Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non mi sbagliavo..sic ! Mi sono cadute le braccia..sic ! etc etc etc...Chiaramente la chiudo qui. Sono curioso di sapere se la moneta postata è originale, fusa o chissà cosa. Buon lavoro....


Supporter
Inviato

Segnalo questo sito sull’applicazione dello ‘Specific Gravity Test’ alla scoperta di monete false.

http://coinsblog.ws/2016/06/detecting-counterfeits-specific-gravity.html

Il procedimento sperimentale è illustrato da un video e l’articolo si conclude con una tabella che elenca i valori della “Specific Gravity” di vari tipi di monete composte di metalli puri (oro, argento, rame) e di varie leghe (oro-argento-rame, oro-rame, argento-rame, rame-nichel, rame-zinco). Questi sono valori di riferimento molto utili per la caratterizzazione del campione in esame.

Notare che la traduzione di “specific gravity” è “densità relativa” e non “peso specifico”, come qualcuno potrebbe pensare. E dato che si usa l’acqua come fluido in cui immergere la moneta, la densità relativa (senza unità di misura) risulta numericamente uguale alla densità assoluta  in   g/cm3.

629449134_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.380fc495a7ffa6bbebc80b6b59094a15.jpg

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.