Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2020

Risposte migliori

12 minuti fa, cristianaprilia dice:

In Vaticano no, pagano il pezzo la stessa cifra dei privati. @Aristarco ti chiedo di non porre la stessa domanda in diverse discussioni, basta una volta e un po' di pazienza che qualcuno risponda, grazie.

Credo che un piccolo sconto ci sia. Non so bene se sia legato a IVA o qualcosa del genere, ma non pagano la stessa cifra dei privati sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, TychoBrahe dice:

Credo che un piccolo sconto ci sia. Non so bene se sia legato a IVA o qualcosa del genere, ma non pagano la stessa cifra dei privati sicuramente.

Ti dico di no, perchè ho preso l'anno scorso, e dovrò prendere adesso un grosso quantitativo di persona ad un commerciante ed i prezzi sono gli stessi. Pensavo anch'io pagassero di meno ma non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, cristianaprilia dice:

In Vaticano no, pagano il pezzo la stessa cifra dei privati. @Aristarco ti chiedo di non porre la stessa domanda in diverse discussioni, basta una volta e un po' di pazienza che qualcuno risponda, grazie.

Va benissimo, Grazie. 

Quindi attingono da privati o dal UFN? 2 Euro commemorativi in folder 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Aristarco dice:

Va benissimo, Grazie. 

Quindi attingono da privati o dal UFN? 2 Euro commemorativi in folder 

Scusami ti hanno già risposto, comprano alla fonte (anche perchè non è per niente logico che lo faccia solo il privato). Ma questo non toglie che una volta esauriti alla fonte acquistino dai privati, si chiama commercio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, macs dice:

Sul solito sito spagnolo la prima di Andorra: https://www.numismatica-visual.es/2020/05/imagen-de-la-primera-moneda-de-2-euros-cc-andorra-2020/

Strana commemorazione un ventisettesimo vertice, potevano arrivare al trentennale no? Mah!

C'è anche la prima del Vaticano, già postata di là.

forse perché il vertice iberoamericano quest'anno lo ospitano ad Andorra?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, stefano080117 dice:

forse perché il vertice iberoamericano quest'anno lo ospitano ad Andorra?

4 ore fa, simone dice:

E' la prima volta che Andorra ospita l'evento.

Ah ecco, non ci avevo pensato, mi ero fermato sull'anno ....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sarà di sicuro un'altra effige, sul tipo di quella del 2019: vediamo se riusciranno a farla un po' più movimentata.

Ci sono un paio di ritratti utili allo scopo.

Edit

Dal thread di Monaco 2019 (dei due, hanno scelto quello che preferivo, per fortuna, ne potrebbe uscire una gran bella moneta): uscita 1 giugno

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/PDF/?uri=OJ:JOC_2020_167_R_0007&qid=1589527766061&from=EN

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente invece quella sui siti megalitici maltesi è una serie che adoro, trovo le monete bellissime, peccato non le abbiano fatte in versione FS. Quella che invece non concepisco proprio è la serie "bambini e solidarietà", monete che ritengo del tutto inutili.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno per favore potrebbe fare  punto della situazione dei 2 euro commemorativi messi in circolazione nel 2020?

Io ho 2 Estonia, 1 francia e 1 Germania. 

Credo che sia uscita 1 Belgio. 

Altre? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hellover66 dice:

Qualcuno per favore potrebbe fare  punto della situazione dei 2 euro commemorativi messi in circolazione nel 2020?

Io ho 2 Estonia, 1 francia e 1 Germania. 

Credo che sia uscita 1 Belgio. 

Altre? 

Al momento sono state emesse:

Belgio 1 solo in coincard, Estonia 1 e 2, Francia 1, Germania 1, Italia 1 e 2 ma solo in rotolino da collezione, Lussemburgo 1 ma solo in bustine e coincard, San Marino 1. 

Modificato da macs
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2020 alle 10:20, macs dice:

Uscito il bozzetto di Malta....non le gradisco molto, sempre gli stessi "sassi".

Sarà l'età, ma non riesco più distinguerle..., sembrano tutte uguali !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2020 alle 04:24, Papillon dice:

Allora siamo coetanei....ma sfido chiunque a colpo d'occhio a capire se è Skorba, Mnaidra, Tà Hagrat, ecc., sembra il gioco "trova le differenze"! Ovviamente parlo di estetica, non metto in discussione il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamocelo , saranno luoghi “ mistici “ ma realmente sono davvero insignificanti !!!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se i templi sono fatti in un certo modo, mica sulle monete possono farli in un altro.....

Sono vestigia del passato mediterraneo, che raccontano come eravamo, poi è ovvio che chi non le ha mai viste dal vivo, sulla monete vede due pietre in verticale messe una accanto all'altra e dice che sono "insignificanti"...

Allora è insignificante anche la maggior parte delle case di Pompei o di Ostia antica, o dei resti greco romani sparsi in tutto il Mediterraneo (escludendo i più famosi e rinomati) perché sono solo due muri e qualche colonna?

Non scherziamo per favore.....

Poi non lamentiamoci se ci ritroviamo le monete con i faccioni dei politici, studiosi e scrittori di turno

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non è l'età e che malta non è un territorio sterminato, non ha artisti di fama internazionali e le sue opere d'arte non sono molte. Dovrà utilizzare estro e fantasia per uscire dalla monotonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2020 alle 11:26, pandino dice:

Quest'anno, come saprete, la prima moneta belga emessa è disponibile, dopo 4 anni, anche per la circolazione: qualcuno ha idea se siano già disponibili (e, se no, quando lo saranno) i rotolini e quindi le monete sfuse non in coin card (le cc sono invece già disponibili da qualche settimana, ma ho trovato solo queste in vendita, niente monete sfuse)?

Modificato da ALEUDIN
Post doppio. Scusate
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2020 alle 10:20, macs dice:

Uscito il bozzetto di Malta....non le gradisco molto, sempre gli stessi "sassi".

Attenzione alla tiratura. 180.000 anziché i soliti 300.000 pezzi. È la più bassa finora per un 2€ maltese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/5/2020 alle 14:44, pandino dice:

Beh, se i templi sono fatti in un certo modo, mica sulle monete possono farli in un altro.....

Sono vestigia del passato mediterraneo, che raccontano come eravamo, poi è ovvio che chi non le ha mai viste dal vivo, sulla monete vede due pietre in verticale messe una accanto all'altra e dice che sono "insignificanti"...

Allora è insignificante anche la maggior parte delle case di Pompei o di Ostia antica, o dei resti greco romani sparsi in tutto il Mediterraneo (escludendo i più famosi e rinomati) perché sono solo due muri e qualche colonna?

Non scherziamo per favore.....

Poi non lamentiamoci se ci ritroviamo le monete con i faccioni dei politici, studiosi e scrittori di turno

Non discuto i siti archeologici..., ma solo la moneta sul piano estetico... Dubito che senza la descrizione si possa discernere un luogo da un altro... Vedo solo un ammasso di pietre!

Ritengo che potevano fare molto di più...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/5/2020 alle 14:44, pandino dice:

4 ore fa, Papillon dice:

Non discuto i siti archeologici..., ma solo la moneta sul piano estetico... Dubito che senza la descrizione si possa discernere un luogo da un altro... Vedo solo un ammasso di pietre!

Ritengo che potevano fare molto di più...  

Concordo con @pandino quando dice che se un sito archeologico è fatto in un certo modo così va rappresentato.

Tuttavia mi ritrovo anche nel pensiero di @Papillon riguardo l'estetica...su una serie di monete (soprattutto se piccole in dimensione) è veramente difficile riuscire a rappresentare diversi siti archeologici realizzando monete chiaramente diverse tra loro! Alla fine effettivamente le monete maltesi son finite, a mio avviso, a rappresentare "ammassi di pietre" più che siti archeologici chiaramente distinguibili. Avrebbero potuto rappresentare, al posto delle pietre, oggetti mobili rinvenuti nei siti tra cui ceramiche o altro, tali da caratterizzare maggiormente i diversi siti nelle monete.

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 23/5/2020 alle 09:14, Nummus dice:

Concordo con @pandino quando dice che se un sito archeologico è fatto in un certo modo così va rappresentato.

Tuttavia mi ritrovo anche nel pensiero di @Papillon riguardo l'estetica...su una serie di monete (soprattutto se piccole in dimensione) è veramente difficile riuscire a rappresentare diversi siti archeologici realizzando monete chiaramente diverse tra loro! Alla fine effettivamente le monete maltesi son finite, a mio avviso, a rappresentare "ammassi di pietre" più che siti archeologici chiaramente distinguibili. Avrebbero potuto rappresentare, al posto delle pietre, oggetti mobili rinvenuti nei siti tra cui ceramiche o altro, tali da caratterizzare maggiormente i diversi siti nelle monete.

Ma soprattutto il soggetto di un affresco, di un'anfora... Insomma ci sarebbero tante possibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.