Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Moneta romana del diametro di 20mm e 18mm (sul lato corto).

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie

a1.jpg

a2.jpg

Modificato da saturnus83

Inviato

Credo molto difficile identificare chi emise questa moneta , troppo corrosa , dubito anche che sia romana .

Inviato

Ciao,

a rovescio ci vedo una Vittoria avanzante verso destra. Tipologia abbastanza comune e non credo che la moneta darà molti altri suggerimenti. Giusto per dare un'idea:

image.png.a489bd56d9cfaf9851d0193621865631.png

Ciao

Illyricum

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Illyricum65 dice:

Ciao,

a rovescio ci vedo una Vittoria avanzante verso destra. Tipologia abbastanza comune e non credo che la moneta darà molti altri suggerimenti. Giusto per dare un'idea:

image.png.a489bd56d9cfaf9851d0193621865631.png

Ciao

Illyricum

Grazie mille!!

Inviato
18 ore fa, saturnus83 dice:

Moneta romana del diametro di 20mm e 18mm (sul lato corto).

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie

a1.jpg

a2.jpg

sarà che ho perso qualche diottria, ma leggo a ore10 del dritto una "C" e una "G" (riferibile a aug..VICTORIA AVG??) a ore 4 nel rovescio.
La vittoria mi ricorda un antoniniano di Mario, ma credo che come rappresentazione fosse molto comune all'epoca (III secolo).
Se riuscissi a fare magari foto migliori o cercare di leggere quelle 3-4 lettere sul dritto, potremmo provare a contestualizzare la moneta...

RIC_0018.jpg

608958.s.jpg

• Mi piace 1

Inviato

le condizioni non la rendono facile da identificare però, secondo me, viste anche le piccole dimensioni, mi dà piuttosto l'idea che si tratti di Aureliano, tipo questa

RIC_0236.jpg

Aurelian AE Antoninianus. Siscia mint. IMP AVRELIANVS AVG, laureate cuirassed bust right / VICTORIA AVG, Victory walking right, holding wreath and palm, P, S, T or Q to left, star to right. Cohen 243, Sear 11617.

quest'immagine è puramente esemplificativa come l'identificazione in quanto le condizioni della moneta non danno certezze, vi sono anche altre Vittorie vole a destra, ma questa mi sembrava più somigliante

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti...
Al rovescio VICTORIA AVG e al dritto mi è sembrato di leggere sopra la testa DIV.
Secondo me dovrebbe essere questa di Claudio II il gotico:
RIC_0171.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@saturnus83 è un antoniniano di Claudio II rovescio VICTORIA AVG. Non sono certo al 100% sull'officina (S, sta per seconda nell'immagine da te inserita nell'identificazione). Circa il tuo pezzo non riesco a capire se all'esergo c'è il segno dell'officina o meno e, nel caso ci sia, quale lettera sia indicata.

Comunque è di sicuro un antoniniano di questa tipologia.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.