Vai al contenuto
IGNORED

Bronzi di Enna "sospetti"

Risposte migliori

Il 20/7/2019 alle 12:44, skubydu dice:

Io credo invece che abbia avuto un pessimo mentore del quale si fidava ciecamente. Non si può affiancare a certi pezzi, vedasi ad esempio quelli ex virzi, obbrobri palesemente falsi....fusi o pressati... ed altri fatti estremamente bene..

Ciao @skubydu concordo pienamente.

Non bisogna MAI fidarsi di solo un "mentore", penso che chiedere opinioni a diversi , ci si può fare un'idea. Considerando che si deve avere una modesta conoscenza prima di avventurarsi a una raccolta.

Se si spoglia il catalogo della  del sig. Sigma...........sono evidenti i bronzi di grande modulo, che sono fuori da ogni contesto . Es. la litra riconiata di Alaisa Symmaxion , con la testa di Apollo a Sinistra e al rovescio la fiaccola con le due spighe. La Henna N. 92 con Demetra / bue . o ancora l'Herbessos litra N. 110 , la litra di Mytistratos , la litra di Tyrrenoi. Per non parlare di Himera, qui il livello dei falsi è migliore.

Queste monete sopra elencate, non sono falsi ingannevoli , ma solo volgare patacche, facilmente riconoscibili.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao @skubydu concordo pienamente.

Non bisogna MAI fidarsi di solo un "mentore", penso che chiedere opinioni a diversi , ci si può fare un'idea. Considerando che si deve avere una modesta conoscenza prima di avventurarsi a una raccolta.

Se si spoglia il catalogo della  del sig. Sigma...........sono evidenti i bronzi di grande modulo, che sono fuori da ogni contesto . Es. la litra riconiata di Alaisa Symmaxion , con la testa di Apollo a Sinistra e al rovescio la fiaccola con le due spighe. La Henna N. 92 con Demetra / bue . o ancora l'Herbessos litra N. 110 , la litra di Mytistratos , la litra di Tyrrenoi. Per non parlare di Himera, qui il livello dei falsi è migliore.

Queste monete sopra elencate, non sono falsi ingannevoli , ma solo volgare patacche, facilmente riconoscibili.

Vero, sono imitazioni per chi le conosce poco insidiose ...pero è anche vero, che ripatinate, cerate, limate, con "terra" applicata, pressate ecc...fanno cmq pensare e sono sicuramente un tranello se vengono vendute in aste internazionali.....dove chi compra normalmente vi ripone certa fiducia..

Ma ovviamente vedo che a loro interessa poco, serve vendere.....(e se ci si accorge, la riprendono indietro, e la ridanno al conferente, che prontamente la ricolloca altrove.....fino a che non si trova il povero pollo, che felice e contento di aver speso i suoi risparmi, magari pochi , la lascia riposare in collezione ....e dopo decenni...l 'amara sorpresa.....e via un altro giro...).

E sono stato molto soft ...

skuby

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

"" lascia riposare in collezione ....e dopo decenni...l 'amara sorpresa.....e via un altro giro...).""

Non credo più, oggi grazie ai motori di ricerca (acserch, coin archives ed altri) e molto più facile  rintracciare un falso che è già comparso. 

Magari qualcuno nel  vedere un falso nitido in un asta blasonata, pensa che avendo una provenienza è come se fosse un pedigree.

Questa estate , 3 luglio  2019 CNG , una "fantomatica collezione Midwest", venivano proposte patacche molto chiare. Ho segnalato alla CNG , senza risposte....... sono state vendute, qualcuna anche a buon prezzo. Per es. ...........

2019-11-04_150135.jpg.d5cc60cecb76f19eb4b0800c2cb22e3c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, gionnysicily dice:

"" lascia riposare in collezione ....e dopo decenni...l 'amara sorpresa.....e via un altro giro...).""

Non credo più, oggi grazie ai motori di ricerca (acserch, coin archives ed altri) e molto più facile  rintracciare un falso che è già comparso. 

Magari qualcuno nel  vedere un falso nitido in un asta blasonata, pensa che avendo una provenienza è come se fosse un pedigree.

Questa estate , 3 luglio  2019 CNG , una "fantomatica collezione Midwest", venivano proposte patacche molto chiare. Ho segnalato alla CNG , senza risposte....... sono state vendute, qualcuna anche a buon prezzo. Per es. ...........

2019-11-04_150135.jpg.d5cc60cecb76f19eb4b0800c2cb22e3c.jpg

Vedi gionny, il problema è che questi sono convinti della genuinità del pezzo...e lo é anche chi L ha comprato.... e magari anche qualche perito nel caso lo facesse valutare...

per metterlo in vendita ci mettono 30 secondi, caricano foto e descrizione...

per provare che è un falso, una pagina in a4 di comparazioni e analisi....

mah...

skuby

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

Ci risiamo! Grazie a questa discussione ho avuto modo di notare l'analogia di questa moneta in vendita ora da Lanz su ebay, ed essendo alle prime armi mi sono risparmiato una fregatura...a quando pare Lanz ha una buona fornitura di questa moneta

IMG_20201029_093117.jpg

IMG_20201029_093012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si il tipo intriga  molto

e come sempre le aste tedesche sono di bocca molto buona e non si pongono troppi problemi 

un esemplare molto simile era apparso nella collezione Sigma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sono felice che sia servita... e soprattutto che si alimenti di nuove immagini, anche se onestamente, preferirei il contrario....
skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo bronzo esistono tantissimi cloni. Il pezzo qui sotto è stato venduto una nno fa su catawiki. Hanno smussato il tondello per "arrotondarlo" ma è chiaramente nato dalla stessa matrice.

https://www.catawiki.com/l/25504585-greece-ancient-sicily-henna-enna-ae-c-339-8-335-bc

Greece (ancient) - Sicily, Henna (Enna). Æ, c. 339/8-335 BCGreece (ancient) - Sicily, Henna (Enna). Æ, c. 339/8-335 BC

Sicily, Henna (Enna), approx. 339/8-335 BC. Æ
18-20 mm 7.11 g
Obverse: Head of Demeter
Reverse: Bull head, in field wheat
Ref: Calciati III, S. 232, Em. 3
Brown-green patina
Rare
Fine

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippal dice:

Anche nella collezione Cammarata (Da Dioniso a Timolenonte) è riportato un pezzo della stessa tipologia che "fa scopa" con quelli precedentemente postati. Ma questo esemplare non posso pensare che sia falso.

Henna_Cammarata.jpg

Potrebbe essere il modello

che ha dato origine ai ‘figli’...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.