Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non poteva mancare una moneta come questa:

da asta Agora n°87 lotto n°103

Tessalonica(330-354)Bronzo

D/VRBS ROMA busto elmato e drappeggiato volto a sinistra

R/Lupa che allatta Romolo e Remo;sopra di essa due astri ed in esergo SMTS€

Riferimento:RIC n°187

odjob

Agorà auctions asta 87 lotto 103.jpg

Inviato
Il 27/7/2019 alle 12:16, odjob dice:

Per quanto concerne la leggenda del viaggio di Enea c'è questa moneta con Enea che porta in braccio il padre Anchise e ,con l'altra mano,regge i dei penati.

foto da asta Elsen n°141 lotto n°180

Giulio Cesare (49-44 a.C.) Denario  anni 47-46 a.C.; Zecca: itinerante al seguito di Giulio Cesare in Nord Africa

D/ Testa di Venere a destra

R/ Enea sorregge il palladio con la mano destra e il padre Anchise con la sinistra

Riferimento:Crawf. n. 458/1

odjob

Denario Enea Anchise Elsen asta 141 lotto 180.jpg

Penati? Ti chiederei di definire meglio... 

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Penati? Ti chiederei di definire meglio... 

Come ho specificato,in seguito,nella descrizione della moneta,Enea regge, con la mano destra il palladio stante a simboleggiare gli dei penati.

Inviato (modificato)

Chiedo scusa, ma trovo ardito l'accostamento tra Palladio e Penati, sinceramente non vedo il nesso (tranne il fatto che fossero conservati entrambi dalle vestali a Roma, però in tempi tardi dell'Impero). 

Modificato da Adelchi66

Inviato
21 ore fa, Adelchi66 dice:

Chiedo scusa, ma trovo ardito l'accostamento tra Palladio e Penati, sinceramente non vedo il nesso (tranne il fatto che fossero conservati entrambi dalle vestali a Roma, però in tempi tardi dell'Impero). 

Si trovano su internet molte notizie a riguardo che non smentiscono quanto io ho scritto.

I Lari forniscono più l'idea di una Roma pagana pre avvento Cristianesimo.

Ad ogni modo mi hai fornito l'input per aprire un'altra bella discussione a tal proposito.Ora dobbiamo andare avanti con questa discussione per continuare a parlare di Roma prima del 753/754 a.C.

odjob     

Inviato
2 ore fa, odjob dice:

Si trovano su internet molte notizie a riguardo che non smentiscono quanto io ho scritto.

Ad ogni modo mi hai fornito l'input per aprire un'altra bella discussione a tal proposito.Ora dobbiamo andare avanti con questa discussione per continuare a parlare di Roma prima del 753/754 a.C.

odjob     

Spero allora che nella discussione di prossima apertura tu possa pubblicare un link o una fonte che corroborino le tue affermazioni. 

Ciau. 

Adelchi. 

Inviato

Secondo la tradizione (greca) sulla guerra di Troia, la statua lignea del Palladio fu sottratta dalla città ad opera di Odisseo e Diomede .

In altre tradizioni Diomede incontrando in Italia Enea potrebbe avergli restituito la statua, ma anche il Palladio sottratto potrebbe essere stato una copia ed Enea potrebbe avere abbandonato Troia distrutta portandone via la statua originale .

Il collegamento del Palladio di Troia al culto dei Penati, può essere frutto della trasposizione Romana di una epopea in origine Greca .

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, odjob dice:

odjob     

Sarebbe certo interessante una discussione che parli di Penati e Lari e che consideri le mutazioni cultuali che hanno subito nel corso dei secoli. 

Ma non aprire tale discussione cercando “in internet notizie a riguardo”. Lì ci trovi di tutto e di più. Ora qualcuno ci troverebbe anche un improprio accostamento tra il palladio e gli “dei penati”.

In quel denaro Enea regge semplicemente il simulacro di Atena Pallade. 

• Mi piace 1

Inviato

Dunque,in base a quanto ho evidenziato al post n°32:

• prima del 753/754 a.C. vi è la preistoria e la protostoria di Roma(ed è questo di mio interesse in questa discussione)
  • nei pressi dei luoghi dove fu fondata Roma esisteva un grande insediamento di uomini accomunati da riti religiosi,soprattutto,ma anche da usi e costumi di carattere sociale.I morti erano seppelliti fuori dall'insediamento.Questo insediamento si distingueva da quelli più interni posti nella campagna laziale,per intenderci. 
  • L'insediamento protourbano sorse fra l'850 ed il 750 a.C.ed era di poco più piccolo rispetto a quello della fondazione di Roma

Alla luce di ciò,dal momento che l'insediamento protourbano "romano" era già abbastanza sviluppato,per estensione,nel IX secolo a.C.,ritengo che la preistoria di Roma,e quindi la nascita di Roma, si possa datare intorno al 1000 a.C.;poi,intorno a metà secolo VIII vi fu la fondazione.Intorno al 1000 a.C. si creò un piccolo insediamento nei pressi dei luoghi in cui fu, poi,fondata Roma.

Salutoni

odjob   

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.