Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie @simone per il riepilogo.

Come mai la seconda di Cipro è stata annullata? Motivi "politici" sulla tematica o altro?

Inviato (modificato)
56 minuti fa, simone dice:

In certi cataloghi, sono considerate due versioni diverse del 2 euro del Lux:

2 Euro (Birth of Prince Charles - classic version)
2020

Circulating commemorative coin : Birth of Prince Charles Jean Phillipe Joseph Marie Guillaume 10.5.2020
Bimetallic: nickel brass clad nickel centre in copper-nickel ring • 8.5 g • ⌀ 25.75 mm
 2 Euro (Birth of Prince Charles - hologram version)
2020

Circulating commemorative coin : Birth of Prince Charles Jean Phillipe Joseph Marie Guillaume 10.5.2020
Bimetallic: nickel brass clad nickel centre in copper-nickel ring • 8.5 g • ⌀ 25.75 mm
Modificato da stefano080117
accorciata citazione

Inviato
1 ora fa, rada dice:

Grazie @simone per il riepilogo.

Come mai la seconda di Cipro è stata annullata? Motivi "politici" sulla tematica o altro?

Non saprei. Visto il tema, potrebbero anche esserci motivi politici, anche se la Turchia non può mettere il veto sulle monete euro.

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, simone dice:

Non saprei. Visto il tema, potrebbero anche esserci motivi politici, anche se la Turchia non può mettere il veto sulle monete euro.

Stesse ipotesi che avevo pensato io, compresa l'impossibilità di veto lato Turchia

• 3 settimane dopo...
Inviato
15 ore fa, Nummus dice:

Uscita la doppia versione del 2 euro lussemburghese per la nascita del principe Charles, con tiratura di 160.000 ciascuna...secondo voi è regolare una cosa del genere, ovvero questo doppio tipo di emissione? Lo permette l'Unione Europea?

https://www.numismatica-visual.es/2020/12/emitidas-las-dos-versiones-moneda-2-e-cc-luxemburgo-2020/

Perchè non dovrebbe esserlo? L'importante è che non cambino soggetto o varino le tirature, sono semplicemente 2 versioni della stessa moneta, come lo sono, ad esempio, le versioni FDC e Proof, cambia la finitura insomma, non il disegno. Poi che sia un bagno di sangue per noi poveri collezionisti, questo è un discorso diverso....

Inviato
1 ora fa, macs dice:

Perchè non dovrebbe esserlo? L'importante è che non cambino soggetto o varino le tirature, sono semplicemente 2 versioni della stessa moneta, come lo sono, ad esempio, le versioni FDC e Proof, cambia la finitura insomma, non il disegno. Poi che sia un bagno di sangue per noi poveri collezionisti, questo è un discorso diverso....

Sì ma non si è mai vista una doppia versione, così evidente nel conio oltretutto, per una moneta per la circolazione! Una cosa sono, ad esempio i marchi di zecca che possono essere diversi a seconda di come è confezionato il prodotto (pratica maltese e lussemburghese), ma un'altra cosa è cosa sta succedendo ora con la moneta lussemburghese. Sarebbe una pratica da proibire, perché c'è il rischio che se inizia uno poi gli altri seguano a ruota...

• Mi piace 1

Inviato

Sempre più collezionisti( quelli che collezionano tutto,varianti,segni di zecca o no) avranno il voltastomaco con questa pratica abnorme e assurda praticata da qualche Stato.Mi ci metto di mezzo anch'io avendo questa "brutta abitudine". Mi sto proprio stufando?

Inviato
1 ora fa, pato19 dice:

Sempre più collezionisti( quelli che collezionano tutto,varianti,segni di zecca o no) avranno il voltastomaco con questa pratica abnorme e assurda praticata da qualche Stato.Mi ci metto di mezzo anch'io avendo questa "brutta abitudine". Mi sto proprio stufando?

Siamo in due, io colleziono tutte le varianti, perchè collezionando le monete tedesche che si differenziano per segno di zecca anche le varianti maltesi e lussemburghesi differiscono per un particolare simile e sono monete diverse a tutti gli effetti, anche se il soggetto rappresentato è il medesimo.

La variante con/senza "ologramma" sarà solo per le monete in circolazione? Diversamente il rischio è di avere sei varianti della stessa moneta.

E' da classificare come una variante di conio secondo voi oppure può essere assimilata alla distinzione fra FDC/PROOF?

Infine si sa qualcosa sull'emissione della commemorativa lettone? In coincard dovrebbe già essere uscita.

Inviato
9 ore fa, Nummus dice:

Sì ma non si è mai vista una doppia versione, così evidente nel conio oltretutto, per una moneta per la circolazione! Una cosa sono, ad esempio i marchi di zecca che possono essere diversi a seconda di come è confezionato il prodotto (pratica maltese e lussemburghese), ma un'altra cosa è cosa sta succedendo ora con la moneta lussemburghese. Sarebbe una pratica da proibire, perché c'è il rischio che se inizia uno poi gli altri seguano a ruota...

Condivido che sia una brutta abitudine, l'ho scritto anche io, ma credo che a livello europeo non si possano muovere obiezioni se il contingente coniato ed il disegno sono quelli effettivamente depositati.

7 ore fa, Gabriele dice:

Siamo in due, io colleziono tutte le varianti, perchè collezionando le monete tedesche che si differenziano per segno di zecca anche le varianti maltesi e lussemburghesi differiscono per un particolare simile e sono monete diverse a tutti gli effetti, anche se il soggetto rappresentato è il medesimo.

La variante con/senza "ologramma" sarà solo per le monete in circolazione? Diversamente il rischio è di avere sei varianti della stessa moneta.

E' da classificare come una variante di conio secondo voi oppure può essere assimilata alla distinzione fra FDC/PROOF?

Infine si sa qualcosa sull'emissione della commemorativa lettone? In coincard dovrebbe già essere uscita.

Non mi è ancora chiaro se le coincard e le divisionali FS abbiano entrambe la versioni oppure no, staremo a vedere ma io la classificherei come una variante di conio.

La coincard lettone è uscita a fine giugno, per la circolante credo sia stata ritardata la distribuzione ma non si sa ancora nulla sull'effettiva disponibilità.

Inviato
Sempre più collezionisti( quelli che collezionano tutto,varianti,segni di zecca o no) avranno il voltastomaco con questa pratica abnorme e assurda praticata da qualche Stato.Mi ci metto di mezzo anch'io avendo questa "brutta abitudine". Mi sto proprio stufando[emoji17]
Premetto che anche io colleziono come te le varianti dei vari 2 euro cc emesse. E allo stesso modo non apprezzo queste scelte che sembrano essere dettate più da motivi economici che non da altro.
Però vorrei evidenziare che tra il Lussemburgo che conia 2 versioni della stessa moneta e la Francia che ti presenta sempre i medesimi due euro, ma con 3 tipi di coincard diversi, quest'ultima mi sembra la più biasimevole!

Inviato
12 ore fa, macs dice:

Condivido che sia una brutta abitudine, l'ho scritto anche io, ma credo che a livello europeo non si possano muovere obiezioni se il contingente coniato ed il disegno sono quelli effettivamente depositati.

Non mi è ancora chiaro se le coincard e le divisionali FS abbiano entrambe la versioni oppure no, staremo a vedere ma io la classificherei come una variante di conio.

La coincard lettone è uscita a fine giugno, per la circolante credo sia stata ritardata la distribuzione ma non si sa ancora nulla sull'effettiva disponibilità.

Grazie. Per l'ulteriore variante lussemburghese aspettiamo di vederla in mano, non ho ben inteso se si tratta di un conio differente oppure di una lavorazione successiva. Io per esempio non considero le versioni Proof come una variante (e nemmeno le monete 'colorate' delle varie zecche) perché alla fine di tratta sempre della stessa moneta. 

11 ore fa, AngryBird dice:

Premetto che anche io colleziono come te le varianti dei vari 2 euro cc emesse. E allo stesso modo non apprezzo queste scelte che sembrano essere dettate più da motivi economici che non da altro.
Però vorrei evidenziare che tra il Lussemburgo che conia 2 versioni della stessa moneta e la Francia che ti presenta sempre i medesimi due euro, ma con 3 tipi di coincard diversi, quest'ultima mi sembra la più biasimevole!

Bé dipende sempre da cosa si colleziona, a me le coindcard non piacciono perché non mi permettono di organizzare la collezione ordinatamente negli album come preferisco, così come non mi piacciono le monete blisterate (Andorra, San Marino, Vaticano) né tantomeno i cofanetti di Monaco. Purtroppo per le sopracitate non si ha scelta, ora però anche altri paesi seguono la moda delle coincard, vedi il Belgio. Il rischio che stiamo correndo con l'euro è che si finisce a collezionare confezioni più che monete. 

Inviato (modificato)

Beh, in realtà per il Belgio la coin card non  è certo una novità, la adotta da diversi anni ormai; semmai è la Francia che ha iniziato lo scorso anno con la moneta dedicata ad Asterix, continuando quest'anno con quella dedicata alla ricerca medica ;)

Comunque, qualcuno ha notizie del 2€ cc lettone? Dovrebbe essere uscita la coin card a giugno, ma del rotolino non si sa ancora nulla ?

Modificato da pandino

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Visto  che la seconda moneta del Lussemburgo è in vendita a 10/12€ (quale che sia la versione, "liscia" o "gassata", non pare esserci differenza fra le due), qualcuno ha idea se sia il solito prezzo delle monete estratte dalle bustine con tutte le monete (in genere mesi dopo le si trova da rotolino a meno di 5€) o se è già il prezzo delle monete da rotolino?

Modificato da pandino

Inviato
2 ore fa, pandino dice:

Visto  che la seconda moneta del Lussemburgo è in vendita a 10/12€ (quale che sia la versione, "liscia" o "gassata", non pare esserci differenza fra le due), qualcuno ha idea se sia il solito prezzo delle monete estratte dalle bustine con tutte le monete (in genere mesi dopo le si trova da rotolino a meno di 5€) o se è già il prezzo delle monete da rotolino?

da rotolino

• Triste 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.