Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non riesco a capire se è una moneta. Dalle fattezze mi fa pensare comunque a qualcosa di molto antico. E’ di forma oblunga e la lunghezza maggiore è di mm. 21, quella minore è di 16 mm., pesa grammi 5,40; ha uno spessore variabile da 3 mm. Fino a circa 1,5. Oltre al viso di una persona barbuta mi sembra di capire che sull’altro lato ci sia un calice con due piccole lettere (forse) ai lati quasi alla base.

DSCN0850.JPG

DSCN0854.JPG

DSCN0861.JPG

DSCN0862.JPG

Inviato

Non l'ho mai vista però mi ha fatto pensare a certe monete di Hipponion  nel Bruzio, essendo dal telefono non mi è agevole fare ricerche quindi aspetta i più esperti  

Inviato

A me sa di patacca... Stilisticamente parlando. 

Inviato

Carissimo adelchi66 mi sembra troppo povera come deduzione. Per dire che è una patacca, ed io non voglio per forza asserire il contrario, sarebbe giusto dare delle indicazioni di massima. Su quale base questa risposta/non risposta!?!. Hai visto il bordo?  In queste condizioni non si inventa in un giorno. L'arrotondamento si vede che è naturale. Perché poi creare una patacca di una moneta inesistente?  

Inviato

Ciao Gianmacioce, hai ragione, sono stato un po' superficiale, vediamo di esaminare un po' la tua "moneta" per quello che si deduce dalle foto non eccelse , intanto la patina che è inesistente poi il materiale, che non ci hai comunicato ma che potrebbe bronzo o rame o una qualsiasi lega moderna, l'iconografia mi è sconosciuta, un profilo barbuto vagavente di stile "severo" ed un kantaros ma sicuramente è una mia mancanza anche se di monete antiche ne ho viste perecchie.

Fino ad ora solo incertezze, però se la osserviamo dal punto di vista stilistico, posso dirti con sufficiente sicurezza che si tratta di una inguardabile "riproduzione" moderna ( riproduzione o creazione di fantasia non saprei dire), certo è che mai ho visto una moneta antica con uno stile così infantilmente moderno, devi sapere che nessun autore di manufatti può esimersi completamente dal riversare nella sua opera quelli che sono le tracce degli stilemi del periodo a lui coevo o meglio non riuscirà mai a riprodurre completamente quelli dell'epoca relativa al manufatto da lui ricreato. 

In questo caso è palese uno stile completamente avulso da qualsiasi periodo storico. 

Naturalmente si tratta della mia opinione, basata sulla mia esperienza e sulle mie conoscenze, spero che qualcuno magari più ferrato di me mi possa smentire. 

Interessante sarebbe conoscerne l'esatta provenienza, sempre se non sono indiscreto... 

Ciau. 

• Mi piace 3

Inviato

La presi un bel po' di anni fa' a un mercatino domenicale di antiquariato ed era insieme ad altre monete antiche.

Inviato

Quindi potrebbe essere qualsiasi cosa, soprattutto un souvenir... 

Inviato

Sarebbe bello se tu riuscissi a postare un confronto. 

Inviato

Certo, potrebbe essere anche un souvenir ma sono convinto del contrario. la struttura di questa moneta non è di un falso . Il contorno mi fa' pensare ad una moneta vera. Gli arrotondamenti del bordo sono naturali. Le piccole screpolature sono vere. Potrei sbagliarmi ma ..., Comunque mi avete chiesto di postare un confronto. Con cosa?

Inviato
3 ore fa, Adelchi66 dice:

Stavo interloquendo con @okt

Ho cercato pharos su acsearch e wildwinds e con la ricerca "ae bearded laureate kantharos" è venuta fuori anche Lampsaco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.