Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi e' capitata questa moneta molto grossa e pesante,come diametro e' uguale ad un 10 cent "vittorione"...notevole spessore ed al tatto su un lato si dente il profilo marcato probabilmente di un volto. Altra parte praticamente liscia. Capisco che non ci sono indizi per poterla identificare ms mi chiedevo se potesse risalire al periodo romano

20190706_193042.jpg

20190706_184911.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 7/7/2019 alle 08:28, Mark66 dice:

Mi e' capitata questa moneta molto grossa e pesante,come diametro e' uguale ad un 10 cent "vittorione"...notevole spessore ed al tatto su un lato si dente il profilo marcato probabilmente di un volto. Altra parte praticamente liscia. Capisco che non ci sono indizi per poterla identificare ms mi chiedevo se potesse risalire al periodo romano

20190706_193042.jpg

20190706_184911.jpg

Probabilmente si, ma considerata la conservazione difficile dire altro... 

Comunque avendo a disposizione una foto dell'altro lato con peso e diametro potrebbe aiutare a restringere il campo.. 

Inviato

Salve, l' altro lato non svela nulla..liscio senza spessori al tatto. Per il peso 16 grammi e diametro 3 cm

Inviato

Ciao @Mark66

La moneta è veramente consumata e non si vede praticamente nulla.

Con un po' di immaginazione, appena l'ho vista, mi è venuta in mente un' emissione di Castulo come la foto che allego qui in basso

Risultati immagini per moneta castulo

Anche se secondo te non si intravede nulla, magari possiamo riuscire a vedere qualcosa quindi una foto del rovescio non sarebbe poi così inutile...

Inviato

Questo il retro...liscione. comunque il testone al tatto termina con un collo molto stretto simile alla sua foto. Per il resto penso si possa solo ipotizzare...quello che alla fine mi interessava e poterla collocare come moneta romana. Luogo di ritrovamento canton Ticino vicino confine italiano.

20190720_192417.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.