Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nei pressi di Tebessa, l'antica città romana di Teveste (in Algeria,prossima al confine tunisino) si trovano gli interessanti, non comuni resti di un grande stabilimento romano per la lavorazione dell'olio e suoi derivati, a quel tempo importante e ricca attività di quelle terre .

L'Africa mediterranea che va dal Marocco (Volubilis) alla Tripolitania (Leptis Magna) arriva in mani romane dopo il 146 AC. con la distruzione di Cartagine, diventa nei secoli ricca  provincia romanizzata fino al 439 quando i Vandali di Genserico conquistano la nuova Cartagine romana  : un ultimo, non lunghissimo ritorno alla romanità bizantina, si avrà nel 533  con la riconquista da parte di Belisario, generale dell'imperatore Giustiniano I , e la costituzione dell'Esarcato di Africa .

Unisco alcuni commenti e fotografie dal capitolo 'Il periodo aureo dell'Africa romana' , da un vecchio libro (Taschen 1997) sull'Impero romano .

 

200 AlgeriaRomana.jpg

201.jpg

202.jpg

203.jpg

204.jpg

205.jpg

206.jpg

Timgad 207.jpg

Timgad 208.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.