Vai al contenuto
IGNORED

Monete suoi millesimi e Avvenimenti

Litra68

Risposte migliori

43 minuti fa, [email protected] dice:

Non sono molto bravo a fare foto, caricare, scaricare, ecc. Per cui inserisco l'immagine dell'unica moneta d'oro presente nella mia collezione, regalatami da mia moglie quest'anno.

La mia è sotto capsula e a fotografarla viene malissimo.

È una commemorativa da 50€ di una trilogia riferita alla famosa scuola di psicoterapia di Vienna.

Freud nel 2017

Adler nel 2018

Frankl nel 2019

002-26.jpg.07f0d8ca23b691acc3318001b3418749.jpg1914709441_001-35(1).jpg.e498c079724101067b4a6c21d2ba4dfd.jpg

Ciao Luca, ho finito i mi piace, complimenti, bellissima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la bella moneta postata. Riferendomi al post di Litra68, confesso che non conosco niente di " orientale ", anche perchè è un mondo molto difficile da capire per noi. Di Psicologia qualcosa "mastico" e questa moneta mi fa venire in mente, quando giovane studente di Medicina ero orientato a diventare Psichiatra. Il primo anno di Medicina è terribile, gli esami ( Anatomia I - II -Chimica - Biochimica - Istologia ) mietevano il 95 % degli Studenti. Siccome al Liceo mi interessavo di Psicologia, inserii nel piano studi l'esame di Psicologia, professore giovane e brillante, allievi... una decina ( quell'anno a Torino eravamo iscritti in 1600 ! ).  La lezione finiva alle 20 e qualche volta finivamo in Birreria con contorno di Hamburger e patatine ed il Prof era quello che ci dava dentro di più !  All'esame ero comunque preparato, ma il Prof era un'altra persona ( aveva bisticciato con la moglie ?) . Alla fine mi bocciò di brutto, consigliandomi di cambiare "settore". 

Lo presi in parola, per fortuna ( sarei forse stato più "psichiatrico" dei miei futuri pazienti ). Comunque continuo ad avere un odio/amore verso la Psicologia e/o Psichiatria. 

Cambiamo pagina e anno. Sto documentandomi sulla Storia e Numismatica dei Borboni (veramente interessante anche se sono un Savoiardo !)

Nel 1859 - 22 maggio - ( sono 160 anni ) spirò il Re Ferdinando II Re delle Due Sicilie, uomo controverso che, nel bene e nel male aveva comunque cambiato la storia del Sud. Nonostante fosse chiamato "Re Bomba" per le repressioni del 1848, era molto amato dalla gente. Era sanguigno, eccessivo in molti aspetti, ma anche abile amministratore e volto al futuro ( la prima linea ferroviaria fu la Napoli - Portici ). 

Morì perchè era diventato così obeso che negli ultimi mesi non riusciva più a scendere dal letto ed il corpo era coperto da piaghe purulente. Tutti i migliori medici del tempo si avvicendavano al capezzale proponendo delle terapie che non avevano altro effetto che acquire i dolori terribili di cui soffriva. Probabilmente erano gli effetti di un Diabete, che ai giorni nostri sarebbe stato facilmente diagnosticato e curato. 

Ferdinando II fu forte fino all' ultimo. Sapeva che i "Savoiardi" erano alle porte ed il suo Regno ed il Casato dei Borboni ( storicamente il più nobile in assoluto - vedere lo stemma Araldico sulle monete ) sarebbe finito di lì a poco. Aveva un figlio che gli storici definiscono "inetto", Francesco detto "Franceschiello" dal popolino. Governò ( si fa per dire ) pochi mesi. Probabilmente era solo una persona normale, travolto dagli eventi e plasmato negativamente dalla personalità prorompente del padre. Neanche l'incisore lo rappresenta bene: sembra l'immagine di un impiegatino della Banca alle prime armi.  

Posto le ultime 2 monete del Regno delle Due Sicilie dalla mia collezione431460566_FERDINANDOII-GRANA1201859_d._resize.jpg.4a534991ab42f22fd07aff4e67777664.jpg2019468354_FRANCESCOII_120GRANA_1859_d.JPG.e4b1544e77db9dbf5453e90de2440de9.JPG

Ciao a tutti 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
33 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Comunque continuo ad avere un odio/amore verso la Psicologia e/o Psichiatria

...allora "mi ami e mi odi"!!! ??? Io invece sono diventato psichiatra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, Giuseppe @giuseppe ballauri, non vorrei fare un torto a Luca @[email protected], a te sono riuscito a mettere mi piace mentre a Luca no. ? Interessante quello che hai postato, mi riferisco al tuo vissuto di Studente e di tutto il resto, io da piccolo avevo un sogno, e lo scrissi in tenera età alle elementari, voglio fare lo pisigologo, all'epoca avevo un cugino molto più grande che andava all'università, ora è uno psichiatra ed ero affascinato dai suoi racconti, poi ho cambiato idea. Belle le due monete Napoletane, e molto colorito e dettagliato la descrizione dei due sovrani. Non ti nascondo che mi piace il tuo interessamento ai Borboni. Ma anche per i Savoia.

Saluti, alla prossima data.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, oggi ci spostiamo nel 1965, anni di ripresa economica per L' Italia dopo la guerra e anni in cui altrove ancora imperversavano conflitti. Posto la 500 lire Dante Alighieri collezione Litra68. Un passo della Divina Commedia, quello relativo agli Usurai (per restare in tema monetale) e notizie come al solito belle, brutte, curiosità su avvenimenti di quell'anno. Tutto fonte Web. Buona lettura. 

Nel rovescio un allegoria della Divina Commedia. 

Nel contorno è presente la legenda “7° CENTENARIO DELLA NASCITA DI DANTE” in rilievo. La tiratura complessiva è stata di 5.000.000 esemplari.
Usurai
Sono i violenti contro Dio nell'operosità umana, in quanto si sono arricchiti grazie al denaro e non al duro lavoro. Dante li colloca nel terzo girone del VII Cerchio dell'Inferno, costretti a stare seduti nel sabbione arroventato dalla pioggia di fiammelle, e li descrive nel Canto XVII. Essi portano al collo una borsa, evidente simbolo della loro colpa, con lo stemma della famiglia cui appartennero in vita: Dante riconosce un membro della casata dei Gianfigliazzi, forse Catello di Rosso che esercitò l'usura in Francia, e un altro dannato appartenente alla schiatta degli Obriachi (entrambe le famiglie erano fiorentine). Un terzo è certamente Reginaldo Scrovegni, membro di un'antica famiglia padovana che fu usuraio così noto che il figlio, Arrico, fece erigere la famosa cappella poi affrescata da Giotto. Reginaldo profetizza la futura venuta nel girone di altri due usurai, il padovano Vitaliano del Dente e il fiorentino Giovanni di Buiamonte dei Becchi, nominato cavaliere e la cui colpa è per questo ancor più grave. Reginaldo mostra la lingua dopo aver parlato, quindi Dante si allontana.

. La Fiat 500 F prende il posto della serie D (642 mila vetture prodotte). C’è una grossa novità: si è invertita l’apertura delle portiere, incernierate sull’anteriore, non più sulla parte posteriore. Prezzo: 475 mila lire. Gli americani continuano a bombardare il Vietnam del Nord. Fra gli obiettivi, ci sono vie di comunicazione, impianti industriali e basi militari. Nel Vietnam del Sud, i Vietcong assaltano l’ambasciata americana di Saigon, uccidendo 21 persone.

Maggio 1965
Intervento miracoloso divide le gemelline siamesi Foglia
All’ospedale Regina Margherita di Torino, l’equipe del professor Luigi Solerio separa, con un delicato intervento chirurgico, Santina e Giuseppina Foglia, due sorelline siamesi di 7 anni nate unite per la schiena

Giugno 1965
La prima volta dei Beatles in Italia
Nelle città inizia il primo grande esodo. Fa caldo. Nelle località turistiche si aspettano oltre 25 milioni di stranieri. Giacche attillate e camicie bianche con i colletti grandi, arrivano i Beatles. È la loro prima volta in Italia. A Milano, sono previste due esibizioni al Velodromo Vigorelli. Alla prima, di pomeriggio, assistono 7 mila persone, alla seconda, la sera, in 20 mila. In tutto, novantasei minuti di esibizione. L’eccitazione è alle stelle. Scene di isterismo collettivo. Qualcuno si strappa anche i vestiti. Ci sono 37 gradi. Costo dei biglietti: da 750 a 3.000 lire. Incasso: diciotto milioni di pomeriggio più quaranta di sera. [Alfonso Madeo, Corriere della Sera 25/6/1965]

Agosto 1965
Tragedia in Svizzera: muoiono 59 italiani
Un pezzo di ghiaccio di più di un chilometro si stacca dal ghiacciaio di Allalin, nell’alta valle di Saas, in Svizzera e investe il cantiere di Mattmark, dove è in costruzione una diga. Muoiono in 97, 59 sono italiani.

Novembre 1965
L’America resta al buio
Un giorno come un altro, alle 17 e 17, un commutatore della centrale idro-elettrica vicino alle cascate del Niagara smette di funzionare. Nel giro di dodici minuti, prima New York, poi via via altri sei stati della costa occidentale (New Jersey, Massachusets, Vermont, Maine, Connecticut, New Hampshire) e una parte del Canada con le città di Toronto, Ottawa e Montreal, restano senza energia elettrica. Gli ascensori sono bloccati, i semafori spenti, gli incroci intasati. La polizia e parecchi volontari scendono nelle strade per regolare il traffico. La gente resta calma. Si fa coraggio a vicenda. Dopo 12 ore, torna la luce. A New York, ci sono tre morti, due per attacco cardiaco, uno per una caduta sulle scale.

15638733344060.jpg

15638733462311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

"Un caso che fece discutere l' Italia. Separarle o no? Correre questo rischio? Dopo l' intervento la loro vita diventò normale. Ora hanno 60, una delle due si è sposata ed ha figli....". 

Intervento straordinario per l'epoca, il primo in Europa. Coinvolse più di 20 tra Chirurghi ed Anestesisti, aprendo la strada ad altri interventi che hanno ridato speranza a molte persone. Altri tempi ! il Prof. Dr. Solerio, al di fuori della cerchia medica, era ed è rimasto uno sconosciuto. Adesso sarebbe un protagonista nei media...

La moneta del 1965 è molto bella e rievocativa dei tempi del Liceo. Peccato la tiratura eccessiva ( come quella dell' Unità d'Italia del 1961). Coniata per la circolazione, venne subito tesaurizzata ed adesso la comperi a 5-6 Euro il pezzo ( in ottima conservazione ). 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/7/2019 alle 18:32, [email protected] dice:

..allora "mi ami e mi odi"!!! ??? Io invece sono diventato psichiatra...

Oddio che figura di ... !!!  Io dopo qualche anno in Ginecologia,  ho svolto la professione di Medico di Famiglia in un paesino della Provincia di Cuneo. Ho visto di tutto in questi anni, però la soddisfazione è sicuramente prevalente rispetto agli aspetti negativi. No,  non odio/amo gli Psichiatri, era una mia passione giovanile. Come quella cantata da Venditti in "Compagno di Scuola": Perché, ditemi chi non si è mai innamorato
Di quella del primo banco
La più carina, la più cretina, ?

Il 22/7/2019 alle 18:39, Litra68 dice:

all'epoca avevo un cugino molto più grande che andava all'università, ora è uno psichiatra ed ero affascinato dai suoi racconti, poi ho cambiato idea.

Hai scritto che è la moneta ti sceglie. Sono d'accordo. E' la vita che sceglie per Te, difficile poter dire il contrario. 

Ciao 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

...quella del primo banco non era la più cretina, ma mi disse no lo stesso!!!?

14 ore fa, giuseppe ballauri dice:

E' la vita che sceglie per Te, difficile poter dire il contrario

Sicuramente la vita ti offre tante possibilità, ma ritengo che noi possiamo comunque in qualche modo indirizzarla. A volte ti mette di fronte a situazioni inattese, improvvise, dove però sei tu con la tua complessità a scegliere dove voler andare.

Riguardo alle monete, se pensate a tutto quello che stiamo scrivendo, è del tutto evidente che le nostre scelte seguono nostri percorsi interni, quell'inconscio che ci permette inconsapevolmente di essere attratti dall'anno, dalla figura, dalla scritta, che rimanda a emozioni inespresse...mi fermo, sennò mi dite che la professione mi ha deformato!!!?

Invece volevo proporre un'altra cosa che mi era venuta in mente quando ho postato la mia moneta del 2017. Secondo voi tra vent'anni quali saranno gli eventi del 2017 che saranno ricordati come importanti?!?

Buona giornata!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, Luca @[email protected] il 2017 sembra essere stato un anno ricco di avvenimenti, soprattutto tragici, ma anche in campo politico internazionale (che tralascio) e sportivo. Scelta difficile, molto soggettiva, posto quelli che per me ricorderemo di più, anche perché i mass media ne parleranno e ricorderanno di sicuro per il ventennio. Li metto secondo il mio ordine.

Parto con la tragedia di rigo piano e chiudo con l'esclusione dell'Italia dai mondiali. Tutto fonte Web corriere della Sera. 

Saluti

Alberto 

15639625891401.png

15639626070182.png

15639626174113.png

15639626409924.png

Modificato da Litra68
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Luca Pietrangeli, 

io posteri ricorderanno il 2017 probabilmente per una notizia ai limiti della fantascienza o del paranormale: l'elezione di Mr. Trump a Presidente degli Stati Uniti. Grande popolo quello degli USA nel bene e nel male. Hanno quasi sempre votato personaggi incredibili: Truman: un signor nessuno - Lyndon Johnson:  che esacerbò la guerra del Vietnam non sapendo bene perchè gli States erano belligeranti. Nixon: era uno dei pochi intelligenti, quindi riuscì a manovrare tutto e tutti, ma finì male. Gerald Ford: famoso perchè masticava continuamente chewing gum... ma il problema era che doveva concentrasi sulla masticazione e quindi non riusciva contemporaneamente a fare altro... Jimmy Carter "Mr Nocciolina" uno dei Presidenti più inutili della storia. Clinton: simpatico, musicista, con un unico difetto imperdonabile: senso estetico prossimo a zero. Ve la ricordate la Monica ? Come si fa ?  Sei Presidente degli Stati Uniti ! 

Adesso Trump... sarà pure rieletto. Però ha una moglie che è la fine del mondo! Almeno in questo ha la mia approvazione!

Andiamo indietro di cento anni. Erano tempi ancora peggiori !

1917

2079835117_L.11917QUADRIGAVELOCEr_resize.jpg.fe6cca5b0b6835c8c9832c16db2d40f0.jpg506215732_L.11917QUADRIGAVELOCEd_resize.jpg.0ecce2fff4b250e8305ab3f803d61798.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io spero che tra vent'anni il 2017 venga ricordato per un evento non troppo pubblicizzato:

Il 22 febbraio da parte della NASA è stata annunciata la scoperta di un nuovo sistema di 7 pianeti che ruotano attorno alla stella TRAPPIST-1. Pare che questi pianeti presentino caratteristiche tali da potere ospitare la vita.

Ci ricorderemo forse non tanto dei tremendi attentati di Manchester (concerto di Ariana Grande) e di Barcellona sulle Ramblas, quanto degli incidenti di Piazza S. Carlo in occasione della finale di Champions League, con la sindrome che ne è derivata.

Sicuramente come dice Giuseppe, sarà ricordato per Trump, anche se noi ricorderemmo più volentieri la moglie.?

Accanto a una serie di attentati e stragi, tra gli altri Manchester durante il concerto della pop star Arana Grande (22 maggio) e quello sulle Ramblas a Barcellona (17 agosto), per l'Italia è iniziata la "sindrome S. Carlo" per gli incidenti avvenuti durante la finale di Champions League in Piazza S. Carlo a Torino.

Poi penso che sarà ricordato anche per il discusso referendum sull'Indipendenza della Catalogna non riconosciuto dal Governo spagnolo e bocciato dal Tribunale costituzionale spagnolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

8-13 marzo (23-28 febbraio del calendario giuliano): Rivoluzione di febbraio a Pietrogrado nell'Impero russo.

Disfatta di Caporetto

mercoledì 24 ottobre 1917 (101 anni fa)

caporetto.jpg

Disfatta di Caporetto: Nella storia dell'esercito italiano è ricordata come la madre di tutte le sconfitte, assimilata nella lingua nazionale come sinonimo di "disastro" e "pesante sconfitta".

L'episodio segnò una fase drammatica della Prima guerra mondiale, che vide prevalere temporaneamente le truppe austro-ungariche sulle potenze alleate (Francia, Gran Bretagna, Impero russo e Regno d'Italia). I fatti si svolsero lungo la valle dell'Isonzo, al confine con la Slovenia, teatro delle maggiori operazioni belliche dell'esercito guidato dal comandante Luigi Cadorna.

Dopo undici scontri in quella stessa area, alle due di notte del 24 ottobre 1917 gli Austro-ungarici tentarono l'assalto al bunker di Caporetto, con un'astuta strategia. Distraendo gli avversari con l'artiglieria pesante, sfondarono a nord e a sud della linea difensiva italiana, piombando su Caporetto alle 3 del pomeriggio di quello stesso giorno.

Il bilancio finale fu catastrofico per gli Italiani: 11mila morti, 30mila feriti e circa 300mila prigionieri. Numeri che spinsero il presidente del Consiglio dei Ministri, Vittorio Emanuele Orlando, a rimuovere Cadorna dall'incarico e a sostituirlo con il generale napoletano Armando Diaz. Fu quest'ultimo a guidare la storica resistenza lungo la linea del Piave e le altre vittoriose battaglie della Grande Guerra.

Debutta il fumetto del Signor Bonaventura

domenica 28 ottobre 1917 (101 anni fa)

bonaventura.jpg

Debutta il fumetto del Signor Bonaventura: «Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura...» apparve per la prima volta ai giovanissimi lettori del Corriere dei Piccoli, sul n° 43 della storica rivista, pubblicato ad ottobre del 1917.

Da quel momento nei cuori dei piccoli (e di molti adulti, visto che il "Corrierino" usciva come supplemento del Corriere della Sera) entrò un signore alto e smilzo, vestito in maniera buffa, con bombetta e palandrana rossa su larghi calzoni bianchi.

Il simpatico personaggio, ideato dal disegnatore e commediografo Sergio Tofano, cominciava sempre con una disavventura che alla fine della storia si trasformava in un'inattesa fortuna: la vincita di un milione di lire, elevata a un miliardo negli anni Ottanta.

Il suo esprimersi attraverso filastrocche, molto amate dai bambini e ancora oggi presenti nelle principali antologie scolastiche, e il suo inguaribile ottimismo nel superare ogni difficoltà lo resero popolare al pubblico di tutte le età.

Protagonista per oltre mezzo secolo sulle pagine del "Corrierino", il Signor Bonaventura ispirò diversi sketch di Carosello, una serie TV a cartoni animati e, in epoca più recente, due cortometraggi in computer grafica 3D. Lo stesso autore ne trasse sei commedie teatrali, portate in scena tra la fine degli anni Venti e l'inizio degli anni Cinquanta.

Ecco gli eventi che ho trovato per quest'anno di guerra….
  •  
  •  
  •  
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, continuiamo con casa Savoia, stavolta una minuscola moneta di rame Rosso, 1grammo  15mm. di diametro un gioiellino, 1 cent. Vittorio Emanuele III 1904. Collezione Litra68. Posto  alcune notizie relative al 1904, una addirittura relativa ad un film francese su Cristoforo Colombo e la scoperta dell'America ( se qualcuno ha una moneta del 1492 è molto gradita. Tutto fonte Web. Buona lettura. 

Christophe colomb
Regia: Vincent  Lorant-Heilbronn

Soggetto: Lucien Nonguet

Sceneggiatura: Lucien Nonguet

Cast:  Vincent Denizot (Christophe Colomb)

Formato: Bianco e nero, colorato a mano

Suono: muto con sottotitoli

Film storico in otto tavole

Durata: 12’26”

Produzione:  Pathé Frères n° 1053

Musica: composta da Marc Perrone nel 2009

Lingua originale: francese

Prima  uscita mondiale:  Francia 26 aprile 1904 

Trama e commenti:

DA FILMAFFINITY “…Al servizio dei re cattolici spagnoli, Cristoforo Colombo  scopre il continente americano convinto   di aver raggiunto le Indie. In una serie di otto tavole, questo film ripercorre l’epopea del grande navigatore che cadde in disgrazia dopo che le sue scoperte vennero messe in discussione.  Lo si vede in sequenza  celebrato dai nativi che indulgono in un delizioso balletto, acclamato dal suo popolo, onorato dai suoi monarchi e infine umiliato, finendo in carcere…”

Con l’espressione francese Entente cordiale (in italiano: “Intesa amichevole”) si usa definire l’accordo stipulato a Londra l’8 aprile 1904 tra Francia e Gran Bretagna per il reciproco riconoscimento di sfere d’influenza coloniale. Principalmente il trattato definì l’influenza francese sul Marocco e l’influenza inglese sull’Egitto. Segnò la fine di secoli di contrasti e conflitti tra la Francia e la Gran Bretagna e fu una prima risposta al riarmo navale della Germania. L’accordo costituì un passo decisivo verso la Triplice intesa che comprenderà, dopo l’Accordo anglo-russo per l’Asia del 1907, oltre alla Francia e alla Gran Bretagna, anche la Russia. Una vignetta sull’Entente cordiale che mostra l’Inghilterra (John Bull) e la Francia (Marianne) che si allontanano a braccetto abbandonando un Kaiser indispettito.

15640003458180.jpg

15640003593171.jpg

15640008329312.png

15640008596953.png

15640008795414.png

15640008915145.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il centesimino del 1904. Quello rarissimo del 1902 è così ben falsificato che ne girano "falsi chiusi e periziati", non per malafede dei Periti numismatici, ma perchè sono praticamente indistinguibili da quelli veri. Qualcuno avanza l'ipotesi che siano stati riconiati ( il numero è sconosciuto ) in anni successivi con i coni e punzoni originali, come accaduto in passato con monete rarissime come L. 5 1901 ed altre. 

A proposito di quest'ultima moneta  in questi anni ne sono passate un certo numero in Asta ( è possibile ne siano state coniate solo 114 ?)

Questa è l'ultima. Sarà battuta in asta dalla VL NUMMUS il 14-15 Settembre a Innsbruck. Prezzo di partenza: 30.000 Euro ( che sarebbe un ottimo affare !). 

Ciao 

PS. non so se il 1901 sia già stato postato... 

1986208254_L51901_001_resize.thumb.jpg.2121b040f26f281ced12ea19873785b2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Inasta di febbraio...Screenshot_20190726-005005.thumb.png.fb0d8efd3fe98ab88ba7381973a67c04.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, @giuseppe ballauri @[email protected]stavo pensando ad un mutuo per partecipare all'asta, scherzo, sono bellissime e interessanti monete, però personalmente non spenderei queste cifre per me veramente astronomiche, sono curioso di vedere nel futuro a che cifre arriveranno.. Nel frattempo me le godo in foto, come da ragazzi ? ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Litra68 dice:

sono curioso di vedere nel futuro a che cifre arriveranno

Futuro incerto per questa moneta, soprattutto se è stata riconiata con i coni originali della Zecca ( vedi D.Luppino "(...) Indagine sulla Numismatica"). Ho fatto una ricerca su Sixbid: sono 16 le monete passate in asta dal 2011 ad adesso ( di cui 11 dal 2014). Se aggiungiamo una cifra presuntiva di 10 - 15 monete trattate privatamente si arriva a 25-30. Decisamente un po' troppo rispetto al centinaio regolarmente coniate. 

Quindi sono d'accordo con Te, fossi milionario mi orienterei su un altro tipo di moneta. 

PS: qualche anima pia (...Litra68  ?) dovrebbe postare gli anni che abbiamo preso in considerazione, ... perchè l'Alzheimer comincia a bussare e non me li ricordo tutti ). 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, Litra68 dice:

Nel frattempo me le godo in foto, come da ragazzi

Certo!! la favola della volpe e dell'uva è universale!!

D'altra parte state postando delle monete, oltre che belle,

piene di pathos, per cui, è quello che poi...accende!!

46 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

perchè l'Alzheimer comincia a bussare e non me li ricordo tutti

...se non ce li ricordiamo, possiamo postarli di nuovo e non ci accorgeremo di vivere nuovamente le mozioni suscitate dalle monete!!!! ??

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, [email protected] dice:

Certo!! la favola della volpe e dell'uva è universale!!

Certamente se qualche mio avo mi avesse lasciato un L. 5 1901 sarei molto soddisfatto... però non è il tipo di moneta che mi attira. Non essendoci un Decreto, non si sa neanche se sia da considerare una moneta, una medaglia, una moneta/medaglia di ostentazione x il nuovo Re. 

Meglio (!)  Vitt.Amedeo III, incipriato e con il parruccone, ignaro della Dichiarazione dell'Indipendenza Americana e dei nefasti anni che aspetteranno le dispotiche Dinastie Europee: 

( dalla mia collezione:  1776 anno fondamentale )

503712764_MEZZOSCUDO1776d347.jpg.be4b3d3ad6c01ed143070239489a816b.jpg1246940217_MEZZOSCUDO1776r348.jpg.9519a112a7c2dc275094a2fee35acfe5.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ragazzi, ho fatto un piccolo riepilogo, lo posto, gli anni evidenziati in giallo vanno approfonditi perché facevano parte della cadenza 69. Li ho messi in ordine di post ? ?  ops. Poi aggiungo il 1776.15641569633260.jpg.83b95afbae8469865e909f62d31954a2.jpg

Modificato da Litra68
Link al commento
Condividi su altri siti

Togliamo la Vecchia ? 1559

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

lossy-page1-220px-De_re_anatomica_libri_

De re anatomica

Interessante la pubblicazione che non conoscevo... però Elisabetta I è più famosa: 

879028713_ElisabettaI_shilling.jpg.2f230f6dce2ee5645b5c2354971d85cc.jpg

1 Shilling da Internet, su un sito a circa 1000 e rotti Euro. Bello il ritratto. Lei non era una bellezza, forse per questo passata alla storia come la "Regina Vergine" ?

Grazie Litra68 per l'ottimo lavoro sulle date. 

A presto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tornerei al 1776, perchè sicuramente la dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti di Thomas Jefferson del 4 luglio è data fondamentale della Storia, ma ormai siamo abituati anche a cercare altri eventi "minori", che magari ci risuonano in qualche modo, per cui tra gli altri segnalerei:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@giuseppe ballauri il naso di Vittorio Amedeo III è un portento!!! Un encomio all'incisore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Seguo Giuseppe sulla cronologia: 1669

Da Wikipendia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.