Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2020

Risposte migliori

Le monete euro estoni di quest'anno sono entrambe molto belle...

Per quanto riguarda il Lussemburgo, sembra che abbiano eliminato il tema della seconda commemorativa (75° anno della costituzione)...Qualcuno sa di più?

Modificato da Icedevis
aggiunto inciso su Lussemburgo
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Icedevis dice:

Per quanto riguarda il Lussemburgo, sembra che abbiano eliminato il tema della seconda commemorativa (75° anno della costituzione)...Qualcuno sa di più?

Il mese scorso è stato rilasciato il catalogo ufficiale della banca nazionale per le emissioni 2020 (trovi il link più indietro in questa discussione): le emissioni ivi indicate sono due, ma solo della prima è indicato il motivo della commemorazione (anniversario di nascita di uno dei tanti principi lussemburghesi passati), per la seconda non è indicato nulla

Modificato da pandino
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come per Leonardo, hanno fatto secondo me una scelta troppo semplicistica: il Vaticano ci ha insegnato che anche sui 2€ ci stanno immagini ben più "ricercate" di un semplice "mezzobusto"; vuoi mettere un'opera sconosciuta ai più (come è questa Madonna col bambino di casa Santi)? Ok, ma che almeno sia al completo!

Spero che almeno il Vaticano non mi deluda: non mi aspetto molto dalla moneta su Giovani Paolo II, ma mi aspetto molto invece da quella su Raffaello

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ecco a voi la francese e la tedesca da poco emesse... scusate per le foto bruttine... :hi:

607973258_Francia2020.thumb.jpg.c3ace5d17704d3b41b83acc79a824488.jpg1662376162_Germania2020.thumb.jpg.94bb4862d049012c4dfd6289ab6a77ba.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, ultimamente mi sembra che i 2 € commemorativi stiano migliorando di anno in anno. 

Speriamo la Commissione non crei problemi, va bene la tolleranza verso altre sensibilità, ma se ci dimentichiamo che l'Europa e la sua Cultura é intrisicamente legata al Cristianesimo, la vedo grigia per il Futuro dell' Unione. 

Ok vetare gli Alpini, che in altre nazioni erano i Nemici, ma togliere aureole ai Santi come é successo, o boicottare una moneta come questa sarebbe da Ignoranti assoggettati al politically correct. 

Speriamo bene. 

Modificato da b8b8
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, la raffigurazione di simboli religiosi è vietata sulle monete a circolazione ordinaria (si è salvata giusto la moneta slovacca de 2013), basti pensare alle aureole assenti sul capo dei SS. Pietro e Paolo nella moneta vaticana del 2017, o alle due monete sanmarinesi dello scorso anno (entrambe le figure riprodotte sulle monete, hanno l'aureola nei rispettivi dipinti): indubbiamente rischiamo di non vederla questa moneta :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, pandino dice:

L'anno scorso furono 54.150 per entrambe le emissioni

Quindi 150 pezzi in meno...

Come mai circolava voce di 53 mila? Poi si é detto 1000 pezzi in più, lasciando fraintendere rispetto alla precedente emissione...

Insomma alla fine il contingente rimane pressoché invariato!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Papillon dice:

Quindi 150 pezzi in meno...

Come mai circolava voce di 53 mila? Poi si é detto 1000 pezzi in più, lasciando fraintendere rispetto alla precedente emissione...

Insomma alla fine il contingente rimane pressoché invariato!

papillon non erano voci

sono usciti due decreti diversi in gazzetta ufficiale e li ho postati uno a gennaio uno a febbraio in San Marino 2020

il primo diceva 53000 il secondo 54000

Link al commento
Condividi su altri siti

prima moneta andorra 2020

https://www.numismatica-visual.es/2020/03/motivo-para-la-primera-moneda-de-2-euros-cc-andorra-2020/

da quello che ho capito commemoreranno un vertice Ibero-Americano di cui saranno sede quest'anno

ok mi sono accorto solo adesso che è stato già postato in Andorra 2020

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Spagna 2020: un amico dalla Spagna mi dice che l’emissione prevista per il 23/3 è stata sposata a data da destinarsi causa Coronavirus 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2020 alle 13:49, ALEUDIN dice:

Spagna 2020: un amico dalla Spagna mi dice che l’emissione prevista per il 23/3 è stata sposata a data da destinarsi causa Coronavirus 

Confermo! Anche la Spagna da lunedì prossimo si fermerà...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.