Vai al contenuto
IGNORED

Un ritratto, nessuna leggenda, tanta fantasia

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici :)

volevo mostrarvi questo nummo, solito ae4 del V secolo zecca molto probabilmente occidentale.

MI ha colpito per il tondello regolare, lo spessore (notevole), ma soprattutto l'espressione dell'imperatore che guarda il passato della grande Roma con l'occhio assente e senza vita di una statua classica.

Non c'è alcuna traccia di leggenda (più che usura sembra non sia stata neanche battuta :) ).

Chi può essere...? Mi piacerebbe un parere dai tardo romanisti, ma anche da chi voglia cimentarsi. :rolleyes:

Non ha senso postare il rovescio, praticamente liscio. Comunque si tratta della solita vittoria, con o senza prigioniero, non è possibile definirlo. No leggende, no marchi di officina nè di zecca.

Grazie come sempre

post-1465-1169585196_thumb.jpg

Inviato

veramente affascinante e atipico ritratto...

Inviato

Grazie ragazzi :)

si è un ritratto suggestivo, almeno per me lo è.

Si probabilmente è Valentiniano III, ma per un momento mi piacerebbe pensare che si trattasse di Romoletto, che ripensa al passato di una Roma che non c'è più e di cui lui, forse con un respito di sollievo, si è liberato dalla responsabilità di traghettarla nel medioevo....:)

Scusate ma sono un inguaribile romantico e poi che male c'è? :) :)

Inviato

ciao claudius..

anch io avevo un piccolo nummo con un ritratto molto simile a questo..e come dici tu anche lo sguardo che aveva il mio imperatore era "assente".

ricordo bene però che in alto a sinistra rispetto al volto tra le poche lettere che si leggevano ci stava un VA..quindi mi accodo a chi sostiene sia uno dei valentiniani a mio modesto parere.

la moneta faceva parte di un lotto da pulire e una volta ripulita l ho rivenduta con altre monete pulite da me risalenti all'epoca di costantino e famiglia per tanto non dispongo di foto.

marco

Inviato

Vale III...con buona certezza...

Toglitelo dalla testa Romoletto..... :P

Temo che il giorno che ne vedremo passare uno arriverà di sicuro dalla Bulgaria per cui non ce lo godremo.... :angry: :( :( :)

Inviato

Grazie Spora, anche la tua testimonianza è preziosa :)

Ah ah ah si lo so Crivo che Romoletto quando lo vedremo arriverà da Sofia, ma lasciami sograre :) Piuttosto la leggenda ce la metto io....con Photoshop!!! :) :) :)

Inviato (modificato)

Bhe, sull'identificazione si sono già espressi due come apostata e crivoz e non posso che concordare ;)... molto bello il ritratto, Claudius, lo sguardo pare quasi "rapito": mi ricorda il busto del tipo "occhi al cielo" di Costantino.

Se non sbaglio qui il Placido è raffigurato in età un poco più matura rispetto ai pochi altri esempi che ho avuto modo di vedere: la sua immagine pare avere maggior propria definizione rispetto ai ritratti giovanili, in cui gli venivano date fattezze più simili a quelle degli immediati predecessori (penso ai "labbroni" tipici delle emissioni tarde di Onorio e, soprattutto, di Giovanni) o, addirittura, della madre Galla Placidia.

Modificato da chersoblepte

Inviato

esatto Cherso,

i labbroni da rana sono caratteristiche della zecca di roma dal 410 al 430/435 quindi comprendono appunto l'ultimo Ono, tutto Giova e il primo Vale, poi evidentemente la relativamente migliorata situazione politica ed economica ha consentito di dedicarsi di più all'arte del batter moneta, lo stile è migliorato e sono riapparsi soggetti da tempo dimenticati...

Inviato

Ciao Claudius

La risposta te la sei data da solo...

Un Teodosiano dell'ultima ora ...ridotto a decanummo durante le guerre Gotiche...

Tanto per sognare... :D :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.