Vai al contenuto
IGNORED

Marchesato di Saluzzo - Cornuto di Michele Antonio

Risposte migliori

3 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Grazie piergi00,

aspetto di avere il libro in formato .pdf e se non è valido, contatto il venditore. 

Da quello che mi hanno riferito il testo più completo ed aggiornato dovrebbe essere quello sopra. Sapete se è in ristampa? L'ho già cercato in passato ma non si trova neanche usato. 

Ancora grazie per le dritte, 
Ciao e Buon Anno, Beppe

dipende da quello che cerchi Beppe-Il MIR è un catalogo e come tale ha un'esposizione sinottica - certamente la piu' aggornata su questa monetazione essendo stato redatto in tempi piu' recenti - che pero' ha il suo limite proprio nel non riportare storia, dati notizie sulla monetazione se non in misura ovviamente molto contenuta.

Il Roggiero è uno dei testi migliori - anche se antico - per saperne di piu' se ti interessa approfondire la storia e le vicende della monetazione dei Saluzzo.

Il tallero che hai postato è uno degli esemplari meno interessanti di questa monetazione che ha espresso, con Lodovico II alcune delle piu' belle monete  della serie rinascimentale italiana

Link al commento
Condividi su altri siti

Tavola II tratta dagli Studi Saluzzesi memoria IV Vol.X della Biblioteca della Societa' Storica Subalpina , diretta da Ferdinando Gabotto , pubblicata nel 1901 a Pinerolo (TO) dalla tipografia Chiantore-Mascarelli

post-116-1277556676,04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, numa numa dice:

dipende da quello che cerchi Beppe

Ciao numa numa, 

sto studiando sia la storiografia, sia la monetazione del Marchesato di Saluzzo. Come mi insegni, Numismatica e storia sono indissolubili. E' una passione da neofita e quindi sto cercando di raccogliere un po' di documenti. Come ho scritto, l'argomento mi interessa molto, sia per il contesto geografico ( abitando vicino a Saluzzo e conoscendola bene ) sia per il fatto che - a mio parere - sia un tema aperto ancora ad approfondimenti. La storia è scritta sempre dal vincitore, quindi sono molti gli studi sulla monetazione Sabauda, pochi sul Marchesato di Saluzzo ( se il testo di riferimento è il Roggiero del 1901... in 119 anni penso che qualcosa di nuovo possa esistere). Non sarò sicuramente io, ma forse tutti quelli che amano le Zecche minori potranno dare un contributo.

Grazie Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergi00 dice:

Tavola II tratta dagli Studi Saluzzesi memoria IV Vol.X della Biblioteca della Societa' Storica Subalpina , diretta da Ferdinando Gabotto , pubblicata nel 1901 a Pinerolo (TO) dalla tipografia Chiantore-Mascarelli

E da questa tavola che ho tratto il disegno del Tallero. 

Ho recuperato anche la Tavola I :

724362313_Roggiero_Tavola1_02.thumb.jpg.8d7e65aecce25a27494e5b244238d504.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante beppe

soprattutto questa pubblicazione di Gabotto che citi. Ti consiglio infine le note dei cataloghi d’asta dove sono stati venduti degli esemplari di Saluzzo. In particolare ti segnalo il catalogo Leu 68 e uno di Varesi dove e’ stato venduto un bellissimo doppio ducato di Ludovico II , una dozzina di anni fa, di cui però’ non ricordo il numero o l’anno. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/12/2019 alle 08:15, piergi00 dice:

Questo esemplare fotografato  nel libro "La storia fra le dita " ed esposto nella relativa mostra del 1990 fa parte della collezione del Marchese di Saluzzo Carlo Gustavo del Carretto.

Anche  io ho molti dubbi su questo esemplare.

infatti , e' pure presente nel manifesto ufficiale con tanto di credito

Complimenti a piergi00, vero e competente esperto e collezionista delle monete del Marchesato (che leggo da diversi anni) che, con il suo intervento ha rivitalizzato e completato la discussione oltre a riportare in auge un mio vecchio file del 2010.

In  merito ai dubbi sulla moneta della copertina del volumetto " La storia fra le dita" sponsorizzato dalla locale Cassa di Risparmio di Saluzzo in occasione del convegno internazionale di studi organizzato a suggello del bicentenario della nascita di Silvio Pellico in cui il marchese Carlo Gustavo del Carretto ha reso disponibile la sua personale e corposa raccolta di monete dell'antico Marchesato per la mostra allestita al civico Museo di Casa Cavassa il 6 -8 aprile 1990 (la mostra fu inaugurata da S.A.S. Maria Gabriella di Savoia) posso dirvi:

a)    il volumetto è stato redatto, su incarico della Cassa, da due eminenti storici i prof. Aldo Alessandro Mola ed Anna Maria Faloppa e a loro stesso dire non esperti di monetazione numismatica.

b)  In allora anche il compianto presidente del circolo numismatico locale,  sign Pierino Battisti (indiscusso esperto, appassionato ed attento collezionista) osservando attentamente il tallero in mano e controllandone il peso e le misure ed esprimendo i suoi dubbi ebbe a dire che all'indovinato titolo del libretto non corrispondeva  la sbagliata copertina essendoci nella ampia collezione del Marchese ben altri pezzi rappresentativi ed originali che meglio vi potevano figurare.

c) lo stesso presidente Battisti ebbe a notare in tale moneta (Tallero d'argento =5 testoni=40 grossi) la mancanza al collo di Ludovico II, rispetto alle conosciute tipologie originali, del collare di San Michele (del quale andava particolarmente fiero) concessogli da Carlo VIII di Francia  per l'appoggio dato durante la campagna d'Italia ne 1495.

c) Il tallero della copertina fa parte della raccolta-collezione del Marchese Carlo Gustavo del Carretto.

Peraltro nel volume del Biaggi : Dalla Dracma al Marengo, gia citato, a pag. 786 del volume II del medagliere  viene  riprodotta tale moneta come  riferimento specifico di alcune particolari tipologie monetarie  ed indicata come M.M.S. (monete Marchesato di Saluzzo) Mola e Faloppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.