Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

Un mio amico molto fortunato ha trovato queste due monete e vorrei chiedere un vostro parere:

1)    5 tornesi 1798:

20190630-174114.jpg

20190630-174130.jpg  

Tale moneta ha un diametro che va da 25.6 a 26.3mm (come si pùo notare dalle foto non è perfettamente circolare) e un peso di 13g.

Non presenta la classica "P" ne sopra, ne sotto la ghirlanda.

Visionando questo sito (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV1/18) ho notato che la versione di tale moneta senza la "P" ha un diametro di 30mm e dovrebbe essere la W-FIV1/18-5.

Vorrei quindi sapere secondo voi se sono in possesso di qualche moneta particolare (e nel caso il suo valore) o se sto solo avanzando con la fantasia ?.

2) moneta sconosciuta:

20190630-174217.jpg

20190630-174157.jpg

Parto col dire che non so se si tratta di una moneta e che è stata anche bucata da qualcuno con poco cervello.

Entrambe le facce sono identiche: Al centro vi è l'immagine di Luigi XIV (?? potrei aver detto una cavolata??) con quella che sembra una corona d'alloro sulla testa e attorno vi è la scritta: LVDXIIII D.G.  FR ET NAV REX

Diametro 15.55mm e peso 2g. (la "moneta" è più spessa al centro e si assottiglia sul bordo).

Secondo voi è una moneta? ha un qualche valore? Non ho idea di cosa sia...

Vi ringrazio in aticipo per le risposte!

Modificato da Mike9490

Inviato (modificato)
Il 30/6/2019 alle 18:25, Mike9490 dice:

Salve a tutti,

Un mio amico molto fortunato ha trovato queste due monete e vorrei chiedere un vostro parere:

1)    5 tornesi 1798:

20190630-174114.jpg

20190630-174130.jpg  

Tale moneta ha un diametro che va da 25.6 a 26.3mm (come si pùo notare dalle foto non è perfettamente circolare) e un peso di 13g.

Non presenta la classica "P" ne sopra, ne sotto la ghirlanda.

Visionando questo sito (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV1/18) ho notato che la versione di tale moneta senza la "P" ha un diametro di 30mm e dovrebbe essere la W-FIV1/18-5.

Vorrei quindi sapere secondo voi se sono in possesso di qualche moneta particolare (e nel caso il suo valore) o se sto solo avanzando con la fantasia ?.

2) moneta sconosciuta:

20190630-174217.jpg

20190630-174157.jpg

Parto col dire che non so se si tratta di una moneta e che è stata anche bucata da qualcuno con poco cervello.

Entrambe le facce sono identiche: Al centro vi è l'immagine di Luigi XIV (?? potrei aver detto una cavolata??) con quella che sembra una corona d'alloro sulla testa e attorno vi è la scritta: LVDXIIII D.G.  FR ET NAV REX

Diametro 15.55mm e peso 2g. (la "moneta" è più spessa al centro e si assottiglia sul bordo).

Secondo voi è una moneta? ha un qualche valore? Non ho idea di cosa sia...

Vi ringrazio in aticipo per le risposte!

Buonasera, le monete da 5 tornesi senza la P (iniziale dell'incisore Domenico Perger) sono il risultato della coniazione di tondelli "ristretti" a causa di problematiche avute in Zecca in quegli anni... 

Suddette monete sono tutte di modulo "stretto", cioè circa 26 millimetri, quindi nessuna novità... 

Al tal proposito consiglio la lettura del lavoro di Pietro Magliocca :

NUOVE CONSIDERAZIONI SULLE MONETE DI FERDINANDO IV DI BORBONE NEL PERIODO 1796-1798 

pubblicato in agosto del 2017... 

Modificato da gennydbmoney

Inviato
Il 6/7/2019 alle 16:31, gennydbmoney dice:

Buonasera, le monete da 5 tornesi senza la P (iniziale dell'incisore Domenico Perger) sono il risultato della coniazione di tondelli "ristretti" a causa di problematiche avute in Zecca in quegli anni... 

Suddette monete sono tutte di modulo "stretto", cioè circa 26 millimetri, quindi nessuna novità... 

Al tal proposito consiglio la lettura del lavoro di Pietro Magliocca :

NUOVE CONSIDERAZIONI SULLE MONETE DI FERDINANDO IV DI BORBONE NEL PERIODO 1796-1798 

pubblicato in agosto del 2017... 

Grazie mille per la risposta, stavo perdendo ogni speranza!

Avrò sicuramente inteso male qualcosa che no letto in internet sui 5 tornesi (ecco perchè la confusione sulla P e sui diametri).

Sai dirmi qualcosa sulla seconda? Vorrei capire se si tratta di una moneta o altro.

Inviato
45 minuti fa, Mike9490 dice:

Grazie mille per la risposta, stavo perdendo ogni speranza!

Avrò sicuramente inteso male qualcosa che no letto in internet sui 5 tornesi (ecco perchè la confusione sulla P e sui diametri).

Sai dirmi qualcosa sulla seconda? Vorrei capire se si tratta di una moneta o altro.

Mi dispiace ma sull'altra moneta non so aiutarla... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.