Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
13 ore fa, macs dice:

Più che possibile dice sicuro rinvio ed emissione di una nuova moneta con tema già definito ma che verrà annunciato solo dopo il doveroso iter burocratico.

infatti per ora purtroppo non c'è neanche il programma sul sito incm

Inviato

Personalmente, se cambiassero la moneta dedicata ai giochi olimpici portoghese, ma cambieranno solo l'anno di emissione, sarei felice. 

La reputo una delle più brutte monete da 2 € commemorative. 

Inviato
Personalmente, se cambiassero la moneta dedicata ai giochi olimpici portoghese, ma cambieranno solo l'anno di emissione, sarei felice. 
La reputo una delle più brutte monete da 2 € commemorative. 
Allora non hai mai visto i 2 euro cc finlandesi dell'anno scorso! [emoji23]
  • Haha 1

Inviato (modificato)

Quest'anno, come saprete, la prima moneta belga emessa è disponibile, dopo 4 anni, anche per la circolazione: qualcuno ha idea se siano già disponibili (e, se no, quando lo saranno) i rotolini e quindi le monete sfuse non in coin card (le cc sono invece già disponibili da qualche settimana, ma ho trovato solo queste in vendita, niente monete sfuse)?  ?

Modificato da pandino

Inviato
2 ore fa, pandino dice:

Quest'anno, come saprete, la prima moneta belga emessa è disponibile, dopo 4 anni, anche per la circolazione: qualcuno ha idea se siano già disponibili (e, se no, quando lo saranno) i rotolini e quindi le monete sfuse non in coin card (le cc sono invece già disponibili da qualche settimana, ma ho trovato solo queste in vendita, niente monete sfuse)?  ?

Il commerciante della baia da cui ho comprato le cc mi ha detto che le circolanti usciranno in autunno, non so quanto possa essere attendibile però.

• Grazie 1

Inviato
6 ore fa, pandino dice:

qui dice che saranno mescolate ai 2 euro normali

https://www.numismatica-visual.es/2020/02/presentaciones-primera-moneda-de-2-euros-cc-belgica-2020/

• Grazie 1

Inviato

uhm, speravo nei rotolini onestamente, per poterle pagare decisamente meno dei 10€ della cc (o degli 8-9€ di quelle tolte dalla cc): se ci saranno solo rotolini misti credo sarà un po' più difficile averle sfuse sotto i 5€

Inviato
Il 10/11/2019 alle 11:58, cristianaprilia dice:

Le monete vengono emesse dalle zecche, e non dalle banche, che sono semplicemente i primi distributori per quanto riguarda i rotolini. I folder vengono aperti dai commercianti o dai privati e vendute. Per quanto riguarda i guanti, io tanti dubbi che vengano usati, mai visto nessuno maneggiare euro con i guanti.

Ciao,

l'incaricata del museo estone dove ho comprato commemorative e seriette si metteva appositamente i guanti per maneggiare le monete prima di consegnartele. E' difficile trovarli ma impiegati diligenti li trovi in giro.  ?

Awards

Inviato
Il 17/11/2019 alle 03:23, Papillon dice:

Prendiamo come esempio lampante Malta, che, sul suo eShop ufficiale, chiede 70€ a rotolo.  Che tu sappia allo sportello della banca cebtcentrale "costerebbero" al facciale? 

Io sono stato in diverse nazioni europee ed ogni volta, se capitava, ho provato a recarmi agli sportelle delle relative banche centrali per poter comprare commemorative o rotolini. Tuttavia non sempre è possibile averle al facciale anche se le compri direttamente sul posto (a meno che non si abbia qualche corsia preferenziale). Infatti posso portare come esempi i seguenti:

-A cipro ti fanno pagare lo stesso delle commissioni, magari minori rispetto all'acquisto online...(questo non l'ho mai verificato) ma ci sono. Se ricordo bene avevo pagato nel 2013 per 9 rotolini (1 per ogni taglio + uno di commemorative)  circa 17 euro di commissioni.

-A Dublino e Helsinki non è possibile comprare rotolini direttamente nella Banca centrale. Ti rimbalzano verso i loro eshop con conseguente spesa extra in commissioni e spese di spedizione.

-In Germania, Spagna,Estonia, Belgio prendi tutto al facciale senza pagare commissioni.

-Ad Andorra si deve passare esclusivamente dai commercianti perchè non esiste un punto vendita diretta della banca centrale

-In Lituania e Lettonia non ne ho la certezza ma credo che sia tutto al facciale così come era stato ai tempi della distribuzione degli starter kit

Awards

Inviato
Il 14/4/2020 alle 19:18, pandino dice:

uhm, speravo nei rotolini onestamente, per poterle pagare decisamente meno dei 10€ della cc (o degli 8-9€ di quelle tolte dalla cc): se ci saranno solo rotolini misti credo sarà un po' più difficile averle sfuse sotto i 5€

Con i rotolini misti sarà inevitabile la speculazione: chi potrà..., ne farà incetta!

Vedo che sei ottimista sulle quotazioni...

Inviato (modificato)

beh, le cc sono in vendita da giorni, e qui a Roma le si trova a 10€ (lo so, è lo stesso prezzo della banca belga sul suo eshop, ma questo è, non mi invento nulla); quanto alle eventuali sfuse, sono 600.000, 5€ non mi pare così basso come prezzo: le lussemburghesi, che sono la metà, si trovano sempre intorno ai 4,50€ (parlando delle fdc da rotolino, non di quelle prelevate dalle bustine disponibili qualche mese prima, che vengono vendute a 10€ per rifarsi della spesa della bustina)

Modificato da pandino

• 2 settimane dopo...
Inviato

Uscito bozzetto e tiratura della nuova portoghese in sostituzione di quella dei giochi olimpici: 350.000 pezzi, 5000 card e 5000 proof

Inviato (modificato)
51 minuti fa, macs dice:

Uscito bozzetto e tiratura della nuova portoghese in sostituzione di quella dei giochi olimpici: 350.000 pezzi, 5000 card e 5000 proof

Ce lo fai vedere?

Modificato da pato19

Inviato

programmi sulle nuove uscite dei 2 euro commemorativi? Sapete se a breve (entro fine maggio) uscirà qualcosa?

Inviato

ciao ragazzi. Quando usciranno i 2 euro commemorativi del Vaticano?

PS i commercianti che vendono queste monete...diciamo quelle nostrane: italiane, vaticane e di San Marino, si riforniscono direttamente alla Zecca?

Inviato
8 ore fa, Aristarco dice:

ciao ragazzi. Quando usciranno i 2 euro commemorativi del Vaticano?

PS i commercianti che vendono queste monete...diciamo quelle nostrane: italiane, vaticane e di San Marino, si riforniscono direttamente alla Zecca?

Certo, acquistano direttamente presso gli enti UFN e presso l'IPZS, ma a prezzi inferiori in base ai quantitativi !  

Inviato
3 ore fa, Papillon dice:

Certo, acquistano direttamente presso gli enti UFN e presso l'IPZS, ma a prezzi inferiori in base ai quantitativi !  

In Vaticano no, pagano il pezzo la stessa cifra dei privati. @Aristarco ti chiedo di non porre la stessa domanda in diverse discussioni, basta una volta e un po' di pazienza che qualcuno risponda, grazie.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.