Vai al contenuto
IGNORED

Moneta magna Grecia (montagna di marzo)

Guest Marco5622

Risposte migliori

Guest Marco5622

Salve , sono nuovo qui nel forum ,vorrei sapere cosa c'è scritto su questa moneta, siccome fa caricare solo una foto ho disegnato il retro che raffigura una persona riccia con una spiga di grano al collo,la moneta é di un mio amico che non ha avuto tempo di iscriversi qui grazie anticipatamente , dimenticavo la moneta é appartenete alla montagna di Marzo in Sicilia.

Modificato da Marco5622
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Per ora non si vedono nè foto nè disegno. Ma che cos'è la "montagna di marzo in Sicilia"?

P.S. Ho trovato qualcosa in rete: sito archeologico dei Nebrodi, fra Piazza Armerina e Barrafranca.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Marco5622 dice:

Salve , sono nuovo qui nel forum ,vorrei sapere cosa c'è scritto su questa moneta, siccome fa caricare solo una foto ho disegnato il retro che raffigura una persona riccia con una spiga di grano al collo,la moneta é di un mio amico che non ha avuto tempo di iscriversi qui grazie anticipatamente , dimenticavo la moneta é appartenete alla montagna di Marzo in Sicilia.

La domanda è : cosa significa "appartenente a"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un'ipotesi "al buio".

«E l'altro monte, e l'altro monte ei vede,
l'Erice azzurro, solo tra il mare e il cielo
divinamente apparito, la vetta
annunziatrice della Sicilia bella!»

(Gabriele D'Annunzio, dalla poesia La notte di Caprera)

245259290_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.82ebc7801ec28dbb5459def4a0b3cdd0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Marco5622
57 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Per ora non si vedono nè foto nè disegno. Ma che cos'è la "montagna di marzo in Sicilia"?

P.S. Ho trovato qualcosa in rete: sito archeologico dei Nebrodi, fra Piazza Armerina e Barrafranca.

É una "collina" che da prima era abitata da indigeni siciliani ( siculi o sicani) e dopo é stata colonizzata dagli ellenici ma sulla moneta si vedono dei caratteri apparentemente ellenici 

56 minuti fa, Archestrato dice:

La domanda è : cosa significa "appartenente a"?

Trovata nelle vicinanze della montagna di marzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ricorda che per la legge italiana le monete trovate nel suolo appartengono allo stato e vanno consegnate tempestivamente al sindaco o alla Sovrintendenza.

La ricerca col metal detector è assolutamente vietata nelle aree di interesse archeologico.

È bene che in settimana il suo amico faccia la cosa giusta.

PS Il forum è frequentato da funzionari della Sovrintendenza e da esponenti delle forze dell'ordine.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Marco5622 dice:

É una "collina" che da prima era abitata da indigeni siciliani ( siculi o sicani) e dopo é stata colonizzata dagli ellenici ma sulla moneta si vedono dei caratteri apparentemente ellenici 

Trovata nelle vicinanze della montagna di marzo 

Posso solo augurare al suo amico di essere un archeologo alle dipendenze della soprintendenza competente.

Se no rischia grossissimi "guai" come potrà facilmente dedurre: 

PS: a parte il fatto dì danneggiare il patrimonio culturale di noi tutti, si intende.

Modificato da Archestrato
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Marco5622
23 minuti fa, Archestrato dice:

Posso solo augurare al suo amico di essere un archeologo alle dipendenze della soprintendenza competente.

Se no rischia grossissimi "guai" come potrà facilmente dedurre: 

PS: a parte il fatto dì danneggiare il patrimonio culturale di noi tutti, si intende.

Ora al mio amico dico subito di dare la moneta alla sovraintendenza grazie per l'informazione che mi avete dato 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Marco5622 dice:

Ora al mio amico dico subito di dare la moneta alla sovraintendenza grazie per l'informazione che mi avete dato 

Bene, ma capisca che il suo amico ga raccolto reperti in un'area archeologica che non è stata inaugurata pochi giorni fa.. e non è questione di ignorare le leggi il farlo, tanto quanto è questione di ordinario buonsenso il non farlo.

Ps: se il suo amico l'ha trovata casualmente magari se la caverà con una pacca sulla spalla.. se così non fosse, comunque vada a finire, cambi frequentazioni.

Buonanotte

Modificato da Archestrato
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Marco5622
5 minuti fa, Archestrato dice:

Bene, ma capisca che il suo amico è andato a raccogliere reperti in un'area archeologica che non è stata inaugurata pochi giorni fa.. e non è questione di ignorare le leggi il farlo, tanto quanto è questione di ordinario buonsenso il non farlo.

A me ha detto che l'ha trovata per terra poi non so cosa abbia fatto veramente 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Marco5622 dice:

A me ha detto che l'ha trovata per terra poi non so cosa abbia fatto veramente 

Me lo auguro, se così non fosse lei stesso di fatto sarebbe "persona informata sui fatti".

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Marco5622
35 minuti fa, Archestrato dice:

Me lo auguro, se così non fosse lei stesso di fatto sarebbe "persona informata sui fatti".

Eh me lo auguro pure io, già abbiamo parlato e mi ha detto che domani la porta alla sovraintendenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per notizie sull’area archeologica di Montagna di Marzo vedi http://www.ilcampanileenna.it/montagna-di-marzo,-il-teatro-romano-e-l-area-sacra.html

Per le monete rinvenute in questa zona vedi La favolosa città di Erbesso di Enzo Cammarata in http://www.ilcampanileenna.it/montagna-di-marzo,-la-citta-di-erbesso--.html

1794998337_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a072c34a8c236fdfa6f3374a39712015.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.