Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

il peso di questo ducato, coniato tra il 1548 e il 1554, è dato come 3,40g in MIR 131.  Il peso medio de color che vanno in vendita è 3,36g.  Ma il peso dei ducati anteriori è 3,50g, qual è il peso normale dei fiorini, ducati, zecchini in questo tempo.  De Zocchis, Bovi non dicono nulla. Dell’Erba dice che il cambio di peso è stato fatto nel 1549, a causa del cambiamento nel valore dell’oro, che è verisimile ma lui non cita fonti.  

Cos’altro sappiamo? È nota la lega (come il vecchio ducato, o abassata al 22c come il scudo?)

Son un studioso straniero della storia monetaria napoletana nel cinquecento e seicento, anche un piccolo collettore, voi prego di scusare il mio pessimo italiano.)

• 4 anni dopo...
Inviato
Il 4/7/2019 alle 20:30, FRV dice:

il peso di questo ducato, coniato tra il 1548 e il 1554, è dato come 3,40g in MIR 131.  Il peso medio de color che vanno in vendita è 3,36g.  Ma il peso dei ducati anteriori è 3,50g, qual è il peso normale dei fiorini, ducati, zecchini in questo tempo.  De Zocchis, Bovi non dicono nulla. Dell’Erba dice che il cambio di peso è stato fatto nel 1549, a causa del cambiamento nel valore dell’oro, che è verisimile ma lui non cita fonti.  

Cos’altro sappiamo? È nota la lega (come il vecchio ducato, o abassata al 22c come il scudo?)

Son un studioso straniero della storia monetaria napoletana nel cinquecento e seicento, anche un piccolo collettore, voi prego di scusare il mio pessimo italiano.)

Buongiorno a tutti, rileggevo  vecchie discussioni,  a volte cerco di capire il perché alcune non hanno una risposta... 

Io sono tra quelli che non può risponderti, anche soprattutto perché una risposta a distanza di 4 anni magari non servirebbe più. La mia curiosità personale era sapere come procedono i tuoi studi sul periodo Napoletano del cinquecento/seicento.  Altra curiosità è sapere come è formata la tua collezione che tipo di monete quale periodo. 

Sempre se ti fa piacere condividere. 

Saluti 

Alberto 

• 7 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno, oggi va all’asta una moneta che mi piace molto . Non so se si possa parlare di prezzi , perché non vorrei pagarla più del suo valore. Vi posto un paio di foto, dovrebbe essere proprio quella oggetto di questa discussione. Ha la sigla IBR e pesa 3.36g. 

IMG_9297.jpeg

Inviato
1 ora fa, frommmm dice:

Buongiorno, oggi va all’asta una moneta che mi piace molto . Non so se si possa parlare di prezzi , perché non vorrei pagarla più del suo valore. Vi posto un paio di foto, dovrebbe essere proprio quella oggetto di questa discussione. Ha la sigla IBR e pesa 3.36g. 

IMG_9297.jpeg

Buongiorno a tutti,  gran bella moneta. 

Per il prezzo dipende anche da quanti la vorrebbero in collezione.... 

Facci sapere come va a finire. 

Saluti 

Alberto 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.