Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

presento queso piccolo bronzo, forse un Follis con diam. 15 mm spessore 2 mm e peso gr,3,52

Vi chiedo un aiuto per la sua identificazione,

Grazie come sempre a tutti, anticipatamente

F.P.

roma9.jpg

roma9retro.jpg

Inviato

Buondì! Posso dirti che il nominale è 1 decanummo, siamo nell'ambito della monetazione bizantina. Di primo acchito mi era sembrato uno zecca di Catania per Maurizio Tiberio ma il ritratto dovrebbe essere frontale e così non è. 

Individuata l'offinica (in basso nel rovescio) non dovrebbe essere complicato ma lascio a chi ne sa più di me e cito un compagno di avventure bizantine :D @Hirpini

• Grazie 2

Inviato

Potrebbe essere un decanummo di Giustiniano. Leggo anno XXI, e in esergo CON, ma sono dal cellulare e potrei sbagliare. Al diritto D N IVSTIN (...)?

• Grazie 1

Inviato

Grazie per i vostri imput, ho fatto un controllo, potrebbe essere il riferimento SB 167 var , ma molto indicativo

• 1 mese dopo...
Inviato
Il ‎04‎/‎07‎/‎2019 alle 13:23, providentiaoptimiprincipis dice:

Buondì! Posso dirti che il nominale è 1 decanummo, siamo nell'ambito della monetazione bizantina. Di primo acchito mi era sembrato uno zecca di Catania per Maurizio Tiberio ma il ritratto dovrebbe essere frontale e così non è. 

Individuata l'offinica (in basso nel rovescio) non dovrebbe essere complicato ma lascio a chi ne sa più di me e cito un compagno di avventure bizantine :D @Hirpini

@providentiaoptimiprincipis, leggo solo ora il tuo intervento.

Mi piace molto essere un tuo "compagno di avventure bizantine", e mi piacerebbe anche saperne più di te, ti ringrazio, ma forse non è proprio così :acute:, comunque quanto prima darò uno sguardo alla moneta, magari sperando di dire qualcosa in più.

Cordialissimi saluti a te e a tutti

HIRPINI

Inviato (modificato)

Buongiorno rieccomi, decanummium di Giustiniano I per Constantinopolis:

D/ DN IVSTINIANVS PP. AVG. (legenda a volte con piccole varianti). Busto diademato, drappeggiato e corazzato a ds. R/ grande I sormontata da croce; a sn., A / N / N / O; a ds. numerale rappresentante l'anno di regno; in esergo segno di zecca CON.

Circa il numerale, resto perplesso sul segno sotto le due X: se fosse I si tratterebbe del 21° anno di regno (547-48), ma non mi sembra proprio che sia una I; escluderei anche l'idea della marca di officina, perché non si troverebbe lì e in ogni caso per quanto ne so, non è conosciuto un decanummio con numerale X / X / officina.

Per esclusione penserei a ciò che resta di una terza X, il che farebbe datare la moneta al 30° anno di regno (566-67).

BMC 126-32, 135-37, SEAR 167.

Giusto per completezza aggiungo che non può trattarsi di SB 167 var. citato dal nostro @fapetri2001, perché su quel decanummio la variante sta nel segno di zecca retrogrado e cioè "VAR.png.4acbc3ae080586f1e570b46afefc9b2b.png" invece di CON:

sb0167v.jpg.1e7b1f1a1902cdf962c6046b92ca5e9c.jpg

Saluti a tutti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.