Vai al contenuto
IGNORED

Antichità egizie all'asta

Ospite

Risposte migliori

Buonasera a tutti, grazie @rorey36 per aver condiviso questa notizia, non seguo la monetazione Egizia,  però mi colpisce l'accorato appello di un popolo che reclama le proprie vestigia, ciò che gli appartiene, è come se vedessimo messo all'asta un pezzo del Colosseo, la fontana di Trevi..Un bene di tutti.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certi reperti archeologici, come questo, dovrebbero essere "Patrimonio dell'Umanità". Dovrebbe essere stato sequestrato innanzitutto, studiato approfonditamente in seguito e posto in un Museo qualificato ( possibilmente nel Paese di origine). Quindi piena solidarietà con le Autorità Egiziane. E' successo innumerevoli volte che un reperto inestimabile, sia stato acquisito dal miliardario, messo in un caveau di una banca e non più accessibile a nessuno. E' vergognoso ad esempio che parte dei reperti archeologici etruschi e romani siano stati trafugati e si trovino all'estero, conservati magari benissimo, ma perduti per sempre per noi comuni mortali. 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Opera che prima della vendita non è che fosse tanto ricercata dal governo egiziano

Sul reperto che pare avere una provenienza "discutibile", penso alla fortuna degli scopritori , trovare una testa somigliante a un faraone sconosciuto o quasi fino al "tesoro", faraone poi diventato famosissimo.

Essendo cattivo mi chiedo quasi se non sia uno di quei quadri di "scuola napoletana" del 600 che diventano Ribera o Giordano a seconda dell'importanza del venditore o di qualche compratore "interessato".

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.