Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
26 minuti fa, cristianaprilia dice:

Certo, provengono tutte da rotoloni, tolte e consegnate, negozianti, banche o privati. Già che entrano in tasca vuol dire che sono state date di resto, non le puoi più definire FDC.

scusa e quelle nei folder e buste numismatiche?

Supporter
Inviato
9 minuti fa, BrancaBrancaBranca dice:

scusa e quelle nei folder e buste numismatiche?

FDC - fior di conio

Inviato
3 ore fa, Lifonzo dice:

FDC - fior di conio

Ergo gli Euro venduti sfusi provengono dai rotolini della Zecca, mentre folder e buste sempre dalla Zecca ma in qualità FDC ? Se ho capito bene. Correggetemi in caso contrario.

Suppongo che i negozianti numismatici abbiano un filo diretto con la Zecca ed altre Zecche straniere, per reperire gli Euro commemorativi FDC. Altrimenti come fanno?

Domando da neofita del mondo degli Euro.

Interessante !

Supporter
Inviato (modificato)
10 ore fa, BrancaBrancaBranca dice:

Ergo gli Euro venduti sfusi provengono dai rotolini della Zecca, mentre folder e buste sempre dalla Zecca ma in qualità FDC ? Se ho capito bene. Correggetemi in caso contrario.

Suppongo che i negozianti numismatici abbiano un filo diretto con la Zecca ed altre Zecche straniere, per reperire gli Euro commemorativi FDC. Altrimenti come fanno?

Domando da neofita del mondo degli Euro.

Interessante !

I rotoli di monete non circolate si arrivano dalla Banca d'Italia dove si acquistano, altri metodi di acquisto potrà spiegarteli meglio altri utenti del forum esperti in questo genere di cose.

Modificato da Lifonzo

Inviato (modificato)

Tutte le monete che escono dalla zecca sono FDC, quale che sia la loro destinazione, rotolino, coin card, busta numismatica, folder e quant'altro; per quanto riguarda le monete sfuse, i negozianti acquistano i rotolini (dalla zecca o da fornitori esterni) e poi li spacchettano (quando non le tolgono da coin card, folder e affini: penso ad es. alle seriette FDC che provengono dai folder divisionali, vendute nei blister di plastica). Poi si può anche cavillare sul fatto che maneggiare le monete per toglierle dal rotolino o dal folder faccia loro perdere il grado di FDC, ma a che pro? :D

Modificato da pandino

Inviato
1 ora fa, pandino dice:

Tutte le monete che escono dalla zecca sono FDC, quale che sia la loro destinazione, rotolino, coin card, busta numismatica, folder e quant'altro; per quanto riguarda le monete sfuse, i negozianti acquistano i rotolini (dalla zecca o da fornitori esterni) e poi li spacchettano (quando non le tolgono da coin card, folder e affini: penso ad es. alle seriette FDC che provengono dai folder divisionali, vendute nei blister di plastica). Poi si può anche cavillare sul fatto che maneggiare le monete per toglierle dal rotolino o dal folder faccia loro perdere il grado di FDC, ma a che pro? :D

penso che togliendo una moneta dal folder non si abbia alcun danno, se la si maneggia con guanti e non li si metta a contatto con altre monete, per poi riporla in una capsula. Quindi le monete vendute in folder, escono naturalmente sempre dalla Banca d'Italia ma messe da parte per i collezionisti, e quindi messi dentro buste o folder?

Così ho compreso

Inviato
1 ora fa, BrancaBrancaBranca dice:

penso che togliendo una moneta dal folder non si abbia alcun danno, se la si maneggia con guanti e non li si metta a contatto con altre monete, per poi riporla in una capsula. Quindi le monete vendute in folder, escono naturalmente sempre dalla Banca d'Italia ma messe da parte per i collezionisti, e quindi messi dentro buste o folder?

Così ho compreso

Le monete vengono emesse dalle zecche, e non dalle banche, che sono semplicemente i primi distributori per quanto riguarda i rotolini. I folder vengono aperti dai commercianti o dai privati e vendute. Per quanto riguarda i guanti, io tanti dubbi che vengano usati, mai visto nessuno maneggiare euro con i guanti.

Inviato
21 minuti fa, cristianaprilia dice:

I folder vengono aperti dai commercianti o dai privati e vendute

non si vendono monete anche dentro i folder? In tutti i negozi li ho visti anche venduti così

Inviato
1 minuto fa, BrancaBrancaBranca dice:

non si vendono monete anche dentro i folder? In tutti i negozi li ho visti anche venduti così

E chi ha detto il contrario?

2 ore fa, BrancaBrancaBranca dice:

Quindi le monete vendute in folder, escono naturalmente sempre dalla Banca d'Italia ma messe da parte per i collezionisti

Io ti ho risposto chiaramente, non mischiare le due cose. Le zecche coniano le monete, i rotolini vengono distribuiti alle banche centrali nazionali per la normale distribuzione, e vengono "venduti" a privati e commercianti. Tutte le altre tipologie di confezione vengono sempre prodotte dalle zecche e vendute ai commercianti e ai privati. Se vai in banca d'Italia non troverai nessuna confezione in vendita, di nessun tipo, solo i rotolini, che non sono "venduti" ma cambiati con il corrispettivo facciale. Tu dai 50 euro e loro ti danno un rotolino. Meglio di così non so spiegartelo.

Inviato

Buongiorno. Mi accodo alle domande sugli Euro, pur non essendo il mio campo di ricerca. Non so niente degli Euro e di decreti riguardanti queste monete. Ho visto però diversi Euro di altre nazionalità: Spagna, Grecia, Malta ecc, che costano 3,50 - 4,00 - 7,00 Euro. Volevo in effetti domandare a chi in merito a queste monete è un esperto e collezionista: i negozi numismatici che si occupano di moneta corrente, quindi Euro, predono le monete estere direttamente dalle Zecche di tali nazioni? Quanto possono pagarle loro, se poi le vendono ad un prezzo così basso?

Vi auguro buon fine settimana

Inviato
5 ore fa, Scribonius dice:

Buongiorno. Mi accodo alle domande sugli Euro, pur non essendo il mio campo di ricerca. Non so niente degli Euro e di decreti riguardanti queste monete. Ho visto però diversi Euro di altre nazionalità: Spagna, Grecia, Malta ecc, che costano 3,50 - 4,00 - 7,00 Euro. Volevo in effetti domandare a chi in merito a queste monete è un esperto e collezionista: i negozi numismatici che si occupano di moneta corrente, quindi Euro, predono le monete estere direttamente dalle Zecche di tali nazioni? Quanto possono pagarle loro, se poi le vendono ad un prezzo così basso?

Vi auguro buon fine settimana

Ti basta leggere 2 messaggi sopra al tuo per la prima domanda, sul costo è facile, quelle vendute a 3,5 si prendono al facciale, le altre si arriva al massimo a una settantina di euro. Ti sembrano prezzi bassi? ti ricordo che sono monete nella maggior parte dei casi coniate in milioni di pezzi, e sono nate per circolare!

Inviato
54 minuti fa, cristianaprilia dice:

Ti basta leggere 2 messaggi sopra al tuo per la prima domanda, sul costo è facile, quelle vendute a 3,5 si prendono al facciale, le altre si arriva al massimo a una settantina di euro. Ti sembrano prezzi bassi? ti ricordo che sono monete nella maggior parte dei casi coniate in milioni di pezzi, e sono nate per circolare!

I negozi in Italia che vendono gli Euro di varie nazione europee, dove le prendono? Le acquistano loro stessi o hanno delle agevolazioni in quanto negozianti specializzati?

Inviato
2 ore fa, Scribonius dice:

I negozi in Italia che vendono gli Euro di varie nazione europee, dove le prendono? Le acquistano loro stessi o hanno delle agevolazioni in quanto negozianti specializzati?

I maggiori commercianti numismatici frequentano le varie fiere, in Italia e nel resto dell'Europa, dove sono presenti commercianti locali, e scambiano, o nel peggiore dei casi acquistano all'ingrosso, decine e decine (quando non centinaia) di rotolini di monete che i locali hanno preso al facciale presso le loro banche nazionali. In sostanza, queste monete vengono prese al facciale o pagandole pochi centesimi in più. Per le tipologie di tiratura più bassa, che magari hanno prezzi di mercato già più alti, vengono presi sempre all'ingrosso pagandoli un prezzo di mercato decisamente inferiore a quello a cui poi venderanno.

Al Veronafil fino a qualche anno fa mi imbattevo sempre in un furgoncino che proveniva dalla Finlandia, spesso lo si vedeva aperto, era carico di rotolini di monete finniche fino all'inverosimile.

Altra testimonianza: nel 2004 quando uscì il primo commemorativo della storia, quello greco delle Olimpiadi, acquistai da un collezionista (sottolineo collezionista) greco un rotolino pagandolo 5€+spedizione più del facciale. Il tipo mi disse che aveva a disposizione circa 800 rotolini preso tutti al facciale.

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Paolino67 dice:

I maggiori commercianti numismatici frequentano le varie fiere, in Italia e nel resto dell'Europa, dove sono presenti commercianti locali, e scambiano, o nel peggiore dei casi acquistano all'ingrosso, decine e decine (quando non centinaia) di rotolini di monete che i locali hanno preso al facciale presso le loro banche nazionali. In sostanza, queste monete vengono prese al facciale o pagandole pochi centesimi in più. Per le tipologie di tiratura più bassa, che magari hanno prezzi di mercato già più alti, vengono presi sempre all'ingrosso pagandoli un prezzo di mercato decisamente inferiore a quello a cui poi venderanno.

Al Veronafil fino a qualche anno fa mi imbattevo sempre in un furgoncino che proveniva dalla Finlandia, spesso lo si vedeva aperto, era carico di rotolini di monete finniche fino all'inverosimile.

Altra testimonianza: nel 2004 quando uscì il primo commemorativo della storia, quello greco delle Olimpiadi, acquistai da un collezionista (sottolineo collezionista) greco un rotolino pagandolo 5€+spedizione più del facciale. Il tipo mi disse che aveva a disposizione circa 800 rotolini preso tutti al facciale.

Prendiamo come esempio lampante Malta, che, sul suo eShop ufficiale, chiede 70€ a rotolo.  Che tu sappia allo sportello della banca cebtcentrale "costerebbero" al facciale? 

Inviato
4 ore fa, Papillon dice:

Prendiamo come esempio lampante Malta, che, sul suo eShop ufficiale, chiede 70€ a rotolo.  Che tu sappia allo sportello della banca cebtcentrale "costerebbero" al facciale? 

Papillon non mi intendo di Euro, per questo ho chiesto a voi essendo la mia una banale curiosità

Inviato
Il 16/11/2019 alle 21:13, Paolino67 dice:

I maggiori commercianti numismatici frequentano le varie fiere, in Italia e nel resto dell'Europa, dove sono presenti commercianti locali, e scambiano, o nel peggiore dei casi acquistano all'ingrosso, decine e decine (quando non centinaia) di rotolini di monete che i locali hanno preso al facciale presso le loro banche nazionali.

Buono ! Non sapevo che le monete che vendono i negozianti le prendono essi stessi alle fiere. Pensavo vendessero solamente. Sono proprio ignorante in materia, non c'è che dire :) 

Inviato

Ed ecco le 2 monete italiane

vigili.jpg

montessori.jpg

• Confuso 1

Inviato (modificato)

Se non altro si sono un tantino sbizzarriti sulla seconda, speravo che usassero qualcosa che identificasse il "lavoro" del personaggio, al di là dell'inevitabile faccione; per la prima era piuttosto ovvio che utilizzassero lo stemma del corpo, era la cosa più facile (ed hanno anche evitato "problemi" togliendo ogni riferimento alle date dell'anniversario :rofl: )

Modificato da pandino

Inviato
Ed ecco le 2 monete italiane
vigili.jpg.29cc935ea9ae48c451ca75ced30234a8.jpg
montessori.jpg.0fe836d351998be3e53f7b2779a2db81.jpg
Sono definitive? In caso affermativo, a mio avviso molto belle!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Decisamente più bella quella per le olimpiadi del 2016

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.