Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Saluto tutti i presenti su Forum,

volevo chiedervi un vostro parere su questo pezzo di cartamoneta presente nella mia collezione, che si presenta a mio avviso in ottima conservazione e non circolato.

Se vi è possibile esprimere una valutazione riguardo la conservazione e una valutazione economica, in quanto penso di cederlo, ma lo vorrei cedere al giusto prezzo.

Ringrazio chi interverrà alla discussione

IMG_20190630_223853.jpg

IMG_20190630_223904.jpg

IMG_20190630_223921.jpg

Inviato

Non circolato non credo, in quanto si vede bene la riga centrale di piega. Sullo SPL, potremmo esserci e una mia stima potrebbe essere sui 300/400€.

Inviato

Pardon, per non circolato intendo che, questa banconota, facendo parte di altre tre in serie consecutiva, quando furono prelevate dalla banca vennero piegate e riposte ma effettivamente non circolarono, che poi ci sia la piega centrale quello non lo metto in dubbio.

Inviato

Buongiorno, per non circolate si intende FDS , che poi siano state piegate e poi riposte ai fini della conservazione attuale è fondamentale, ora sono uno SPL molto belle ma non più FDS, peccato

Inviato

Certo capisco, sicuramente un FDS non lo è , però a mio modesto avviso pensavo più a un SUP che a SPL, per via del fatto che ha solo la piega centrale e per il resto è perfetta, al tatto si percepiscono tutti i rilievi di stampa.

Poi se mi rifaccio ad esempio al gigante dice che in SUP è una banconota di bellissimo aspetto ecc... che può avere una sola piega, e direi che è il caso di questa banconota.

L' avrei declassata a SPL se avesse avuto la classica piega a croce, comunissima per questa tipologia.

A voi la parola, e sarei felcissimo di essere smentito, cosi colgo l' occasione per imparare ancora qualcosa in caso.

Grazie

Inviato

Piega centrale marcata, si vede bene in controluce, non è una semplice ondulazione.

Anche gli angoli hanno segni di contazione, verosimilmente biglietto (o biglietti) contati e poi riposti piegati in due.

Rimane comunque una banconota molto fresca e bella, probabilmente un'asta la descriverebbe come biglietto non circolato con piega centrale marcata e segni di contazione negli angoli.

Dovessi inquadrarla nella scala classica, anch'io comunque non andrei oltre SPL: i difetti declassano la banconota.

Inviato

Economicamente parlando realizzare i 300-400 Euro stimati da @prtgzn pensate sia una cosa fattibile o che sia più realistico doverla svendere magari per 200-250 Euro?

Se sareste cosi gentili da esporre altri pareri ve ne sarei grato

Grazie

Inviato

Secondo me siamo lontani da quella stima, il mercato si è notevolmente contratto.

Anche arrivare poco sopra i 200 euro potrebbe essere difficile, sicuramente meglio farla periziare investendo 10-15 euro (magari va anche di :moon: con la conservazione :rolleyes:) e tentare online.

Un commerciante difficilmente offrirà questa cifra, con l'aggravante che magari ne ha diversi esemplari da dare via.

Per avere un raffronto su ebay un 1961 BB/SPL periziato non è arrivato a 200 euro, meno spese e commissioni. Questa è certamente più bella, ma non siamo granchè lontani secondo me.

Inviato
6 minuti fa, Stefano Aceti dice:

Grazie @heineken79

deludente la cosa ?

Guarda, oltre al solito ebay, dai un'occhiata all'ultima asta Bolaffi, la trovi nella sezione "aste", vedrai che i valori formulati da heineken79 sono quelli che si avvicinano di  più alla realtà del mercato attuale. (parlando sempre di uno Spl)

• 1 mese dopo...
Inviato

Un saluto a tutti,

riprendo la discussione per avvisarvi di esser riuscito a trovare un estimatore che me l ha pagata 270 Euro e di averla quindi ceduta.

Inviato (modificato)

Era una banconota molto ben conservata, anche per me un SUP ci stava tutto.

Immagino @Stefano Aceti che tu ne abbia qualcun’altra in questo stato conservativo, altrimenti io non l’avrei mai ceduta.

Modificato da Sirlad

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Stefano Aceti dice:

@Sirlad non ne ho altre, ma l ho dovuta cedere per capitalizzare purtroppo.

Mi spiace, allora hai fatto benissimo.

Modificato da Sirlad

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.