Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Orodicarta dice:

Si, ma guarda che la Commissione era solo un esempio, ne ho parlato perché si arrivava dal discorso della procedura di infrazione e tu dicevi che era stato il Consiglio (Europeo).

E' un dettaglio tecnico. La Commissione decide sulle procedure d'infrazione secondo le direttive stabilite dal Consiglio e poi propone che lo stato venga multato, ma è il Consiglio che stabilisce se procedere eventualmente.

Comunque Orodicarta, ce lo godiamo o no l'euro? Per la prima volta possiamo lanciare ai Craxi di turno monetine che valgono qualcosa :lol:

P.S.

15 minuti fa, Orodicarta dice:

Dico ultimi 20/30 anni perché la finanza è cresciuta esponenzialmente proprio in quest'ultimo periodo, non è da molto che comanda letteralmente il mondo.

"La finanza" (usiamo questo termine generale) è potente da molto prima, ma nonostante questo è solo uno dei fattori che influenzano pesantemente gli stati e le loro politiche. Non è corretto dire che "la finanza governa letteralmente il mondo", al massimo che lo influenza pesantemente (non lo nego). Lo dico per specificare che non ti sto dando del "complottista" su questo, al massimo dell'esagerato. Ma qui andremmo a perderci in OT infiniti, era giusto una precisazione.

Modificato da ART

Inviato
2 ore fa, ART dice:

Comunque Orodicarta, ce lo godiamo o no l'euro? Per la prima volta possiamo lanciare ai Craxi di turno monetine che valgono qualcosa :lol:

? Avercene! (di monetine... e di Craxi...)

• 11 mesi dopo...
Inviato

Ciao,

una curiosità le banconote con la nuova firma, saranno stampate anche in Italia subito ? e con quali tagli?

Grazie 

Inviato

Al 2020 in Italia era prevista la stampa delle 50, non sappiamo se in parte anche con la nuova firma, mentre nel 2021 le 20 e le 50.

Inviato
10 ore fa, ART dice:

Al 2020 in Italia era prevista la stampa delle 50, non sappiamo se in parte anche con la nuova firma, mentre nel 2021 le 20 e le 50.

E le altre nazioni? 

Inviato (modificato)
14 ore fa, ART dice:

Grazie per le info. ,

allora immagino che le possibilità siano 3

1 Hanno già stampa il quantitativo di banconote e quindi sono tutte con la vecchia firma

2  La firma sulla banconota forse può essere solo di chi ha ordinato il quantitativo di banconote da stampare

3 Stanno stampando le banconote con la nuova firma e si devono solo diffondere

Comunque almeno so che ora devo guardare quelle da 50 Euro 

Grazie

Modificato da Wonder

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, oggi ho ricevuto la mia prima 20 euro a firma Lagarde:

lagardef.jpg.402657d1e286d5d805e4c586780ac5a0.jpg

Ha una particolarità, tutti i numeri di serie diversi:

lagardenum.jpg.aea1af41ce74e92922ef9e6af896369e.jpg

... che sia di buon auspicio? 

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
1 ora fa, Orodicarta dice:

Ciao a tutti, oggi ho ricevuto la mia prima 20 euro a firma Lagarde:

lagardef.jpg.402657d1e286d5d805e4c586780ac5a0.jpg

Ha una particolarità, tutti i numeri di serie diversi:

lagardenum.jpg.aea1af41ce74e92922ef9e6af896369e.jpg

... che sia di buon auspicio? 

che sia di buon auspicio? 

Somiglia tanto al mio numero di cellulare… num.jpg.ce0abd98e3dff2b6149a727837ec974d.jpg  sicuro che è buona?  :lol:

Ne ho ricevuti due pezzi questa mattina e li ho spesi questo pomeriggio, ho dato un rapido sguardo ai biglietti ed alla firma giusto perché sembravano stampati ieri notte di quanto erano ultra-fds :D   ed a dire il vero…. prima di spenderli non ho fatto nemmeno caso se i numeri di serie al retro erano presenti! :rofl:

Awards

Inviato
Il 26/10/2020 alle 21:00, nikita_ dice:

che sia di buon auspicio? 

Somiglia tanto al mio numero di cellulare… num.jpg.ce0abd98e3dff2b6149a727837ec974d.jpg  sicuro che è buona?  :lol:

Ne ho ricevuti due pezzi questa mattina e li ho spesi questo pomeriggio, ho dato un rapido sguardo ai biglietti ed alla firma giusto perché sembravano stampati ieri notte di quanto erano ultra-fds :D   ed a dire il vero…. prima di spenderli non ho fatto nemmeno caso se i numeri di serie al retro erano presenti! :rofl:

Li ho spesi anch'io oggi e... si: erano buoni! :D

• 3 settimane dopo...
Inviato

Anche io ho trovato in circolazione la nuova banconota da 20 Euro con firma Lagarde

Ho notato che l'inchiostro otticamente variabile verde , con cui è stampato il numero 20 , è leggermente diverso da quello utilizzato nei vecchi 20 Euro

Il contorno delle cifre è leggermente più preciso e il colore appare più "omogeneo"

Osservando al microscopio gli inchiostri otticamente variabili si osserva che sono realizzati con piccolissimi frammenti di non so quale materiale , suppongo quindi che in questa nuova banconota abbiano utilizzato frammenti più piccoli perchè l'inchiostro appare appunto più "levigato"

Inviato (modificato)

E' vero, infatti osservando il numero da certe angolazioni sulle Lagarde la cifra risulta un po' meno brillante.

Modificato da ART

Inviato

anche io ho trovato la prima 20€ a firma Christine Lagarde. Codice corto R013

IMG_20201118_162036.jpg

Inviato

Trovate anch'io ieri dal Bancomat. Anche nel mio caso codice seriale RP

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ieri ho inserito in collezione un taglio da 10 euro !! ?

• 5 mesi dopo...
Inviato

Trovato il mio primo 10 euro a firma Lagarde ...
Stampatore W Giesecke+Devrient (Lipsia, Germania)

IMG_20210608_174656.jpg

IMG_20210608_174713.jpg

Inviato

Io ho raggiunto il mio obbiettivo: ho inserito nella collezione un taglio da 50,20,10 e 5 con la nuova firma.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.