Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2020

Risposte migliori

Il 23/8/2019 alle 12:33, diego84 dice:

la butto li per un tema d'italia o forse più probabile di san marino

i 500 anni dalla morte di raffaello.

Ci hai preso in pieno:

- 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio
- 250° anniversario della morte di Giambattista Tiepolo

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, simone dice:

Ci hai preso in pieno:

- 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio
- 250° anniversario della morte di Giambattista Tiepolo

ok grazie dell'info 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ci ho preso: sarà il banale viso de La fornarina, come La dama con l'ermellino per Leonardo.

Spero invece vivamente ne La scuola di Atene e, in seconda istanza, a Lo sposalizio della vergine, che forse si presta anche meglio.

Per il Tiepolo invece non ho proprio idea, francamente non è un pittore che conosco molto, essendo per altro un periodo artistico che non mi piace affatto

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

se le voci sono confermate due monete doppione rispetto all'italia da san marino, come sempre i disegni saranno differenti e potremo discutere su chi la farà meglio.

Ma due temi un po' diversi rispetto all'italia no? capisco che la zecca è la stessa ma così non c'è fantasia

https://www.numismatica-visual.es/2019/10/motivos-para-las-dos-monedas-de-2e-cc-san-marino-2020/

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Papillon dice:

Quindi, voglio capire, nel 2020 si ritorna alla doppia emissione?

sembra che l'italia ne faccia 2

mi scuso con @simone innanzitutto. Io ho capito male, lui intendeva raffaello e tiepolo per san marino

ho sentito su facebook ma non so se da fonte certa che Italia 2020 emetterà Maria Montessori e Vigili del fuoco

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 28/9/2019 alle 05:52, diego84 dice:

ok grazie dell'info 

Spero solo che non ci rifilino due bei faccioni, ma almeno come Dante nel 2015 un opera che li ricordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, quindi Raffaello e Tiepolo sono di SM, non dell'Italia?

Riguardo ai rumors sulle monete italiane: la Montessori può anche essere (150 anni alla nascita e, se confermata, si prospetta un altro faccione, come se non fosse bastato quello sulle ultime 1000 lire: che almeno facciano una composizione simile a quella della 2€ cc francese del 2018 su Simone Veil, cioè con qualcosa che ne rappresenti il lavoro svolto in vita), ma i vigili del fuoco? il corpo è stato fondato nel 1939, che razza di anniversario sarebbe? ?

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandino dice:

Ah, quindi Raffaello e Tiepolo sono di SM, non dell'Italia?

Riguardo ai rumors sulle monete italiane: la Montessori può anche essere (150 anni alla nascita e, se confermata, si prospetta un altro faccione, come se non fosse bastato quello sulle ultime 1000 lire: che almeno facciano una composizione simile a quella della 2€ cc francese del 2018 su Simone Veil, cioè con qualcosa che ne rappresenti il lavoro svolto in vita), ma i vigili del fuoco? il corpo è stato fondato nel 1939, che razza di anniversario sarebbe? ?

speriamo siano solo rumors, anche io non ho capito la seconda, questa persona su un gruppo me l'ha dati quasi certi, ma per sentito dire sono buoni tutti a parlare

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Papillon dice:

Quindi, voglio capire, nel 2020 si ritorna alla doppia emissione?

Beh, non sarebbe un vero e proprio ritorno, in realtà l'Italia non ha mai abbandonato la doppia emissione, se l'UE non ci avesse cassato la moneta sugli alpini anche nel 2019 avremmo avuto le nostre 2 monete. Probabilmente poi non c'è stato il tempo per pianificare un'alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Curiosità, della francia per ora c'è una sola moneta programmata per il 2020. Per caso ripeterà il 2019 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma sicuramente saranno 2, stesso personaggio ma eventi diversi in anniversari diversi :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Baylon dice:

Ma sicuramente saranno 2, stesso personaggio ma eventi diversi in anniversari diversi :hi:

Secondo me è una sola moneta, non avrebbe senso farne 2 sullo stesso tema, oltretutto già utilizzato nel 2010, alla faccia della monotonia!

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta slovacca non l'ho capita: che c'entra il disegno di un cervello umano stilizzato con circuiti elettronici con la cooperazione e lo sviluppo economico? :blink:

3 ore fa, macs dice:

Secondo me è una sola moneta, non avrebbe senso farne 2 sullo stesso tema, oltretutto già utilizzato nel 2010, alla faccia della monotonia!

La stessa moneta con due iscrizioni differenti? :unknw:

Gli eventi commemorati sono diversi, seppur legati allo stesso personaggio

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandino dice:

La stessa moneta con due iscrizioni differenti? :unknw:

Gli eventi commemorati sono diversi, seppur legati allo stesso personaggio

Beh, sempre meglio che due monete con lo stesso faccione! :D

Comunque non sarebbe la prima volta che una moneta commemora 2 eventi, ad esempio la lussemburghese del 2005 che commemora il centenario della morte del Granduca Adolphe e il 50esimo compleanno del Granduca Henry; oppure la francese del 2016 che commemora il 100° anniversario della nascita e il 20° anniversario della morte di Mitterrand, vabbè comunque sia lo sapremo solo fra qualche mese....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.