infatti, possono essere 20 Lire, 20 franchi svizzeri, 20 franchi francesi, 20 franchi belga e 20 dracme greche (tutte nazioni firmatarie dell'unione monetaria latina .... ed altre aderirono successivamente con accordi bilaterali) a condizione che rispettassero i dati ponderali richiamati.

saluti

luciano

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.