Vai al contenuto
IGNORED

Come vendere monete

Atreiu

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Io ho delle monete varie del periodo Vittorio Emanuele III e Repubblica, diverse me le sono studiate e fotografate. Purtroppo ho visto che la gamma di una foto dello smartphone è migliore di quella dello scanner in quanto le schiarisce troppo. Ho usato anche un magnete perché alcune sono antimagnetiche ed altre no.

Detto questo io vorrei metterle all'asta ma non so come muovermi. Ho contattato dei negozi di numismatica, ma non ho risposte chiare o forse non sono interessati quanto dicono.

Ho guardato dei cataloghi online, magari non recentissimi, tra cui il gigante e ho guardato anche aste di case concluse, per vedere a quanto arrivano monete uguali alle mie. Ho guardato le mie monete bene con la lente per vederne lo stato, non ho comunque variato lo stato della monete se in piccolissimi punti è illeggibile, per non rovinarla.....

Mi sono informato in buoni modi, ritengo.

Ho guardato catawiki, che ho già provato a usare, ma svalutano gli oggetti tantissimo e sono anche molto pignoli, credo siano un po' esagerati onestamente. Considerano molto le monete già valutate da un numismatico, ma io quanto dovrei spendere se per esempio volessi valutare 30 monete? Per dirne una.

Non ci sono metodi più pratici per mettere le proprie monete all'asta?

Magari un metodo come quello di catawiki, cioè che io faccio valutare la monete gratuitamente (dopo una mia accurata valutazione), la moneta va in asta e quando viene venduta l'esperto che mel'ha valutata si prende una percentuale.

Stiamo parlando di monete da collezione circolate, ma non troppo. Non parlo di monete d'oro.

Grazie a chi mi risponderà :)

Modificato da Atreiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la strada migliore è quella di citare qui di che monete stiamo parlando; nella stragrande maggioranza dei casi infatti, richieste di questo tipo riguardano monete di scarso se non nullo valore commerciale, e in questi casi nessun professionista ne tantomeno Catawiki si prendono la briga di mettere in asta materiale invendibile. Quindi prima è meglio chiarire di cosa stiamo parlando, poi il canale di vendita arriva di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La prima foto è fatta alla luce del sole, poi per ogni moneta o 2 o 3 foto fatte da vicino, sempre alla luce del sole che qui non posterò.

Poi vi ho messo fronte e retro a scanner. La prima foto l'ho postata per farvi avere un elenco. Dove sono vuote vuol dire che non ci sono, credevo di averle, ma mi sono sbagliato.

IMG-20190625-093327.jpg

foglio3a.jpg

foglio3b.jpg

foglio3c.jpgSe la casella è vuota vuol dire che è identica alla precedente

foglio4a.jpg

foglio4b.jpg

foglio4c.jpg

In realtà queste le ho appena mandate in valutazione, ma non sono molto ottimista, altre cose che ho inviato mi sono state svalutate moltissimo, magari solo perché non c'era la firma del filatelico o del numismatico.

Queste sono solo una parte. 

Modificato da Atreiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

mi dispiace  ma sono monete tutte comunissime, con evidenti segni di circolazione, sono monete che puoi trovare nei mercatini a bassissimo costo,   stai pur certo che avessero ( se poi  la mettessero) la "firma" di un numismatico, non varrebbero un cent  in più.

Mi dispiace, tienile per ricordo del tempo che fu.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se sono spl, come già detto, le monete da 1 lira e 2 lire Impero , date comuni come queste, si trovano comunemente nei mercatini; normalmente a 1 euro l'una....

ovviamente non suscitano interesse commerciale, poichè si trovano, direi, con estrema facilità....

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto io ho guardato un catalogo non recente però su certe monete in stato splendido dava valori più alti.

Vabbè, invece queste?

IMG-20190620-162150.jpg

IMG-20190620-162158.jpg

10centa.jpg

10centb.jpg

Vabbe l'ultima è li per completare il set.

IMG-20190622-163252.jpg

IMG-20190622-163319.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi mi ha preceduto: sono monete molto comuni e circolate. Da un punto di vista economico il valore è pressoché nullo

Modificato da simonesrt
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da altri, è paccottiglia un tanto al chilo.

Peccato perchè sono parte della nostra storia, ma tant'è... il mercato è così.

La data del 5 centesimi (1919) è l'unica interessante ma in quella conservazione non vale che qualche spicciolo.

Prendi spunto per studiare il periodo storico o, perchè no, riordinandole iniziare una collezione con poca spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Atreiu dice:

La prima foto è fatta alla luce del sole, poi per ogni moneta o 2 o 3 foto fatte da vicino, sempre alla luce del sole che qui non posterò.

Poi vi ho messo fronte e retro a scanner. La prima foto l'ho postata per farvi avere un elenco. Dove sono vuote vuol dire che non ci sono, credevo di averle, ma mi sono sbagliato.

IMG-20190625-093327.jpg

foglio3a.jpg

foglio3b.jpg

foglio3c.jpgSe la casella è vuota vuol dire che è identica alla precedente

foglio4a.jpg

foglio4b.jpg

foglio4c.jpg

In realtà queste le ho appena mandate in valutazione, ma non sono molto ottimista, altre cose che ho inviato mi sono state svalutate moltissimo, magari solo perché non c'era la firma del filatelico o del numismatico.

Queste sono solo una parte. 

Francamente non capisco tutta questa smania di mettere all’asta monete dal valore commerciale pressoché nullo, credo che tutta questa frenesia nasca dalla pochezza di valori della nostra società, tutta improntata al « Dio Denaro ».

Il consiglio che sento di darti è invece quello di conservare queste monete e di cercare di studiare i vari periodi storici di riferimento.

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di monete simili ne avevo una mezza "scatola da scarpe". Erano avanzate dalla guerra, "residuati bellici" (ne avevano tutte le famiglie). Mi dispiaceva buttarle dopo averle prelevate da casa dei miei vecchi e così, munito di catalogo Bobba le guardai una ad una senza trovare niente che fosse quotato più di 1, che per Bobba significava 0 ma come spiegava nella prefazione non aveva voluto valutarle niente (le valutazioni erano in migliaia di lire 1 significava 1000 lire). Per fare spazio nella scrivania decisi di buttarle e posai la scatola su un bidone della spazzatura in cortile e  dopo qualche minuto mi accorsi che qualcuno se l'era portata via.

Ricordo che stavo a chiacchierare in un negozio di numismatica e entrò un tale che chiese al titolare quanto gli dava per un sacchetto di quelle monete e alla risposta : non valgono niente ! si arrabbiò dicendo che Bobba le valutava mille lire e quindi "valevano". Al che il commerciante ne tirò fuori dal retro del bancone un secchio pieno e gliele propose a  50 lire cad. e l'altro se ne andò sbattendo la porta. (anni 70)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gent.Atreiu,

quanti mi hanno preceduto nel post Le hanno spiegato benissimo che:

1 - le monete in questione non hanno nessun valore economico. Sono monete coniate negli ultimi anni della II Guerra Mondiale. Già allora, per ovvi motivi, avevano poco o nullo potere di acquisto. I beni ( e parlo di beni di prima necessità:pane, verdura, frutta) erano venduti dal privato che aveva un orticello o al "mercato nero". Il venditore, se arrivavi con moneta ampiamente svalutata, non ti vendeva niente. Poteva accettare uno scambio ( arrivavi con della farina e ritornavi a casa con 2 pezzi di pane oppure proponevi una dozzina di uova per un po' di fagioli...). Se avevi la fortuna di proporti con dell'oro ( una catenina d'oro, un marengo... allora trovavi anche la carne per sfamare la famiglia per qualche tempo). Questa è storia ed è verità. Le suddette monete, finita la guerra, sono rimaste nei cassetti di quasi tutti gli italiani. Qualcuno le ha buttate, altre le hanno conservate e quindi la disponibilità è tantissima a fronte di una richiesta nulla.

2 - però ogni moneta ha la sua storia. Se la tua è solo una semplice aspirazione a ricavare qualche euro, allora rimettile in un cassetto ( o in un cassettone dell'immondizia). Io comincerei a studiarle... ed il consiglio che ti ha dato :

15 ore fa, Franzo dice:

Se uno ha figli o nipoti le potrebbe usare per iniziarli alla numismatica.

è ottimo. Molti di noi hanno cominciato ad appassionarsi alle monete con i riconi delle monete antiche di Topolino e della Mister Day....?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Scudo1901 dice:

Concordo in pieno, tranne l'ultima parte. Topolino, Mister Day ma soprattutto il Carrarmato Perugina avranno anche contribuito da un lato ad accendere il sacro fuoco della passione in qualche giovane virgulto (ma quanti poi?) ma dall'altro hanno riempito l'Italia di riproduzioni - anche abbastanza ben fatte (ovviamente agli occhi di un totale neofita, come peraltro il 99% dell'opinione pubblica) - e creando quindi molto disorientamento in coloro che si avvicinano da novizi, ancora oggi dopo quasi cinquant'anni, al mercato, soprattutto delle monete classiche. E' questione ovviamente di punti di vista, ma io giudico prevalere gli aspetti negativi e di diffusione di banali riproduzioni in questa operazione commerciale rispetto al valore aggiunto di far conoscere l'arte sottostante ad esempi ai tetradrammi di Siracusa o di Agrigento, i quali sono molto più conoscibili visitando i Musei. 

Perfettamente d'accordo, meglio allora le dispense Bolaffi in edicola degli anni '90 che hanno svezzato tanti di noi e in me in particolare hanno acceso il sacro fuoco.

Almeno allegate ai fascicoli storico-geografici c'erano monete e banconote reali, seppur di basso valore commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.