Vai al contenuto
IGNORED

Otto secoli di storia sabauda - sunto degli argomenti

Risposte migliori

Buongiorno,

sto valutando l'acquisto dei 3 volumi del Biaggi perché interessato alla monetazione sabauda medievale.

Navigando in rete e sul forum, non sono riuscito a ricostruire gli argomenti trattati dai singoli volumi.

Qualche amico del forim può cortesemente aiutarmi?

Eventualmente sarebbe utile avere, se possibile, anche una immagine dell'indice.

Come sempre, grazie in anticipo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 1/7/2019 alle 09:36, Franzo dice:

Buongiorno,

sto valutando l'acquisto dei 3 volumi del Biaggi perché interessato alla monetazione sabauda medievale.

Navigando in rete e sul forum, non sono riuscito a ricostruire gli argomenti trattati dai singoli volumi.

Qualche amico del forim può cortesemente aiutarmi?

Eventualmente sarebbe utile avere, se possibile, anche una immagine dell'indice.

Come sempre, grazie in anticipo.

Saluti

Buongiorno @Franzo dai un occhiata a questa vecchia discussione del nostro Amico @pistacoppi, è probabile che trovi qualcosa di interessante e che possa tornarti utile. 

Libro Biaggi: "Monete e Zecche Medievali Italiane"

Da pistacoppi , 16 Gennaio, 2011 in La piazzetta del numismatico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione sono due opere totalmente diverse la seconda tratta esclusivamente la monetazione sabauda :

Monete e Zecche Medievali Italiane (dal sec. VIII al sec. XV) - Elio Biaggi Montenegro Editore 1992

Otto secoli di storia delle monete sabaude. Voll. I, II,III - Biaggi Edizioni Centauro 1993

Tre volumi fondamentali per chi collezione savoia , per ogni conte , duca e re troviamo una parte introduttiva storico ed economica ,  vengono approfondite le zecche sabaude e i loro zecchieri, presenti un buon numero di decreti. Seguono le monete con relativei editti di emissione , ingrandimenti fotografici a colori. Sicuramente un volume che consiglio nonostante gli anni trascorsi dalla sua pubblicazione.

Se cerchi un testo piu' aggiornato sui savoia suggerisco :

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso per l'acquisto del Biaggi, quello in tre volumi per intenderci.

Il Rovera si preannuncia un libro davvero molto molto intetessante ma, purtroppo, oggi un po' "fuori dalla mia portata".

Grazie a tutti per i vs preziosi feedback.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito ho letto su Academia un interessante lavoro del Rovera che introduce alcuni degli argomenti approfonditi poi nel volume suggerito da @piergi00.

Per coloro che fossero interessati ad un degno e gustoso antipasto.....

Saluti

Modificato da Franzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 16/7/2019 alle 13:55, Franzo dice:

Alla fine ho deciso per l'acquisto del Biaggi, quello in tre volumi per intenderci.

Il Rovera si preannuncia un libro davvero molto molto intetessante ma, purtroppo, oggi un po' "fuori dalla mia portata".

Grazie a tutti per i vs preziosi feedback.

Saluti

Fai bene, sono volumi che fanno la loro figura e sono comunque per le immagini molto belli..

Ma sei riuscito a rintracciarli tutti insieme??

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, savoiardo dice:

Fai bene, sono volumi che fanno la loro figura e sono comunque per le immagini molto belli..

Ma sei riuscito a rintracciarli tutti insieme??

No, li sto acquistando uno alla volta (ammesso che riesca a completare l'opera).

D'altronde come ci insegna il buon Cagiati, la pazienza è una delle regole della numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, mr_palanca dice:

@Franzo Io sono riuscito a trovare il III volume, con calma cercherò anche i rimanenti......

Il terzo dovrebbe essere il più difficile da trovare quindi sei a buon punto. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 ore fa, Franzo dice:

No, li sto acquistando uno alla volta (ammesso che riesca a completare l'opera).

D'altronde come ci insegna il buon Cagiati, la pazienza è una delle regole della numismatica.

Io ero riuscito a rintracciare per un mio amico francese tutti e tre i volumi insieme grazie a @blaise...

Ma non so se ne ha ancora disponibili.. sono passati alcuni anni..

il primo facile da trovare ed a prezzo irrisorio (a confronto di quanto era costato all'uscita) gli altri due più impegnativi.. e confermo difficile da trovare il secondo... è anche il periodo più bello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per curiosità.  Guarda il libro sulle monete sabaude che mio padre ha messo in vendita su ebay. Nello spazio della ricerca digita:

monete sabaude 8 secoli di storia. Da Oddone a Filiberto II.

L'ha presentato veramente bene. Poi dammi il tuo giudizio e dimmi cosa ne pensi. 

Grazie. PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il biaggi e’ un ‘opera bellissima con splendide foto e ricchisdima di dettagli

unco inconveniente.. il peso! E il vilume che occupa

Pier .. una domanda @piergi00

il volume succesdivo del Rovera che copre i duchi sabaudi da Amedeo VIII in poi sai quando uscirà?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, numa numa dice:

Il biaggi e’ un ‘opera bellissima con splendide foto e ricchisdima di dettagli

unco inconveniente.. il peso! E il vilume che occupa

Pier .. una domanda @piergi00

il volume succesdivo del Rovera che copre i duchi sabaudi da Amedeo VIII in poi sai quando uscirà?  

È già un lungo parto il primo..

Penso che voglia vedere come va questo ... magari Pier sa qualcosa in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, pizzamargherita dice:

Solo per curiosità.  Guarda il libro sulle monete sabaude che mio padre ha messo in vendita su ebay. Nello spazio della ricerca digita:

monete sabaude 8 secoli di storia. Da Oddone a Filiberto II.

L'ha presentato veramente bene. Poi dammi il tuo giudizio e dimmi cosa ne pensi. 

Grazie. PizzaMargherita.

Per comodità inserisco il link

https://www.ebay.it/itm/NUMISMATICA-MONETE-SABAUDE-OTTO-SECOLI-DI-STORIA-Da-Oddone-a-Filiberto-II/312581697446

Questo resta comunque il più facile da rintracciare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.