Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Complimenti per l'impegno divulgativo. Il discorso è la cassa di risonanza, più si parla di numismatica in sedi esterne alla stessa, più ci sarà curiosità e dunque interesse.

• Mi piace 3

Inviato

Ancora una lodevole iniziativa di divulgazione, ormai i complimenti a Mario Limido sono una "piacevole tradizione" !

• Mi piace 2

Inviato

Complimenti Mario , belle parole ! 

Per un attimo però vorrei fare anche un plauso alla giornalista per aver saputo rivolgere domande interessanti, ma soprattutto intelligenti … all'inizio temevo le solite : ma quanto costano ? etc..

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Bravo Mario!

non sapevo invece che la tua passione numismatica fosse relativamente recente, da come ne parli sembra quasi che per te le monete fossero una passione da calzoni corti ... ?

Modificato da numa numa
  • Mi piace 2

Inviato

Buonasera a tutti, complimenti Mario @dabbene ho letto l'intervista tutto d'un fiato, ma la rileggo con calma, mi sembra che nell'intervista si siano toccati tutti i temi inerenti la Numismatica, i periodi storici, le monete e La Moneta, il nostro Forum, la passione e lo studio per questi pezzi di Storia, la Divulgazione e tanto altro, non mi dilungo oltre se non nel rinnovare i miei complimenti. 

• Mi piace 2

Inviato

Un'altra delle tue perle... fine fine, a cui non si può dire di no... non finisci mai di stupirci :clapping:

• Mi piace 2

Inviato
11 ore fa, Archivio dice:

Complimenti per l'impegno divulgativo. Il discorso è la cassa di risonanza, più si parla di numismatica in sedi esterne alla stessa, più ci sarà curiosità e dunque interesse.

Hai toccato un po’ il punto secondo me cruciale,  siamo una nicchia che invecchia anche, la numismatica ha potenzialità culturali di attrazione, ma deve essere comunicata, fatta conoscere, bisogna aprirsi ad altri mondi che vogliano ascoltare, ce ne sono, bisogna provarci e ripeto provarci, io ci provo sempre per definizione in tutto, per un semplice fatto culturale, di mantenere viva la nostra identità, i simboli, la nostra storia, peccato perdere nel tempo tutto questo ...

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Mario per il tuo non arrenderti mai. Pubblicità, divulgazione... come è stato detto. Sono alla base del ‘farsi conoscere’. Internet è un grande strumento ma a volte non basta.

Grande!

N. 

• Mi piace 2

Inviato

Ho letto l'intervista, davvero notevole, si sente proprio la passione che trasuda dalle parole, e oltre alla passione, fuoco fondamentale per alimentare ogni seme, ho notato anche la lucida consapevolezza con cui hai espresso il senso profondo del collezionare monete, ogni collezione come un'opera assolutamente personale di cui ogni moneta corrisponde ad una pagina, quindi un racconto di sè e del modo peculiare in cui ciascun collezionista esprime la sua visione e il suo sentire attraverso la scelta delle monete... splendido anche l'emergere del bisogno di studio e collezionismo numismatico come necessità interiore, recupero di radici che connettano la persona, l'individuo, ad una comunità più vasta, i nostri antenati, è una forza primigenia quella che ci chiama alla connessione con ciò che è venuto prima di noi, le generazioni che ci hanno preceduto e che ci hanno trasmesso eredità spesso difficili ma preziosissime per capire da dove veniamo, chi siamo e cosa vogliamo essere... e in tutto questo emergere di afflati interiori possenti, ecco la moneta... l'oggetto spesso percepito come il più prosaico e meno spirituale in assoluto che diventa invece tramite di ascesi dalla singola persona a più vaste realtà sia ideali che concrete, le comunità di ieri e dell'oggi... 

• Mi piace 5

Inviato
24 minuti fa, talpa dice:

l'oggetto spesso percepito come il più prosaico e meno spirituale in assoluto che diventa invece tramite di ascesi dalla singola persona a più vaste realtà sia ideali che concrete, le comunità di ieri e dell'oggi... 

Mi è piaciuto molto questo passaggio, da incorniciare.

Aggiungo un elemento riguardante quello che si diceva a proposito del carattere personale della collezione e della singola moneta: colleziono medievali ed ogni moneta per il procedimento stesso di coniazione non può risultare in nessun modo uguale ad un'altra, ciò fa sì che ci si possa affezionare alle singole imperfezioni, ai dettagli di coniazione che solo la propria moneta possiede e rivedendola giorno dopo giorno ritrovi ogni volta la familiarità con la stessa, quasi fosse un essere umano distinguibile entrato a far parte della tua quotidianità. Per qualcuno potrebbe sembrare un'esagerazione, ma ho riscontrato ciò nella mia personalissima esperienza.

• Mi piace 2

Inviato

Oggi è una bella giornata, giornata di festa, doppia per me perché sono giorni di Palio a Siena. E in una pausa apro idealmente il mio "giornale domenicale" (come mi piace pensare la piazzetta del numismatico) e mi godo questa lettura. Ne apprezzo i toni, i contenuti, l'accattivante "propaganda" verso il mondo numismatico, e rifletto sull'impatto ampio che il veicolo della rivista AD può avere, condividendo la speranza che tale semina produca germogli che svilupperanno. E apprezzo ancora di più la realtà di questo forum dove puoi passare da un articolo emotivo e di propaganda come questo, ad uno di approfondimento culturale come quelli delle riviste storiche o alle riflessioni sulle case d'asta.

Che vi devo dire? Oggi è una bella giornata! ?

• Mi piace 3

Inviato
3 ore fa, [email protected] dice:

Oggi è una bella giornata, giornata di festa, doppia per me perché sono giorni di Palio a Siena. E in una pausa apro idealmente il mio "giornale domenicale" (come mi piace pensare la piazzetta del numismatico) e mi godo questa lettura. Ne apprezzo i toni, i contenuti, l'accattivante "propaganda" verso il mondo numismatico, e rifletto sull'impatto ampio che il veicolo della rivista AD può avere, condividendo la speranza che tale semina produca germogli che svilupperanno. E apprezzo ancora di più la realtà di questo forum dove puoi passare da un articolo emotivo e di propaganda come questo, ad uno di approfondimento culturale come quelli delle riviste storiche o alle riflessioni sulle case d'asta.

Che vi devo dire? Oggi è una bella giornata! ?

Apprezzo molto questi ultimi interventi, non riesco a dare a tutti mi piace, ma ognuno può portare a tante ulteriori riflessioni ...

Bella giornata, mi piace molto ma molto, in fondo in particolare un forum dovrebbe avere intercalari così, sappiamo che non sempre lo e’, ma per me dovrebbe esserlo sempre.

AD ha 1.200.000 visualizzazioni mensili, numeri incredibili, uno spot per il collezionismo e la numismatica ha un grande impatto, i riscontri mi arrivano in tal senso ma dipende poi da noi, magari ci va bene la nicchia e ci starebbe anche o vogliamo la comunicazione globale, l’andare oltre dove potenzialmente c’e’ il mondo ?

Dipende sempre da i punti di vista, pur non avendo alcun interesse materiale, penso che culturalmente sia meglio avere una società consapevole del suo passato e della sua identità, però e’ sempre un punto di vista personale, certo AD non arriva per caso, e’ una catena che si muove, il piccolo Museo, l’Ambrosiana, l’associazionismo non Numismatico, i politici, la stampa, i social, gli ordini professionali, se si vuole andare oltre si può ...dipende come sempre da noi e se vogliamo veramente andare oltre  ...

Di certo ampliare non e’ solo un fatto culturale, ma ci sarebbero tanti soggetti a beneficiarne direttamente o indirettamente, inutile elencarli, ma l’ovvio in Numismatico non sempre lo e’ ...

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, talpa dice:

Ho letto l'intervista, davvero notevole, si sente proprio la passione che trasuda dalle parole, e oltre alla passione, fuoco fondamentale per alimentare ogni seme, ho notato anche la lucida consapevolezza con cui hai espresso il senso profondo del collezionare monete, ogni collezione come un'opera assolutamente personale di cui ogni moneta corrisponde ad una pagina, quindi un racconto di sè e del modo peculiare in cui ciascun collezionista esprime la sua visione e il suo sentire attraverso la scelta delle monete... splendido anche l'emergere del bisogno di studio e collezionismo numismatico come necessità interiore, recupero di radici che connettano la persona, l'individuo, ad una comunità più vasta, i nostri antenati, è una forza primigenia quella che ci chiama alla connessione con ciò che è venuto prima di noi, le generazioni che ci hanno preceduto e che ci hanno trasmesso eredità spesso difficili ma preziosissime per capire da dove veniamo, chi siamo e cosa vogliamo essere... e in tutto questo emergere di afflati interiori possenti, ecco la moneta... l'oggetto spesso percepito come il più prosaico e meno spirituale in assoluto che diventa invece tramite di ascesi dalla singola persona a più vaste realtà sia ideali che concrete, le comunità di ieri e dell'oggi... 

Grande intervento, complimenti, qui viene espressa una visione del perché si colleziona che viene da una spinta interiore, di approfondimento e di ricerca delle radici, monete e uomini si uniscono e si intrecciano  nel vedere e analizzare il passato e il presente.

Gli spunti sono tanti ...

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, niko dice:

Grazie Mario per il tuo non arrenderti mai. Pubblicità, divulgazione... come è stato detto. Sono alla base del ‘farsi conoscere’. Internet è un grande strumento ma a volte non basta.

Grande!

N. 

Ciao Niko, grazie per il non arrenderti mai... ricco quanto mai di significati ...tu poi conosci bene molte di queste partenze da quella di Lamoneta a quella del CGN a quella del Cordusio.

E’ vero arrendersi non avrebbe per esempio permesso di vedere realizzato il piccolo Museo di monete per tutti in Milano centro, un unicum storico che da solo giustifica ogni sacrificio.

Ci vuole lavoro, programmazione, pazienza e tempo, solo la seconda fase di Ambrosiana e’ durata quasi un anno.

Ma ora c’e’...

Internet aiuta molto, moltissimo ma poi ci vuole il mettersi in gioco nel reale che e’ molto più difficile, in fondo comunicare rispetto al fare e’ molto più semplice.

Credo che si debba provare e riprovare unendo innovazione alla tradizione e cercare anche percorsi diversi da quelli consueti sia in ambito aggregativo che divulgativo, qualche fatto reale e’ arrivato, dipenderà il futuro della numismatica, come di tutto, come sempre dagli uomini e da come ci muoveremo ...certo un bel ricambio generazionale e’ ormai alle porte.

• Mi piace 2

• ADMIN
Staff
Inviato

Grazie Mario, come sempre non ti risparmi nel citare lamoneta.it

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Parole sempre di grande garbo, misurate e composte che non riescono però a celare l'entusiastica passione travolgente, e soprattutto coinvolgente, che ci trasmetti.

Essere fieramente numismatici è il presupposto di ogni divulgazione.

Complimenti sempre e ad maiora!

• Mi piace 2

Inviato
Il 29/6/2019 alle 20:41, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, complimenti Mario @dabbene ho letto l'intervista tutto d'un fiato, ma la rileggo con calma, mi sembra che nell'intervista si siano toccati tutti i temi inerenti la Numismatica, i periodi storici, le monete e La Moneta, il nostro Forum, la passione e lo studio per questi pezzi di Storia, la Divulgazione e tanto altro, non mi dilungo oltre se non nel rinnovare i miei complimenti. 

Diciamo di sì ho cercato di ricordare i punti base almeno per me, il ruolo del collezionismo Numismatico, la divulgazione, il trapasso generazionale, la moneta come documento ed emozione, la ricerca interiore delle proprie radici con citazioni dovute e significative almeno per me di questi anni  come per Lamoneta ( come non ricordarla sempre ! ) il Cordusio, il Gazzettino, Ambrosiana e altro ancora  ....

• Mi piace 2

Inviato

Bell'articolo, però il titolo è scorretto. Si collezionano le monete, non la numismatica (che è la disciplina)... se si voleva utilizzare il termine si sarebbe dovuto parlare di "collezionismo numismatico".

Inviato

Complimenti Mario, con questa intervista hai aperto una bella vetrina virtuale sul mondo numismatico anche per chi di numismatica non si interessa o comunque non ne è propio a conoscenza.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.