Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Moneta romana del diametro di 20mm e 18mm (sul lato corto).

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie

a1.jpg

a2.jpg

Modificato da saturnus83

Inviato

Credo molto difficile identificare chi emise questa moneta , troppo corrosa , dubito anche che sia romana .

Inviato

Ciao,

a rovescio ci vedo una Vittoria avanzante verso destra. Tipologia abbastanza comune e non credo che la moneta darà molti altri suggerimenti. Giusto per dare un'idea:

image.png.a489bd56d9cfaf9851d0193621865631.png

Ciao

Illyricum

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Illyricum65 dice:

Ciao,

a rovescio ci vedo una Vittoria avanzante verso destra. Tipologia abbastanza comune e non credo che la moneta darà molti altri suggerimenti. Giusto per dare un'idea:

image.png.a489bd56d9cfaf9851d0193621865631.png

Ciao

Illyricum

Grazie mille!!

Inviato
18 ore fa, saturnus83 dice:

Moneta romana del diametro di 20mm e 18mm (sul lato corto).

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie

a1.jpg

a2.jpg

sarà che ho perso qualche diottria, ma leggo a ore10 del dritto una "C" e una "G" (riferibile a aug..VICTORIA AVG??) a ore 4 nel rovescio.
La vittoria mi ricorda un antoniniano di Mario, ma credo che come rappresentazione fosse molto comune all'epoca (III secolo).
Se riuscissi a fare magari foto migliori o cercare di leggere quelle 3-4 lettere sul dritto, potremmo provare a contestualizzare la moneta...

RIC_0018.jpg

608958.s.jpg

• Mi piace 1

Inviato

le condizioni non la rendono facile da identificare però, secondo me, viste anche le piccole dimensioni, mi dà piuttosto l'idea che si tratti di Aureliano, tipo questa

RIC_0236.jpg

Aurelian AE Antoninianus. Siscia mint. IMP AVRELIANVS AVG, laureate cuirassed bust right / VICTORIA AVG, Victory walking right, holding wreath and palm, P, S, T or Q to left, star to right. Cohen 243, Sear 11617.

quest'immagine è puramente esemplificativa come l'identificazione in quanto le condizioni della moneta non danno certezze, vi sono anche altre Vittorie vole a destra, ma questa mi sembrava più somigliante

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti...
Al rovescio VICTORIA AVG e al dritto mi è sembrato di leggere sopra la testa DIV.
Secondo me dovrebbe essere questa di Claudio II il gotico:
RIC_0171.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@saturnus83 è un antoniniano di Claudio II rovescio VICTORIA AVG. Non sono certo al 100% sull'officina (S, sta per seconda nell'immagine da te inserita nell'identificazione). Circa il tuo pezzo non riesco a capire se all'esergo c'è il segno dell'officina o meno e, nel caso ci sia, quale lettera sia indicata.

Comunque è di sicuro un antoniniano di questa tipologia.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.