Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera e buona domenica al Forunm, posto questo antoniniano da identificare dal peso di gr,2,83 e un diametro 21/23 mm.

grazie a voi tutti

F.P.

roma16.jpg

16retro.jpg

Inviato

Ciao,

antoniniano di Filippo I ?

obv: IMP C M IVL PHILIPPVS P F AVG PM - radiate, draped & cuirassed bust right. Seen from behind.
rev: VIRTVS EXERCITVS - Virtus standing right, holding spear & resting hand on shield.

image.png.e266fd82797b4df003f8bd3e48196e91.png

Ciao,

Illyricum

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Illyricum e colgo l'occasione per una banale domanda, a differenza di altri questo Antoniano da me postato  è più fino di spessore e più largo di altri Antoniani che ho visto, è normale suppongo!!!

grazie

Inviato
9 ore fa, fapetri2001 dice:

Grazie Illyricum e colgo l'occasione per una banale domanda, a differenza di altri questo Antoniano da me postato  è più fino di spessore e più largo di altri Antoniani che ho visto, è normale suppongo!!!

grazie

Con gli antoniniani la stranezza è la normalità...

• Mi piace 2

Inviato
10 ore fa, fapetri2001 dice:

grazie

Ciao @fapetri2001....

Tieni presente che siamo nel III secolo e nel pieno di guerre intestine, quindi l'esigenza di battere ingenti quantità di monete in tempi relativamente brevi era una priorità costante per gli imperatore. Pertanto non è che ci fosse molto controllo sugli esemplari prodotti. Anche io posseggo un paio di antoniniani di Gordiano III (ma anche di Treboniano Gallo) che hanno un peso inferiore ai 3 grammi.

Un saluto

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.