Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2020

Risposte migliori

Il classico rotolino da 25 monete dei VVff è disponibile da inizio settimana nelle filiali locali della BI; la moneta della Montessori invece ancora non è disponibile (FORSE il prossimo  mese)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una vendita, è un semplice cambio: tu gli dai 50€ e loro ti danno un rotolino di 25 monete da 2€: magari sarà una politica specifica di quella particolare filiale, ma mi sembra molto strano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2020 alle 11:14, Hellover66 dice:

A me oggi a Milano mi hanno mandato via in banca d'italia 

Le monete le vendono solo mercoledì e giovedì. 

Vi risulta? 

Filiale che vai, usanze che trovi.. 

A Roma a me è capitato che l'operatore allo sportello a cui ho chiesto alcuni rotolini di monete commemorative non sapeva neanche di cosa stavamo parlando..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2020 alle 11:14, Hellover66 dice:

A me oggi a Milano mi hanno mandato via in banca d'italia 

Le monete le vendono solo mercoledì e giovedì. 

Vi risulta? 

Mi fa strano...gli anni passati sono sempre andato "a caso" qui alla BI del Cordusio senza scegliere un giorno preciso e mi hanno cambiato le monete senza fare storie.

Magari c'è qualche regola che dipende dall'emergenza COVID?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nummus ho richiamato mercoledì, mi hanno confermato mercoledì e giovedì senza appuntamento. 

Sono andato giovedì e mi hanno dato il rotolino senza neanche compilare un modulo come in passato. 5 minuti ed ero fuori

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il vertice ibero-americano organizzato ad Andorra per quest'anno è stato rinviato alla primavera 2021 per l'emergenza sanitaria globale, si hanno notizie della eventuale cancellazione della moneta commemorativa andorrana 2020 dedicata all'evento?

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo gentilmente a tutti di non intasare tutte le discussioni con la domanda "novità? E' uscito il rotolino?". Leggete, state certi che chi avrà notizie o lo avrà ritirato lo scriverà, non si possono leggere in continuazione le solite richieste perchè vi PESA scorrere qualche messaggio dietro o pagina. Il messaggio è rivolto a tutti, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Qui potete trovare notizie su come sarà la prossima moneta da 2 euro commemorativa emessa da Lussemburgo quest'anno. Molto interessanti due dettagli:

1. al contrario di quanto ho sempre letto/creduto sembra che sui 2 euro lussemburghesi non sia obbligatorio che compaia l'immagine del volto del capo di Stato (il Granduca Henri);
  2. la seconda è che la moneta uscirà in due versioni visibilmente differenti: una normale ed una che verrà lavorata con una tecnica a sbalzo (come già accaduto nel 2012 e nel 2015)!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, non c'è il faccione, ma c'è il suo simbolo, la H coronata: certo, così il disegno delle monete può essere molto più ricercato, senza l'obbligo di mettere il faccione...

Se non sbaglio c'è scritto che di sicuro la FS sarà trattata con la "puntinatura", ma che invece non sanno se ciò varrà anche per la FDC, che di sicuro avrà una versione normale

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interssante @AngryBird, entrambi i punti sono in pratica delle novità assolute.

1. concordo con Pandino: sembrerebbe che sia comunque obbligatoria la H coronata, ma è molto meno invadente rispetto al viso che abbiamo visto fino ad adesso;

2. anche io ho interpretato come pandino; io colleziono FDC e non FS, quindi se entrambe le versioni fossero emesse in FDC dovrei acquistarle entrambe, mentre in caso contrario ne metterei solo una in collezione (la FDC); anche se in realtà mi dispiacerebbe non avere l'altra finitura in collezione. L'idea sarebbe anche interessante, purchè entrambe disponibili ai prezzi standard (3€ o poco più).. spero non inizi anche qui una speculazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, rada dice:

purchè entrambe disponibili ai prezzi standard (3€ o poco più).. spero non inizi anche qui una speculazione ?

In rete si trovano già tra gli 8 e gli 11 euro indipendentemente dalla versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Escono prima in sacchetto, da cui si prendono i 2€ cc, che vengono prezzati in media 10€; poi escono in rotolino, ed i prezzi scendono intorno ai 5€. Visto che siamo a novembre, non so se varrà anche in questo caso, perché in genere i sacchetti con tutti i tagli compresi i 2€ cc sono disponibli 4-5 mesi prima dei rotolini dei 2€ cc (gennaio per giugno, e giugno per novembre)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, macs dice:

In rete si trovano già tra gli 8 e gli 11 euro indipendentemente dalla versione.

Grazie per l'informazione :)

Che il prezzo finale sia 8-11 Euro oppure quello indicato da @pandino, una cifra di questo genere sia per una versione sia per l'altra mi lascia pensare che entrambe saranno disponibili (anche) in FDC; mi sembra un prezzo troppo basso per una FS

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, rada dice:

Grazie per l'informazione :)

Che il prezzo finale sia 8-11 Euro oppure quello indicato da @pandino, una cifra di questo genere sia per una versione sia per l'altra mi lascia pensare che entrambe saranno disponibili (anche) in FDC; mi sembra un prezzo troppo basso per una FS

Per il momento sembra certo che la Proof sarà quella in versione "a punti", staremo a vedere se la stessa tecnica ci sarà anche FDC, portando quindi una variante, o sarà proprio quella la differenza fra le due qualità. Personalmente vedevo meglio la classica come Proof, questa tecnica su fondo specchio non rende per niente bene, non c'è contrasto.

Almeno ci siamo liberati dell'inquietante presenza del regnante, che in alcuni casi risultava alquanto ambigua ed imbarazzante: questa sembra tratta da beautiful in cui le storie famigliari si intrecciano......?

2euro2012ter.jpg

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2020 alle 22:09, rada dice:

Molto interssante @AngryBird, entrambi i punti sono in pratica delle novità assolute.

1. concordo con Pandino: sembrerebbe che sia comunque obbligatoria la H coronata, ma è molto meno invadente rispetto al viso che abbiamo visto fino ad adesso;

2. anche io ho interpretato come pandino; io colleziono FDC e non FS, quindi se entrambe le versioni fossero emesse in FDC dovrei acquistarle entrambe, mentre in caso contrario ne metterei solo una in collezione (la FDC); anche se in realtà mi dispiacerebbe non avere l'altra finitura in collezione. L'idea sarebbe anche interessante, purchè entrambe disponibili ai prezzi standard (3€ o poco più).. spero non inizi anche qui una speculazione ?

conferma odierna da parte della Banca Centrale del Lussemburgo

le versioni fdc saranno due

photo image  tiratura 160.000 pezzi

in rilievo  tiratura 160.000 pezzi

distribuzione dei rotolini inizio gennaio 2021

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ALEUDIN dice:

Grazie mille! Sarà interessante confrontare le due diverse versioni a parità di finitura (entrambe FDC) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ALEUDIN dice:

Se non sono indiscreto, come hai avuto l'informazione? Hai scritto alla banca o c'è un comunicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2020 alle 15:08, ALEUDIN dice:

quindi solo il rotolino

le proof e le coincard solo in una versione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2020 alle 15:08, ALEUDIN dice:

gu europea dice 500 mila

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3AC2020%2F381%2F03&qid=1531205830499

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.