Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Vi sarei molto grato se potreste darmi un parere su questa moneta in asta su Catawiki 

IMG_20190704_180435.jpg

IMG_20190704_214649.jpg

Modificato da Ranbel
Peso 39,55 diametro 35 mm

Inviato

Manca la scritta "Roma" sulla davanti alla prua, potrebbe essere una variante

Inviato

Sembra fusa più che coniata, occhio sx del volto a sx, non mi convince, e lo schiacciamento sembra posticcio, attendi comunque altri pareri di gente sicuramente più esperta

Inviato

Avresti dovuto aprire una discussione a parte piuttosto che accodarti a una esistente e comunque di argomento completamente diverso. Comunque le divisionali vanno sempre lasciate nelle loro confezioni. 

Inviato
12 ore fa, Ranbel dice:

Vi sarei molto grato se potreste darmi un parere su questa moneta in asta su Catawiki 

IMG_20190704_180435.jpg

IMG_20190704_214649.jpg

Salve , per quello che la foto mostra io la lascerei in asta su Catawiki ,

11 ore fa, Linux60 dice:

Manca la scritta "Roma" sulla davanti alla prua, potrebbe essere una variante

Salve , se noti bene la scritta ROMA sotto la prora e' presente , non mi piace ma c'e' .

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Vi ringrazio dei  vostri pareri  credo che seguirò il consiglio di Legio ll Italica, ho già avuto una brutta esperienza con Catawiki non ho nessuna intenzione di roviverla

Inviato

Concordo, troppi dubbi, per la scritta mi riferivo a quella sulla prua, non a quella sotto la chiglia, vedi le monete presenti nella sk nel linck sopra, ciao

Supporter
Inviato
1 ora fa, Linux60 dice:

Concordo, troppi dubbi, per la scritta mi riferivo a quella sulla prua, non a quella sotto la chiglia, vedi le monete presenti nella sk nel linck sopra, ciao

È vero tutte quelle presenti sul catalogo della Moneta hanno la scritta davanti alla prua della nave questa no qualcuno è ha conoscenza di questa variante? 

Inviato
14 minuti fa, Ranbel dice:

È vero tutte quelle presenti sul catalogo della Moneta hanno la scritta davanti alla prua della nave questa no qualcuno è ha conoscenza di questa variante? 

Ciao , gli Assi che innanzi alla prua hanno delle sigle indicano che non sono stati coniati nella zecca di Roma , ma hanno comunque ROMA sotto la nave .

Supporter
Inviato
10 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao , gli Assi che innanzi alla prua hanno delle sigle indicano che non sono stati coniati nella zecca di Roma , ma hanno comunque ROMA sotto la nave .

Ma questi hanno tutti il monogramma di Roma davanti alla prua, almeno così mi sembra, sono da ritenersi non coniati a Roma? a quale zecca sono da attribuire? Scusami se mi sbaglio  ma non sono ferratissimo in materia, però ho una repubblicana che davanti alla prua ha una L e ho giustamente pensato che sia da attribuire a Lucera ma quelle col monogramma diRoma a chi vanno attribuite? In pratica hanno due volte la scritta Roma sia davanti alla prua sia sotto lo scafo. Perdonami se dico delle castronerie, saluti 

Inviato
11 minuti fa, Ranbel dice:

Ma questi hanno tutti il monogramma di Roma davanti alla prua, almeno così mi sembra, sono da ritenersi non coniati a Roma? a quale zecca sono da attribuire? Scusami se mi sbaglio  ma non sono ferratissimo in materia, però ho una repubblicana che davanti alla prua ha una L e ho giustamente pensato che sia da attribuire a Lucera ma quelle col monogramma diRoma a chi vanno attribuite? In pratica hanno due volte la scritta Roma sia davanti alla prua sia sotto lo scafo. Perdonami se dico delle castronerie, saluti 

E' un campo non molto chiaro , comunque : quando la sigla o monogramma composto di due lettere si trova sopra la prua di nave dovrebbe indicare nell' alta repubblica il nome monogrammato del magistrato monetario , mentre negli Assi della media e bassa repubblica la sigla o monogramma e' piu' estesa e comprende piu' lettere del magistrato ; invece nel caso che la sigla o monogramma si trovasse innanzi alla prua come nel caso che citi , questa dovrebbe indicare la zecca di emissione , esiste una legenda che attribuisce la sigla alla zecca di emissione ma con diversi punti interrogativi , cioe' con dubbi .

Supporter
Inviato

Grazie

10 minuti fa, Legio II Italica dice:

E' un campo non molto chiaro , comunque : quando la sigla o monogramma composto di due lettere si trova sopra la prua di nave dovrebbe indicare nell' alta repubblica il nome monogrammato del magistrato monetario , mentre negli Assi della media e bassa repubblica la sigla o monogramma e' piu' estesa e comprende piu' lettere del magistrato ; invece nel caso che la sigla o monogramma si trovasse innanzi alla prua come nel caso che citi , questa dovrebbe indicare la zecca di emissione , esiste una legenda che attribuisce la sigla alla zecca di emissione ma con diversi punti interrogativi , cioe' con dubbi .

Grazie per le tue spiegazioni, ma la mia domanda iniziale era se era possibile che di questa particolare moneta esistessero varianti senza monogramma davanti alla prua dato che le poche che conosco ce l hanno tutte 

Inviato
57 minuti fa, Ranbel dice:

Grazie

Grazie per le tue spiegazioni, ma la mia domanda iniziale era se era possibile che di questa particolare moneta esistessero varianti senza monogramma davanti alla prua dato che le poche che conosco ce l hanno tutte 

Ciao , no , non e' vero che tutte abbiano questo monogramma RA o altri monogrammi davanti la prua , anzi gli Assi che presentano monogrammi innanzi la prua sono in numero molto esiguo .

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Mille grazie di nuovo, saluti 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.