Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La Slovenia ha sempre adottato questo stile "minimalista", sia sulle monete che sulle banconote, con rarissime eccezioni.

Inviato
Il 23/8/2019 alle 12:33, diego84 dice:

la butto li per un tema d'italia o forse più probabile di san marino

i 500 anni dalla morte di raffaello.

Ci hai preso in pieno:

- 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio
- 250° anniversario della morte di Giambattista Tiepolo

• Grazie 1

Inviato
8 ore fa, simone dice:

Ci hai preso in pieno:

- 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio
- 250° anniversario della morte di Giambattista Tiepolo

ok grazie dell'info 

Inviato (modificato)

Vediamo se ci ho preso: sarà il banale viso de La fornarina, come La dama con l'ermellino per Leonardo.

Spero invece vivamente ne La scuola di Atene e, in seconda istanza, a Lo sposalizio della vergine, che forse si presta anche meglio.

Per il Tiepolo invece non ho proprio idea, francamente non è un pittore che conosco molto, essendo per altro un periodo artistico che non mi piace affatto

Modificato da pandino

• 2 settimane dopo...
Inviato

Quindi, voglio capire, nel 2020 si ritorna alla doppia emissione?

Inviato (modificato)
8 ore fa, Papillon dice:

sembra che l'italia ne faccia 2

mi scuso con @simone innanzitutto. Io ho capito male, lui intendeva raffaello e tiepolo per san marino

ho sentito su facebook ma non so se da fonte certa che Italia 2020 emetterà Maria Montessori e Vigili del fuoco

Modificato da diego84

Supporter
Inviato
Il 28/9/2019 alle 05:52, diego84 dice:

ok grazie dell'info 

Spero solo che non ci rifilino due bei faccioni, ma almeno come Dante nel 2015 un opera che li ricordi.

Inviato (modificato)

Ah, quindi Raffaello e Tiepolo sono di SM, non dell'Italia?

Riguardo ai rumors sulle monete italiane: la Montessori può anche essere (150 anni alla nascita e, se confermata, si prospetta un altro faccione, come se non fosse bastato quello sulle ultime 1000 lire: che almeno facciano una composizione simile a quella della 2€ cc francese del 2018 su Simone Veil, cioè con qualcosa che ne rappresenti il lavoro svolto in vita), ma i vigili del fuoco? il corpo è stato fondato nel 1939, che razza di anniversario sarebbe? ?

Modificato da pandino

Inviato
1 ora fa, pandino dice:

Ah, quindi Raffaello e Tiepolo sono di SM, non dell'Italia?

Riguardo ai rumors sulle monete italiane: la Montessori può anche essere (150 anni alla nascita e, se confermata, si prospetta un altro faccione, come se non fosse bastato quello sulle ultime 1000 lire: che almeno facciano una composizione simile a quella della 2€ cc francese del 2018 su Simone Veil, cioè con qualcosa che ne rappresenti il lavoro svolto in vita), ma i vigili del fuoco? il corpo è stato fondato nel 1939, che razza di anniversario sarebbe? ?

speriamo siano solo rumors, anche io non ho capito la seconda, questa persona su un gruppo me l'ha dati quasi certi, ma per sentito dire sono buoni tutti a parlare

Inviato
18 ore fa, Papillon dice:

Beh, non sarebbe un vero e proprio ritorno, in realtà l'Italia non ha mai abbandonato la doppia emissione, se l'UE non ci avesse cassato la moneta sugli alpini anche nel 2019 avremmo avuto le nostre 2 monete. Probabilmente poi non c'è stato il tempo per pianificare un'alternativa.

Inviato

In realtà, mi pare sia stata l'Italia a ritirare la moneta sugli alpini, per "paura" che venisse rifiutata

Inviato
4 ore fa, pandino dice:

In realtà, mi pare sia stata l'Italia a ritirare la moneta sugli alpini, per "paura" che venisse rifiutata

Direi di no, almeno stando a quanto riporta @simone qui.

Supporter
Inviato

Curiosità, della francia per ora c'è una sola moneta programmata per il 2020. Per caso ripeterà il 2019 ?

Inviato

Ma non è che sono due monete? O ne fanno una per entrambe le ricorrenze?

Supporter
Inviato

Ma sicuramente saranno 2, stesso personaggio ma eventi diversi in anniversari diversi :hi:

Inviato
34 minuti fa, Baylon dice:

Ma sicuramente saranno 2, stesso personaggio ma eventi diversi in anniversari diversi :hi:

Secondo me è una sola moneta, non avrebbe senso farne 2 sullo stesso tema, oltretutto già utilizzato nel 2010, alla faccia della monotonia!

Inviato

I temi italiani saranno:

- 80° anniversario dei Vigili del Fuoco
- 150° anniversario della nascita di Maria Montessori

Inviato (modificato)

La moneta slovacca non l'ho capita: che c'entra il disegno di un cervello umano stilizzato con circuiti elettronici con la cooperazione e lo sviluppo economico? :blink:

3 ore fa, macs dice:

Secondo me è una sola moneta, non avrebbe senso farne 2 sullo stesso tema, oltretutto già utilizzato nel 2010, alla faccia della monotonia!

La stessa moneta con due iscrizioni differenti? :unknw:

Gli eventi commemorati sono diversi, seppur legati allo stesso personaggio

Modificato da pandino

Inviato
1 ora fa, pandino dice:

La stessa moneta con due iscrizioni differenti? :unknw:

Gli eventi commemorati sono diversi, seppur legati allo stesso personaggio

Beh, sempre meglio che due monete con lo stesso faccione! :D

Comunque non sarebbe la prima volta che una moneta commemora 2 eventi, ad esempio la lussemburghese del 2005 che commemora il centenario della morte del Granduca Adolphe e il 50esimo compleanno del Granduca Henry; oppure la francese del 2016 che commemora il 100° anniversario della nascita e il 20° anniversario della morte di Mitterrand, vabbè comunque sia lo sapremo solo fra qualche mese....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.