Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Saluto tutti i presenti su Forum,

volevo chiedervi un vostro parere su questo pezzo di cartamoneta presente nella mia collezione, che si presenta a mio avviso in ottima conservazione e non circolato.

Se vi è possibile esprimere una valutazione riguardo la conservazione e una valutazione economica, in quanto penso di cederlo, ma lo vorrei cedere al giusto prezzo.

Ringrazio chi interverrà alla discussione

IMG_20190630_223853.jpg

IMG_20190630_223904.jpg

IMG_20190630_223921.jpg

Inviato

Non circolato non credo, in quanto si vede bene la riga centrale di piega. Sullo SPL, potremmo esserci e una mia stima potrebbe essere sui 300/400€.

Inviato

Pardon, per non circolato intendo che, questa banconota, facendo parte di altre tre in serie consecutiva, quando furono prelevate dalla banca vennero piegate e riposte ma effettivamente non circolarono, che poi ci sia la piega centrale quello non lo metto in dubbio.

Inviato

Buongiorno, per non circolate si intende FDS , che poi siano state piegate e poi riposte ai fini della conservazione attuale è fondamentale, ora sono uno SPL molto belle ma non più FDS, peccato

Inviato

Certo capisco, sicuramente un FDS non lo è , però a mio modesto avviso pensavo più a un SUP che a SPL, per via del fatto che ha solo la piega centrale e per il resto è perfetta, al tatto si percepiscono tutti i rilievi di stampa.

Poi se mi rifaccio ad esempio al gigante dice che in SUP è una banconota di bellissimo aspetto ecc... che può avere una sola piega, e direi che è il caso di questa banconota.

L' avrei declassata a SPL se avesse avuto la classica piega a croce, comunissima per questa tipologia.

A voi la parola, e sarei felcissimo di essere smentito, cosi colgo l' occasione per imparare ancora qualcosa in caso.

Grazie

Inviato

Piega centrale marcata, si vede bene in controluce, non è una semplice ondulazione.

Anche gli angoli hanno segni di contazione, verosimilmente biglietto (o biglietti) contati e poi riposti piegati in due.

Rimane comunque una banconota molto fresca e bella, probabilmente un'asta la descriverebbe come biglietto non circolato con piega centrale marcata e segni di contazione negli angoli.

Dovessi inquadrarla nella scala classica, anch'io comunque non andrei oltre SPL: i difetti declassano la banconota.

Inviato

Economicamente parlando realizzare i 300-400 Euro stimati da @prtgzn pensate sia una cosa fattibile o che sia più realistico doverla svendere magari per 200-250 Euro?

Se sareste cosi gentili da esporre altri pareri ve ne sarei grato

Grazie

Inviato

Secondo me siamo lontani da quella stima, il mercato si è notevolmente contratto.

Anche arrivare poco sopra i 200 euro potrebbe essere difficile, sicuramente meglio farla periziare investendo 10-15 euro (magari va anche di :moon: con la conservazione :rolleyes:) e tentare online.

Un commerciante difficilmente offrirà questa cifra, con l'aggravante che magari ne ha diversi esemplari da dare via.

Per avere un raffronto su ebay un 1961 BB/SPL periziato non è arrivato a 200 euro, meno spese e commissioni. Questa è certamente più bella, ma non siamo granchè lontani secondo me.

Inviato
6 minuti fa, Stefano Aceti dice:

Grazie @heineken79

deludente la cosa ?

Guarda, oltre al solito ebay, dai un'occhiata all'ultima asta Bolaffi, la trovi nella sezione "aste", vedrai che i valori formulati da heineken79 sono quelli che si avvicinano di  più alla realtà del mercato attuale. (parlando sempre di uno Spl)

• 1 mese dopo...
Inviato

Un saluto a tutti,

riprendo la discussione per avvisarvi di esser riuscito a trovare un estimatore che me l ha pagata 270 Euro e di averla quindi ceduta.

Inviato (modificato)

Era una banconota molto ben conservata, anche per me un SUP ci stava tutto.

Immagino @Stefano Aceti che tu ne abbia qualcun’altra in questo stato conservativo, altrimenti io non l’avrei mai ceduta.

Modificato da Sirlad

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Stefano Aceti dice:

@Sirlad non ne ho altre, ma l ho dovuta cedere per capitalizzare purtroppo.

Mi spiace, allora hai fatto benissimo.

Modificato da Sirlad

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.