Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In collezione ho un certo numero di 120 Grana di Ferdinando II Re delle Due Sicilie. Una caratteristica che mi ha sempre affascinato è la presenza di innumerevoli varianti, tanto che ogni pezzo è quasi "unico". Quello che però mi rende perplesso è la presenza frequentissima di righe ( soprattutto al R ) dovute all'estrattore di conio. Mario Traina in un documento scritto sul Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano ( tratto da " ilportaledelsud.it") così scrive: " Diffusissime (..) le striature, un difetto dovuto ad un funzionamento anormale dell'espulsore che faceva strisciare il pezzo durante l'estrazione contro i bordi del conio, determinando graffiature parallele".  Ammettiamo pure che le striature siano una caratteristica di questa tipologia di moneta, questa anomalia come incide sulla valutazione della moneta ? Mi spiego meglio uno Spl con striature dovute al conio diventa un BB ? In passato mi è capitato di comperare una Piastra con data ribattuta ed il commerciante lo considerava un "surplus" ( quindi qualche decina di Euro in più), al contrario ho cercato di vendere uno Spl con leggere striature e mi è stato detto che deturpava la moneta e non avrebbe potuto venderla. 

Vi sarei grato di riferirmi cosa ne pensate. Posto la foto di una moneta con striature. 

Saluti a Tutti e grazie per l'attenzione. 

987574041_FERDINANDOII-GRANA1201846d269.jpg.bcaaf90b1cf5c4e2e4cedae64cc2d34f.jpg270717018_FERDINANDOII-GRANA1201846r270.jpg.e5f68270e045c8d87da1ab993f402342.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Queste striature sono tipiche di molte monetazioni. Mi viene in mente il donario di Thun della zecca di Trento che ha queste caratteristiche. Ovviamente a parità di conservazione vale di più l'esemplare che non ha striature. Negli altri casi si pondera... Quante striature, in quale punto, quanto deturpanti, ecc... Diciamo che diventa più complicata la valutazione e anche più personale.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)
20 ore fa, giuseppe ballauri dice:

In collezione ho un certo numero di 120 Grana di Ferdinando II Re delle Due Sicilie. Una caratteristica che mi ha sempre affascinato è la presenza di innumerevoli varianti, tanto che ogni pezzo è quasi "unico". Quello che però mi rende perplesso è la presenza frequentissima di righe ( soprattutto al R ) dovute all'estrattore di conio. Mario Traina in un documento scritto sul Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano ( tratto da " ilportaledelsud.it") così scrive: " Diffusissime (..) le striature, un difetto dovuto ad un funzionamento anormale dell'espulsore che faceva strisciare il pezzo durante l'estrazione contro i bordi del conio, determinando graffiature parallele".  Ammettiamo pure che le striature siano una caratteristica di questa tipologia di moneta, questa anomalia come incide sulla valutazione della moneta ? Mi spiego meglio uno Spl con striature dovute al conio diventa un BB ? In passato mi è capitato di comperare una Piastra con data ribattuta ed il commerciante lo considerava un "surplus" ( quindi qualche decina di Euro in più), al contrario ho cercato di vendere uno Spl con leggere striature e mi è stato detto che deturpava la moneta e non avrebbe potuto venderla. 

Vi sarei grato di riferirmi cosa ne pensate. Posto la foto di una moneta con striature. 

Saluti a Tutti e grazie per l'attenzione. 

987574041_FERDINANDOII-GRANA1201846d269.jpg.bcaaf90b1cf5c4e2e4cedae64cc2d34f.jpg270717018_FERDINANDOII-GRANA1201846r270.jpg.e5f68270e045c8d87da1ab993f402342.jpg

Buongiorno, è stato scritto molto sui motivi che causavano questi graffi senza arrivare ad una soluzione univoca... 

Questi graffi incidono sul valore della moneta ma non sullo stato di conservazione... 

Ad ogni modo non è semplice trovare piastre borboniche esenti da questo problema... 

Modificato da gennydbmoney

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.